Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elementi standard per schema a blocchi

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Elementi standard per schema a blocchi

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 19 gen 2025, 22:37

Ciao a tutti.
Mi aiutate a capire se c'è e qual è lo standard internazionale più accettato per rappresentare gli elementi di potenza in uno schema a blocchi? Per esempio questo:
Immagine
Ho visto schemi con i quadrati che rappresentano i convertitori o inverter con il segmento trasversale da sinistra in alto a destra in basso, ed altri con l'inclinazione opposta. Alcuni mettono una doppia linea trasversale, forse per indicare l'isolamento.
Quasi sempre i convertitori sono rappresentati con un quadrato, a volte li vedo rettangolari, è una libera scelta?
Grazie, ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Elementi standard per schema a blocchi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 gen 2025, 19:54

a pagina 7 ci sono i simboli per raddrizzatore ed inverter, oltre che tutta la simbologia CEi, qua

qua ci sono una quantità di segni grafici, con relativi rieferimenti alla norma, link

qualche schema a blocchi c'è anche qua, link

spero possano essere d'aiuto.
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Elementi standard per schema a blocchi

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 gen 2025, 15:16

Grazie, lelerelele,
cercavo qualcosa di più internazionale e più aggiornato, se qualcuno ha altri link li valuto volentieri.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Elementi standard per schema a blocchi

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 1 feb 2025, 19:04

Non so se può essere quello che cercavi: qui trovi la norma internazionale IEC 60617 e qui la normativa ANSI/ISA-5.1 2009 Instrumentation symbol and identification (qui dovrebbe essere disponibile la versione 2022)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[5] Re: Elementi standard per schema a blocchi

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 15 feb 2025, 18:49

Purtroppo, non sono a conoscenza di uno standard vero e proprio per gli schemi che rappresentano algoritmi di controllo o (ancora peggio) l'interazione tra controllo e convertitori di potenza (come nel tuo caso specifico).
Se uno standard applicabile dovesse esserci (appunto, io non ne conosco), posso dire che praticamente nessuno lo usa, né in ambito di ricerca, né nella documentazione di prodotti/impianti(*).

Mi pare che sia in realtà un problema abbastanza comune anche all'elettronica in generale, anche se potrei sbagliarmi.

Se prendiamo lo stato dell'arte, inteso come il meglio che mi è capitato di vedere in giro, ci sono sicuramente dei buoni esempi a cui ispirarsi, come gli articoli scientifici dei prof. Holtz e Sul (azionamenti), o quelli del prof. Kolar (convertitori). In particolare, il gruppo di ricerca di Zurigo (prof. Kolar) ha sempre mantenuto una grande attenzione agli aspetti grafici. Per gli algoritmi, però, la "scuola tedesca" del prof. Holtz è interessante, se non altro per alcuni dettagli (ad esempio, la distinzione chiara tra segnali doppi, cioè vettori, e singoli).

Qualche esempio...
Holtz
Kolar 1
Kolar 2

Per quanto riguarda i convertitori (AC/DC, DC/DC, ...) a memoria direi che nella stragrande maggioranza dei casi si disegna un rettangolo con la divisione tra ingresso e uscita che va dall'angolo in alto a destra a quello in basso a sinistra (come nell'esempio di Mario), con la linea doppia che indica l'isolamento.

Per i controllori, essendo una cosa applicata non solo all'elettronica, ma storicamente molto prima in meccanica e simili, le funzioni di trasferimento più comuni hanno qualche "standard", ad esempio per i regolatori (P, PI, PID, D) e i filtri (LPF, HPF) ci sono diverse "scuole". Mi pare che l'uso "americano" preveda di usare un rettangolo con la scritta ("P", "PI", ... , "LPF", ...), mentre in quello "europeo" (o meglio, forse, tedesco) si rappresenti la risposta al gradino della funzione di trasferimento da indicare. E' comune (per i filtri) anche la rappresentazione schematica del diagramma di Bode (esempio), oppure (derivata, penso, dalle telecomunicazioni) il disegno con tre ondine (alto, medio, basso) di cui alcune tagliate (esempio).

Questo argomento mi ha sempre incuriosito: come mai nell'elettronica nelle sue applicazioni (almeno nell'ambito che conosco meglio, cioé la conversione di potenza) la standardizzazione è rimasta così poco implementata?
Ci sono degli standard "ufficiali"? C'è la necessità di standardizzare? :-)

(*) per gli impianti, non mi riferisco al circuito elettrico (per il quale mi pare che gli standard ci siano e vengano rispettati), ma alla rappresentazione di principio del funzionamento e del controllo (sto pensando ad esempio a impianti in cui diversi convertitori/azionamenti sono controllati e coordinati per raggiungere un certo scopo comune).
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro