Buongiorno a tutto il forum...
Mi vergogno a chiederlo, ma un bollitore d'acqua si è rotto e avrei il desiderio di cercare di ripararlo, ma purtroppo non sono capace di smontarlo... come potrei fare ?
Smontare un elettrodomestico
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Anni fa una persona del forum aveva coniato l'acronimo DID Date I Dati
Se qualcuno resce a ripararlo leggendo solo quello che hai scritto è uno bravo
Aggiungi foto sintomi detagli Un bollitore c'è ben poco si pososno fare delle ipotesi ma preferisco non tirare a caso perdo tempo io e perdi tempo tu
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Che dati ti servono?
Semplicemente il bollitore non si accende più premendo l'interruttore... ovvio che le cause potrebbero essere molteplici e proprio per individuarla vorrei provare a smontarlo; solo che non ho la benché minima idea di come fare.
Semplicemente il bollitore non si accende più premendo l'interruttore... ovvio che le cause potrebbero essere molteplici e proprio per individuarla vorrei provare a smontarlo; solo che non ho la benché minima idea di come fare.
Freedom is not free
-

DeltaElectronics
224 1 3 7 - Sostenitore

1
voti
Scusami, ma se neppure dici quale marca e modello di bollitore e', noi come facciamo a risponderti ?
Alcuni si possono smontare facilmente, altri si puo ma e' difficile, altri ancora sono progettati perche' si rompano se si cerca di smontarli, non ce n'e' due uguali.
Alcuni si possono smontare facilmente, altri si puo ma e' difficile, altri ancora sono progettati perche' si rompano se si cerca di smontarli, non ce n'e' due uguali.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Perdonami DeltaElectronics ma purtroppo da lontano possiamo fare congetture anceh assurde
Per esempio
Se lo accendi scatta il differenziale--> resistenza probabilmente da sostituire oppure inflitrazioni d'acqua (possibile?)
Come si accende ? abbassando una levetta forse si è rotto il meccanismo
Potrebbe semplicemente essere rotto il cavo, può succedere.
Una fot aiuterebbe a spiegarti come intervenire per accedere alla resistenza e al meccanismo di accensione
Potrebbe portare a escludere alcune i potesi.
Come dice Etemenanki potrebbe essere un oggetto sigillato non riparabile e perdiamo ttempo tutti.
Hai bisogno di aiuto aiutaci ad aiutarti lo facciamo volentieri
Per esempio
Se lo accendi scatta il differenziale--> resistenza probabilmente da sostituire oppure inflitrazioni d'acqua (possibile?)
Come si accende ? abbassando una levetta forse si è rotto il meccanismo
Potrebbe semplicemente essere rotto il cavo, può succedere.
Una fot aiuterebbe a spiegarti come intervenire per accedere alla resistenza e al meccanismo di accensione
Potrebbe portare a escludere alcune i potesi.
Come dice Etemenanki potrebbe essere un oggetto sigillato non riparabile e perdiamo ttempo tutti.
Hai bisogno di aiuto aiutaci ad aiutarti lo facciamo volentieri
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
L'AI è la soluzione per queste domande
Praticamente ha detto tutto e niente (come solito)
Inizia a fornire qualche dato e magari possiamo fornirti qualche risposta "seria" e mirata
Quanti anni ha il bollitore ? Non sono un fan ma dato il costo irrisorio e il fatto che lavora a tensione di rete io opterei per la sostituzione.
Sostituito il bollitore, cannibalizzi il vecchio e studi come e fatto per poi separarne le componenti e smaltendole correttamente
Io da qualche anno ho oprato per una "teiera" in borosilicato, lavabile in lavastoviglie con infusore incorporato (per il the sciolto). Mi è sembrata più sostenibile che cambiare il bollitore ogni x anni
Io la uso in microonde ma si può mettere direttamente sul gas, non ho mai tentato e sicuramente non ci provo

stupidità artificiale ha scritto:Riparare un bollitore può essere un'ottima idea, soprattutto se il problema è semplice, come un falso contatto o un accumulo di calcare. Se non riesci a smontarlo, ecco alcuni suggerimenti per procedere:
1. Controlla la base e le viti nascoste
Molti bollitori hanno viti nascoste sotto i piedini in gomma o sotto un adesivo. Prova a sollevare con attenzione queste parti per vedere se trovi delle viti.
Se il bollitore è in plastica e non vedi viti, potrebbe essere a incastro: in tal caso, serve un cacciavite a taglio sottile per fare leva con delicatezza.
2. Usa gli strumenti giusti
Cacciaviti di precisione: se ci sono viti Torx (a stella) o a tre punte, potresti aver bisogno di un set di cacciaviti specifico.
Leve in plastica: utili per non rovinare le parti in plastica quando fai leva per aprire.
3. Individua il problema più comune
Non si accende? Potrebbe essere il termostato, il fusibile termico o il cavo di alimentazione.
Non scalda l'acqua? Potrebbe essere la resistenza.
Si spegne troppo presto? Potrebbe esserci un accumulo di calcare che interferisce con il termostato.
4. Guarda un video tutorial
Cerca su YouTube il modello del tuo bollitore seguito da “disassembly” o “riparazione” (es. Philips HD9350 disassembly).
Se non trovi il modello esatto, prova con un bollitore simile.
5. Se non riesci a smontarlo senza rompere nulla...
Se il bollitore è sigillato senza viti visibili, potrebbe non essere progettato per la riparazione. In tal caso, l'unica soluzione è tentare un'apertura forzata (ma rischi di non poterlo rimontare bene).
Valuta se vale la pena portarlo in un laboratorio di riparazioni per piccoli elettrodomestici.
Hai già individuato il problema o hai bisogno di aiuto per un passaggio specifico?
Praticamente ha detto tutto e niente (come solito)
Inizia a fornire qualche dato e magari possiamo fornirti qualche risposta "seria" e mirata
Quanti anni ha il bollitore ? Non sono un fan ma dato il costo irrisorio e il fatto che lavora a tensione di rete io opterei per la sostituzione.
Sostituito il bollitore, cannibalizzi il vecchio e studi come e fatto per poi separarne le componenti e smaltendole correttamente
Io da qualche anno ho oprato per una "teiera" in borosilicato, lavabile in lavastoviglie con infusore incorporato (per il the sciolto). Mi è sembrata più sostenibile che cambiare il bollitore ogni x anni
Io la uso in microonde ma si può mettere direttamente sul gas, non ho mai tentato e sicuramente non ci provo

0
voti
DeltaElectronics ha scritto:.. un bollitore d'acqua si è rotto ..non sono capace di smontarlo... come potrei fare ?
Potresti postare una foto dettagliata del bollitore, così potremmo provare a suggerirti qualche passaggio..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
ThEnGi ha scritto:(...)
(...)
In questo caso, però, basta un buon "persuasore" (*) per smontarlo.
(*) Sinonimo di martello, usato spesso da Edd China nel programma Wheeler Dealers (Affari a quattro ruote in Italia)
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
OT
Il mio collega lo chiama il "capo officina", quando intervine lui il problema si risolve
A quel punto ho chiesto: ma la "mazza" cosa sarebbe ?
La risposta: quello è un "amministratore", raggiunge l'obbiettivo non curandosi dei danni collaterali
/OT

Max2433BO ha scritto:In questo caso, però, basta un buon "persuasore" (*) per smontarlo.![]()
Il mio collega lo chiama il "capo officina", quando intervine lui il problema si risolve
A quel punto ho chiesto: ma la "mazza" cosa sarebbe ?
La risposta: quello è un "amministratore", raggiunge l'obbiettivo non curandosi dei danni collaterali
/OT

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo