Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di paofanello. Visita il suo
Foto Utente

Chi ha bisogno di questo blog?

Gli ultimi articoli inseriti da paofanello


Gli ultimi articoli di paofanello

pubblicato 4 anni fa, 1.245 visualizzazioni

Non volevo scrivere la seconda parte di questo articolo. Ho già avuto grossi problemi dopo la pubblicazione del primo. La fama raggiunta è stata difficile da gestire, ovunque andassi c'era qualcuno che mi chiedeva un autografo od una foto, non è stato facile non montarsi la testa.

Ma ora, anche se so che rischio di non poter più uscire di casa per la folla che mi assedierà, ho deciso di mantenere fede alla parola data.

La persona che proprio oggi non mi va giù è admin, che senza ritegno ha eliminato le immagini principali dei miei articoli (noiose e coperte da copyright) per sostituirle a mia insaputa con altre simpatiche e colorate (e soprattutto su misura!). Vergognati!

Di un integrato eclettico, fantastico, poco conosciuto (alle masse di hobbisti inesperti) con cui è possibile realizzare (anche) dei simpatici circuiti di temporizzazione. "Perchè dovrei sostituire il 555?" direte voi. Al di là dei consumi ridotti? Della precisione migliore? E della possibilità di realizzare con un solo integrato ciò che richiederebbe 2 o 3 555? Beh, per fare i fighi.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 1.186 visualizzazioni

Su questo fantastico sito passa di tutto. Poveri bisognosi, piccoli geni, grandi professori e anche avventori del sabato sera, che poi bevono troppo e si dimenticano di tornare! Ci sono tra questi anche dei grandi (o piccoli) filantropi che con pazienza e umiltà cercano di insegnarci qualcosa anche se noi siamo, come si dice da me, de coccio. Mi dispiace che tutta questa cultura si nasconda però dentro un confuso groviglio di articoli, con un motore di ricerca che non sempre funziona a dovere.

Mi piace l'idea di dare l'opportunità a tutti di poter avere sul proprio scaffale digitale un riferimento unico per ogni argomento raccogliendo l'intera scienza a riguardo su questo sito. Utile sia per noi stessi, sia come jolly da mettere in campo nei thread di utenti novizi o molto confusi.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 1.843 visualizzazioni

Ovvero un componente più elegante, più preciso e (alle volte) meno ingombrante da utilizzare per i classici impieghi del 555. Se poi è altrettanto versatile, c'è solo da scoprirlo!

La persona che oggi proprio non voglio ringraziare sta un po' antipatica a tutti. Con la sua prepotente e umile cultura farà sentire sempre la maggior parte di noi dei neonati che giocano con un paio di LED. Ha la risposta giusta a qualsiasi domanda gli venga posta, a parte ad una: Perché sprechi il tuo (certamente) prezioso tempo per rispondere a domande come "Vorrei creare una centralina per un sonda spaziale, pensavo di usare un paio di 555. Però ho un problema: poi nello spazio come respirano?"? A me piace pensare che sia perché ci vuole bene, IsidoroKZ. Dopo il mio primo articolo è sempre a causa sua che scrivo questo secondo, seguendo molto da vicino il libro da lui consigliato 100 IC circuits.

[...]

pubblicato 4 anni fa, 1.731 visualizzazioni

Mi sembra giusto iniziare il mio primo articolo con due "non ringraziamenti" che (essendo l'opposto dei ringraziamenti) vanno necessariamente posti nell'introduzione.

La prima persona che vorrei non ringraziare è g.schgor: proprio quando (a scopo didattico) cercavo pian piano di abbandonare l'uso del 555 per imparare ad utilizzare alternative più precise, professionali o semplicemente diverse, mi imbatto nel suo interessantissimo articolo. Che dire? 5 utilissimi impieghi che hanno reso il mio distacco ancora più difficile!

La seconda persona assolutamente da non ringraziare è IsidoroKZ: sempre a causa di un interessantissimo articolo (ma dico io, scriveteli noiosi no?) che mi ha portato a leggere, e dover ancora leggere, migliaia di pagine stupende. Ora rischio di non avere tempo per aprire i libri per i miei esami.

[...]
1

Chi sono

paofanello - profilo

Reputation: 2.275 8 13

I miei ultimi post dal forum

  • Stabilità al variare di K

    1) Potresti scrivere la fdt? 2) Hai provato a vedere il luogo delle radici della fdt a ciclo chiuso? 21:41

  • non linear feedback

    un libro del prof. Isidori di cui puoi trovare anche le lesioni lezioni di controlli automatici classici su youtube. Il libro è Nonlinear... 21:37

  • Cosa pesa di più?

    immagino risolva (se va bene) il grammo. In tal caso pesano uguale :-P Premio rasoio di Occam :ok: 17:42

  • Cosa pesa di più?

    Pesa di più un kilo di ferro, se pesati insieme nello stesso posto. W1U isidoro si riferisce, immagino, alla spinta di Archimede ;-)... 17:42

  • Cosa pesa di più?

    Intendo quello che generalmente si intende in fisica. 17:42

  • Cosa pesa di più?

    Pesa di più un chilo di ferro o un chilo di piume? 17:42

  • Accendere LED in dissolvenza?

    Collega il LED al contrario :mrgreen: :mrgreen: Non conosco la libreria in questione, e non capisco perchè usare una libreria per una cosa così... 22:59

  • Scienza e conoscenza

    l’esperienza è, per forza di cose, limitata al fatto, mentre il modello matematico è virtualmente illimitato. Il modello matematico... 22:21

  • Problema mosfet e arduino pro mini

    Non ho capito molto. Il consumo che non vuoi che strada fa? Passa per il filo dati, ma da dove proviene e dove va quella corrente? 12:00

  • Probabilità degli eventi passati

    Che è una persona intellignte questo Feynman. E così si spiega il premio Nobel :mrgreen: :mrgreen: La valutazione è più filosofica che... 16:19

Vai al Forum


Cerca nel blog di paofanello