Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di c1b8. Visita il suo
Foto Utente

Professione: informatico

Esplorazioni software


Gli ultimi articoli di c1b8

pubblicato 6 anni fa, 990 visualizzazioni

In questo secondo articolo della serie "Pierin come Micro strumentino" proviamo a realizzare un semplice generatore di segnali. Andremo ad implementare un generatore di onde sinusoidali, triangolari ed a dente di sega.

In questo articolo si farà uso di uno dei PWM interni al PIC come convertitore DAC e della tecnica DDS, implementata nel firmware, per generare le diverse forme d'onda. Vedremo come sia semplice implementare altre forme d'onda.

Anche in questo caso si è cercato di utilizzare solo la schedina Pierin PIC18 collegata ad un PC. In realtà si è reso necessario aggiungere un filtro Passa-Basso per la realizzazione del convertitore DAC.

Da PC è possibile selezionare la forma d'onda da generare e la frequenza del segnale stesso. Frequenza che può variare da 1 Hz a 20 kHz con risoluzione di 0,1 Hz. Non è possibile variare l'ampiezza in tensione del segnale generato. La scelta di non impiegare un DAC esterno, unita alla "scarsa" efficienza del filtro realizzato e alla bassa frequenza di campionamento, rendono tuttavia già a partire da 10 kHz di frequenza i segnali generati non molto "buoni".

[...]

pubblicato 6 anni fa, 730 visualizzazioni

Con questo articolo vorrei iniziare a proporre delle soluzioni per il Pierin PIC18 che trasformino la schedina, ormai in possesso di tutti, in un piccolo, direi microscopico, strumento da laboratorio. Nessuna pretesa nei risultati, alla fine si tratta solo di sperimentare codice ma con un fine che non sia puramente teorico. Questo primo articolo si pone come risultato la realizzazione di un piccolo Logic Analyzer.

L'idea di base è quella di utilizzare il Pierin, un PC con qualsiasi sistema operativo, collegato al Pierin attraverso la USB, e nulla o pochissimo materiale aggiuntivo (solo qualche resistenza e/o condensato). Da qui le scelte obbligate (o quasi) quali:

Il Pierin verrà visto dal PC come un dispositivo HID. Questo consente l'utilizzo dello stesso su ogni sistema operativo senza alcun driver aggiuntivo da installare. Il software lato PC sarà realizzato in Java (unico multi-piattaforma che io sappia utilizzare). Il firmware per il Pierin sarà sviluppato in modo da essere caricato sulla schedina attraverso il bootloader, non rendendosi necessario quindi un programmatore. E' stata scelta la porta D del micro in quanto tale porta è 5V tollerant. [...]

pubblicato 11 anni fa, 3.517 visualizzazioni

I programmi tradizionali sono strumenti molto potenti in grado di svolgere una grande varietà di problemi esaminati e formalizzati in una adeguata procedura (algoritmo), ossia in una opportuna sequenza di passi che partendo da dati iniziali determinino la soluzione cercata in tempi ragionevoli. La realizzazione di questi programmi prevede una fase di Analisi del problema, una fase di Programmazione attraverso la quale la procedura viene trasformata in programma, Test e quindi Manutenzione. In questo modo la produzione di software specifico per la soluzione di un problema diventa onerosa ma soprattutto l’unica intelligenza presente nell’intero processo è quella degli analisti/programmatori. [...]

pubblicato 11 anni fa, 3.020 visualizzazioni

Da quando mia figlia ha cominciato a studiare pianoforte mi sono chiesto come facessero alcuni strumenti musicali (piano elettronico, pianola, ecc) per riprodurre differenti strumenti (chitarra, basso, arpa, ecc.) con tanta naturalezza. Ho deciso di ‘studiare’ l’argomento e quindi ho voluto provare quanto acquisito realizzando un semplice circuito che potesse riprodurre il suono di uno di questi strumenti: la chitarra.

Nessuna pretesa di realizzare un vero sintetizzatore di chitarra, ma solo di vedere se quanto ‘appreso’(?) fosse o meno corretto. Doveva essere (ed è!) quindi solo un esperimento.

Non aspettatevi grandi cose ma solo spunti da cui partire se avete voglia di conoscere meglio e approfondire l’argomento.

[...]
1

Chi sono

c1b8 - profilo

Nome: Fabio Bicciato

Reputation: 3.595 3 8 13

Bio: Elettronico di studi ma informatico di professione da ormai più di 20 anni. Attualmente responsabile Analisi e sviluppo in una software house italiana dedico il poco tempo a disposizione all'elettronica rimasta un hobby. Ho programmato di tutto dai microprocessori ai PC, dai cellulari ai mainframe. Amante della pesca sportiva, della formula uno e di fantascienza. Mi piace scoprire sempre cose nuove (per me naturalmente) e quindi sono sempre alla ricerca di interessanti letture tecniche e non.

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di c1b8