Corso energie rinnovabili
Le energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, rappresentano uno dei settori trainanti del mercato energetico attuale.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all'esplosione di tecnologie quali appunto il fotovoltaico, l'eolico e le biomasse.
Ciò è stato reso possibile anche grazie a meccanismi di incentivazione nazionale, quali il "conto energia" per il fotovoltaico e la cosiddetta "tariffa omnicomprensiva" per le altre forme di energie alternative.
La forte domanda e l'estrema frizzantezza del settore hanno contribuito alla nascita di nuove figure professionali, nonchè di numerose aziende.
Purtroppo però, come spesso accade, l'espansione di un mercato non sempre è accompagnata da una buona professionalità delle aziende coinvolte.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, abbiamo assistito ad un vera e propria "corsa all'oro"; molte aziende letteralmente si sono buttate, cercando di far fede alle proprie esperienze acquisite o partendo completamente da zero. Spesso a discapito di una formazione appropriata.
La mancanza di professionalità genera una forte incertezza sul mercato e timore da parte degli investitori, soprattutto in un clima di novità come questo.
I clienti finali che vogliono realizzare impianti fotovoltaici spesso non sono in grado di valutare oggettivamente i prodotti offerti, come invece avviene per altri mercati ed in cui hanno già esperienza.
Un approccio al cliente non professionale, può provocare seri danni all'intero mercato.
Il rischio è quello di generare un "timore per le rinnovabili", dettato non tanto per la mancanza di bontà di queste tecnologie, quanto dalla "cattiva pratica" degli operatori del settore.
Una buona formazione rappresenta quindi l'elemento fondamentale per garantire un mercato solido e "fiducioso". E per approcciarsi al cliente con competenza e professionalità.
Un corso sul fotovoltaico (completo) dovrebbe abbracciare sia elementi tecnici legati alla progettazione di impianti, che economico finanziari legati all'attuale conto energia.
Oltre a questo, particolare importanza dovrebbe rivestire la conoscenza della normativa nazionale/europea, sempre in continua evoluzione e che al momento fa da traino all'espansione del settore.
Su internet sono presenti numerosi corsi di formazione sul fotovoltaico, ma non tutti promettono ciò che offrono. A volte si tratta non tanto di corsi, ma di "incontri", spesso gratuiti realizzati da aziende che ricercano contatti di lavoro oppure agenti di zona, con il solo intento di allargare la propria rete di vendita.
Altre volte si tratta di seminari allo scopo di presentare i prodotti aziendali, un pò nello stile di vetrina commerciale.
Esistono comunque numerosi corsi di fotovoltaico validi sul mercato, svolti da realtà di professionisti o da agenzie di formazione.
La principale differenza tra le due tipologie sta nel fatto che nel caso di professionisti, si ha a che fare con soggetti impegnati direttamente sul campo e non con strutture ad ampio spettro di conoscenza.
Inoltre, unitamente alla formazione è possibile ottenere (in alcuni casi) un valido supporto nelle fasi post-corso mediante affiancamento, sia nei primi progetti che per possibili contatti con aziende o produttori.