Guardando il PCB di quella in foto sembra avere solo 5 componenti, dubito lo schema sia quello postato.
casomai bisognerebbe aprirne una.
Non vedendo un ponte intero, ma due soli diodi e due resistenze oltre ad un condensatore, credo lo schema sia il seguente:
Problema relè e luci a led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
non credo, tutte quelle che ho aperto hanno quello schema che oltre al raddrizzamento fa anche una partizione capacitiva (altrimenti sprecherebbero molta potenza sulle R serie)
Ne avevo parlato brevemente qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led
e poi in questo 3d che aspetta una rinfrescata:
viewtopic.php?t=62967
Ne avevo parlato brevemente qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led
e poi in questo 3d che aspetta una rinfrescata:
viewtopic.php?t=62967
1
voti
Lo scorso anno, nel mese di febbraio insieme a degli amici abbiamo fatto un gruppo di acquisto per lampade Led, con l'intento di sostituire le CFL in casa, strappando così un buon prezzo dopo aver scelto a nostro avviso un buon prodotto ... risultato, da allora ho sostituito solamente una lampada Led da 4 W sul punto luce in soggiorno, le altre ancora vanno alla grande. Premetto che anch'io ho dei punti luce comandati con relè nell'impianto. 
1
voti
Io resto dell'idea che se in 1 anno ben 3 esemplari hanno fatto questa fine e l'impianto è nuovo è quasi certo il problema risieda nelle lampade.
Tra l'altro, visto che in tutti e tre casi finisci con un corto circuito, sei fortunato che intervengano le protezioni, altrimenti potrebbe andare molto peggio.
Compra una lampada affidabile e vedrai che la maggior spesa in fase di acquisto sarà compensata da una maggior durata, oltre ad un fine vita meno pirotecnico.
Se ti resta la curiosità aprine una e posta le foto, non per capire cosa si è rotto, ma per rendersi condo di quali porcherie vengono vendute...
P.S. giusto per farsi un'idea sulla differenza costruttiva dei circuiti di alimentazione.
https://www.sparkfun.com/news/1821
Tra l'altro, visto che in tutti e tre casi finisci con un corto circuito, sei fortunato che intervengano le protezioni, altrimenti potrebbe andare molto peggio.
Compra una lampada affidabile e vedrai che la maggior spesa in fase di acquisto sarà compensata da una maggior durata, oltre ad un fine vita meno pirotecnico.
Se ti resta la curiosità aprine una e posta le foto, non per capire cosa si è rotto, ma per rendersi condo di quali porcherie vengono vendute...
P.S. giusto per farsi un'idea sulla differenza costruttiva dei circuiti di alimentazione.
https://www.sparkfun.com/news/1821
0
voti
Allora, ho fatto una foto all'ultimo led bruciato, gli altri, purtroppo, li avevo già buttati.
Ecco qui: Rimosso link immagine esterna
Dalla foto si riesce a vedere che la parte in basso a dx della pannocchia è tutta nera e il condensatore? è partito assieme al led più in basso.
Se la aprissi riuscendo a levare il silicone, cosa dovrei misurare?
EDIT
alev: le immagini è opportuno caricarle sul forum; vedi http://www.electroyou.it/donj/wiki/guid ... a#Immagini Grazie
Ecco qui: Rimosso link immagine esterna
Dalla foto si riesce a vedere che la parte in basso a dx della pannocchia è tutta nera e il condensatore? è partito assieme al led più in basso.
Se la aprissi riuscendo a levare il silicone, cosa dovrei misurare?
EDIT
0
voti
Ah scusate me lo ero perso.
Ecco qui l'immagine
Misurando col multimetro non c'è continuità elettrica tra i due attacchi del LED (scusate l'ignoranza ma non ci dovrebbe essere se è andato in corto?), mentre come resistenza tra i due attacchi mi da circa 1000 ohm.
Ecco qui l'immagine
Misurando col multimetro non c'è continuità elettrica tra i due attacchi del LED (scusate l'ignoranza ma non ci dovrebbe essere se è andato in corto?), mentre come resistenza tra i due attacchi mi da circa 1000 ohm.
0
voti
mai successo niente del genere!
Butterei via tutto, non mi sembra roba affidabile.
Ma vedi dei fori di areazione sulla calotta trasparente o è tutto sigillato?
Mah..certo che non mi sembra un guasto da sovratensione...
0
voti
Non dico la solita roba cinese, quella mi sembra più una lampadina della mutua e non è neppure a norma. Il corto ci è stato e lo puoi notare dal fatto che il condensatore e esploso. una volta esploso non ha piu un esr anomalo e quindi tu misuri un circuito aperto oquasi.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica