Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 11 giu 2023, 20:14

Buon pomeriggio,
cerco di essere sintetico, le luci della scala rimanevano accese, da una verifica al quadro e dopo aver preso una bella scossa ho riscontrato che il problema è dovuto al temporizzatore (contatto attaccato).
Guardando il quadretto contenente le protezioni e i moduli dei vari impianti (luci scala, luci cortile, cantina, citofono interno ed esterno, telecamere, cancelli,...) vi posso dire che è stato realizzato tutto secondo standard (fili blu per il neutro e marrone per la fase), ed in particolare su tutti i componenti in cui è indicata la N (protezioni e componenti vari) ci arriva il filo di neutro.
Il problema, ed il motivo della scossa, è che la fase ed il neutro sono invertiti e tutto però funziona correttamente.
Non sono esperto ne ho esperienza di impianti civili ma secondo voi quando sostituirò il temporizzatore mi conviene invertire le fasi a monte o meglio lasciare stare in caso abbiano fatto altre baggianate e rischio di rompere qualcosa?? Ma poi c'è un motivo per aver invertito le fasi o sola distrazione?
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

0
voti

[2] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto UtenteElidur » 11 giu 2023, 23:03

Buona sera Foto UtenteAntonioCaruso, scusa se te lo dico ma se non hai un minimo di conoscenza della materia non dovresti toccare gli impianti, che magari sono anche condominiali. Se hai preso una scarica significa che sei stato un po' incauto perché la prima cosa da fare in caso di controllo è identificare mediante strumento il cavo che porta corrente, poi, prima di mettere mano alla eventuale sostituzione va interrotto o isolato l'impianto o il segmento in diagnosi o in riparazione.

Non ti so dire il motivo per cui la fase è collegata al colore convenzionalmente sbagliato ma un errore del genere l'ho scoperto anche sul collegamento ad un punto luce collocato nel mio appartamento (solo in quel punto luce) ma era in casa mia è ho valutato e deciso di invertire il collegamento. Sistemando quel punto luce ero certo che non ci sarebbero state conseguenze su altri servizi. Il caso tuo invece è un po' diverso, non è chiaro se riguardi tutta l'impiantistica o solo l'impianto di luce scala. In più non è chiaro se si tratti di un plesso abitativo condominiale o singolo. Se l'impianto è soggetto a tuo uso esclusivo e sei in grado di sostituire il rele in sicurezza decidi tu ma invertire la fase e il neutro su tutta l'impiantistica è una pessima idea se prima non accerti l'eventuale pericolosità dell'intervento. Generalmente i dispositivi che funzionano in alternata non risentono della posizione della fase ma non è così per tutti i dispositivi (ad esempio la mia caldaia) ma il problema maggiore è che invertendo la fase ti prenderesti anche la responsabilità di influire sulla sicurezza. Se l'impianto ha sempre funzionato in quella modalità e adesso il problema è solo il rele e ti senti in grado di sostituirlo, forse potresti provarci ma non invertire la fase e prima di smanettare interrompi la circolazione nell'impianto. ?%
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 giu 2023, 9:27

Indipendentemente da colori e posizioni il neutro è da considerarsi conduttore attivo a tutti gli effetti!, non si può assolutamente ritenere che toccando solo il neutro non ci possa essere passaggio di corrente.
Consiglio caldamente di non metterci più mano e chiamare un elettricista.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 12 giu 2023, 15:56

Invece di invertire i cavi relativi al Relé scale, conviene controllare la Polarità in corrispondenza ai vari MagnetoTermici.
Se sono tutti al contrario, bisogna cercare l' inversione tra il Contatore e l' Interruttore Generale !
Magari dal Contatore arrivano 2 cavi dello stesso colore, senza contrassegni.
(50 anni fa la distinzione Fase - Neutro riguardava le Linee Luce a 127V,
mentre il Contatore per Usi Domestici forniva 2 Fasi della Distribuzione Trifase 127 / 220 V.)
-
Nel 3° Millennio chi attesta i cavi al Contatore sa che il blu è riservato al Neutro.
Ma, in passato molti usavano :
"il grigio colore Neutro"
" il marrone colore della terra "
"il blu come Fase" .
-
Ricordo ancora :
un apprendista pretendeva che gli altri si attenessero a questa codifica obsoleta !
- ho trovato anche : Fase azzurra e Neutro Giallo-Verde !
Buon pomeriggio !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 12 giu 2023, 16:15

Buongiorno, vi ringrazio per la premura, nel cercare di essere sintetico nel primo post ho fatto intendere qualcosa di errato. Esperienza ne ho abbastanza, da diversi anni progetto quadri elettrici da 1000x1000 a salire (contenenti protezioni/azionamenti/relè/centraline/PLC ...) e partecipo ai collaudi con i clienti oltre a programmare gli IED. Ho preso la scossa perché andavo di fretta ed era l'ultimo tratto di cavo che scollegato dal relè andava direttamente al neutro della protezione e davo per assodato che non ci fosse tensione, quando poi agli operai faccio sempre e sottolineo sempre controllare prima le tensioni a monte delle protezioni prima di chiuderle e li faccio lavorare in totale sicurezza, ho fatto come il prete. Quello che intendevo è che di impianti civili non ho esperienza e non conosco le logiche normalmente implementate per gli impianti che citavo (nei quadri che realizzo ci sono dei componenti/logiche per cui invertire fase e neutro causerebbe sicuramente problemi se non addirittura guasti). Il relè lo sostituirò io, il condominio è di proprietà dei miei suoceri ed hanno chiesto a me di controllare se potevo riparargli il guasto visto che in due anni è la.terza volta che si guasta il temporizzatore delle scale di marca zippo. Quello che mi ha lasciato perplesso è l'inversione delle fasi e se sulle prime volevo invertirle poi ho deciso di non farlo per paura di causare altri guasti, poiché facendolo alla cieca senza conoscere ne gli altri componenti ne come sono realizzati i circuiti è rischioso.
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

0
voti

[6] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 12 giu 2023, 16:18

giuspier ha scritto:Invece di invertire i cavi relativi al Relé scale, conviene controllare la Polarità in corrispondenza ai vari MagnetoTermici.
Se sono tutti al contrario, bisogna cercare l' inversione tra il Contatore e l' Interruttore Generale !

È esattamente questo il caso, sono tutti al contrario perché in questo quadretto arrivano due fili neri utilizzati per tutti i magnetotermici. Io infatti intendevo invertire soltanto questi due fili neri.
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

0
voti

[7] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2023, 19:30

AntonioCaruso ha scritto:..dopo aver preso una bella scossa... Il problema, ed il motivo della scossa, è che la fase ed il neutro sono invertiti ... Non sono esperto ne ho esperienza di impianti civili ...quando sostituirò il temporizzatore mi conviene invertire le fasi a monte o meglio lasciare stare ..

Mi permetto di darTi un consiglio, seppur possa sembrare banale, credimi può salvarti la vita, ed evitare danni a cose e persone : "chiama un Elettricista qualificato", ne guadagnerai in tempo, denaro e soprattutto in salute. ;-)

Ti suggerisco qualche interessante lettura
: I pericoli della corrente elettrica , Effetti della folgorazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 giu 2023, 20:18

Ah ok, sei elettricista industriale e ok, hai fatto come il prete; ebbene ho visto elettricisti industriali fare cose su impianti civili che... (e anche i preti, ad esempio il nostro attuale parroco... vabbè soprassediamo che è meglio :twisted:) comunque hai sottovalutato il rischio elettrico da cui i nostri commenti (e attenzione, io nemmeno sono elettricista!);
dunque, il fatto che fase e neutro risultino invertiti, se non c'è distinzione di colori dal generale probabilmente è un errore commesso da chi ha fatto l'impianto a suo tempo proprio per quel motivo (ed in caso è stata una grave leggerezza, perdona lo ossimoro, se non lo ha verificato ma sei sicuro che la distribuzione nella tua zona sia effettivamente fase-neutro e non fase-fase? Perché in alcune zone è ancora così.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto UtenteAntonioCaruso » 13 giu 2023, 10:52

Inutile citare integralmente, specialmente un post immediatamente precedente. Usa il tasto "rispondi" e se devi citare seleziona solo le parti di interesse, grazie.

A dire che avevo anche i guanti ma li avevo appena tolti un attimo prima perché avevo finito e poi volevo provare un ultima cosa veloce veloce. Avevo verificato già in passato quando ho installato l'antifurto che fosse fase-neutro e non fase-fase. Generalmente odio e non metto mano agli impianti civili perché trovo sempre un macello e senza schemi, che siano miei o di qualcun altro, non sono riesco a lavorare, è un colpo in fronte.
Comunque ho sostituito il temporizzatore con uno più avanzato della Finder e funziona tutto. Le fasi le ho lasciate invertite, meglio non rischiare.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 13 giu 2023, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile.
Foto UtenteAntonioCaruso
20 3

0
voti

[10] Re: Temporizzatore scala guasto e fasi invertite: pareri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 giu 2023, 11:37

Ok, se mai rimetterai mano a un impianto, sia esso industriale, civile o incivile, non dare mai nulla per scontato, la verifica della assenza di tensione non si fa prendendo in mano i conduttori.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica