piastra scaldante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
buon pomeriggio a tutti ,allora ho una piastra metallica che serve per sigillare gli alimenti ,con relativa resistenza,il problema e' che se tocco la carcassa metallica prendo la scossa ,nel punto dove la piastra e collegata ,la presa e' sprovvista della terra ,in quanto l'impianto e' antiquato.ho fatto delle misure con il multimetro,con lo stesso in ohm ho misurato circa 20ohm tra la fase e la carcassa.dopodiche' ho scoperto che la resistenza riscaldatrice andava toccare la carcassa metallica,ho ripristinato il tutto e dando tensione,ho notato che tra la fse e la carcassa misuro circa 118 volt ,ora vi chiedo se e' normale questo valore.unsaluto ciaoo
0
voti
Se l' hai misurato con un multimetro digitale il valore che hai ottenuto ha poco senso, se non nessuno.
L' ingresso del multimetro ha un' impedenza elevatissima e basta un niente per "far vedere" una tensione. Per essere tranquillo ripeti la misurazione con un multimetro di quelli di una volta, non elettronici.
L' ingresso del multimetro ha un' impedenza elevatissima e basta un niente per "far vedere" una tensione. Per essere tranquillo ripeti la misurazione con un multimetro di quelli di una volta, non elettronici.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ok controllato con tester 20kilohm/v misuro sempre circa 80volt, questo quando scatta il termostato .
0
voti
ho anche controllato con un cacciavite cercafase e quando il termostato si attiva la lampada interna del cercafase si illumina fievolmente,per spegnersi non appena il termostato si disinserisce.grazie ciao
0
voti
...Detta così sembra che ci sia un cedimento dell'isolamento: un cavo o la resistenza probabilmente... se la spina non ha la terra, l'apparecchiatura dovrebbe essere doppiamente isolata quindi mi sembra strano. Non è che magari un cavo rimane schiacciato in qualche punto sulla carcassa?
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
rileggendo meglio:
facilmente è da cambiare la resistenza, poi cambia cavo e spina e metti a terra la carcassa
diodo66 ha scritto:...la presa e' sprovvista della terra ,in quanto l'impianto e' antiquato...dopodiche' ho scoperto che la resistenza riscaldatrice andava toccare la carcassa metallica...
facilmente è da cambiare la resistenza, poi cambia cavo e spina e metti a terra la carcassa
-

elettrodomus

0
voti
in pratica è da ricablare tutta la piastra considerando anche i supporti/fissaggi isolanti termici della resistenza, ammesso che convenga, e se possibile dotarla di una connessione di terra.
0
voti
mir ha scritto: ammesso che convenga.
lo considero sempre implicito
-

elettrodomus

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica