Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faro led per dinamo bici con batterie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 25 feb 2011, 14:53

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e ignorante di elettronica, ergo non offendetevi se dico bestialità perché non è stupidità, è "solo" ignoranza.

Il mio obbiettivo era di costruire un faro (per VEDERE, non per essere visto) abbastanza potente con annesse delle batterie che si ricarichino utilizzando l'energia in eccesso fornita dalla dinamo e la restituiscano poi nel momento del bisogno ai LED.

La mia dinamo genera corrente alternata a 6 volt (la dinamo cita "6v 3w MAX"), mentre a me serve corrente continua, ergo pensavo di raddrizzare la corrente con un ponte di diodi e rendere il tutto più omogeneo tramite un condensatore (ma non so di quale capacità), però poi non ho idea di come potrei fare a trasformare la cc ottenuta né di quata ce ne vada per ricaricare le pile. Ho letto che i LED alta luminosità in media assorbono 10-30 mA e richiedono 2-3v, mentre le pile SUPPONGO vadano ricaricate col loro stesso tensione e, ho letto, a 1/10 dell'corrente dichiarato, per le batterie Ni-Mh, quindi nel mio caso 270 mA (sono da 1,2v e 2700mAh) l'UNA.

Come potrei realizzare il circuito? pensavo di utilizzare almeno una decina di LED ad alta luminosità ed un nomero appropriato di pile (quante me ne consigliate?) e soprattutto come faccio a stabilizzare la corrente che varia a seconda della velocità?

Grazie a tutti,
aspettando una risposta torno ai corsi on-line di elettronica xD O_/
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[2] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 feb 2011, 9:03

Probabilmente la soluzione piu` semplice e` usare 4 batterie in serie, poi ogni led con la sua resistenza e tutti i diodi con le loro resistenze in parallelo.

Per ricaricare le batterie, considerando che la corrente dovrebbe essere limitata dal generatore, probabilmente basta un ponte di diodi Schottky, nessun condensatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 26 feb 2011, 12:10

O_/ ,Gazie per la risposta,
io infatti pensavo di mattere 4 pile in serie e collegarle poi a due blocchi di LED (aggiungo uno schizzo sotto perche così non riesco a spiegarmi) http://img638.imageshack.us/i/img0009yw.jpg/
Pensavo di fare due blocchi da 5-8 LED in parallelo e metterli in serie, in modo, SE NON ERRO, di avere circa 4-6 volt (2-3 di una serie + 2-3 dell'altra), e di collegarli a 4 batterie in serie (1,2*4=4,8 volt). Cosi' facendo i due tensioni dovrebbero essere paragonabili tra loro.
Il mio problema è però di riuscire a trasformare dalla dinamo a questo complesso "led-batterie", perché non ho proprio idea di come fare a quantificare gli elementi richiesti, ne' di come fare a capire quali mettere. Per adesso l'unica cosa che mi è chiara è il ponte di diodi di schottky, poi su alcune guide consigliavano di rendere più stapile la "semionda specchiata" in uscita con un condensatore, ma anche qui, se è superfluo meglio, ma il problema principale, per me, è come fare a passare dal ponte di diodi ai led dato che ho un corrente variabile? :roll:

P.S. se conoscete dei corsi di elettronica online validi mi postate un link grazie? ho un mese di pausa al politecnico e mi farebbe piacere imparare qualcosa in questo settore.

Grazie mille
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[4] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 26 feb 2011, 16:00

iaxexo ha scritto:P.S. se conoscete dei corsi di elettronica online validi mi postate un link grazie?

Un buon corso di Elettrotecnica di base ,senz'altro è propedeutico all'Elettronica Analogica. ;-)
Per lo schema di realizzazione dei diodi led, terrei in considerazione le indicazioni di IsidoroKz.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 26 feb 2011, 20:24

Grazie, domani mi studierò volentieri il corso suggeritomi (le mie basi si fondano su sconclusionati ricordi di fisica del liceo e http://www.elettronicaincorso.it/ che, sebbene non me ne intenda, mi ha chiarito le idee di base che avevo).
Il mio problema però è che so come mettere i led in serie alle resistenze e alle batterie, ma non so né quantificare l'entità delle resistenze né se vada bene (troppa? troppo poca?) la corrente rettificata dalla dinamo, in quanto non saprei proprio che elementi frapporre né che formule usare per ricavarmi i valori di resistenze, ecc.
Se foste così gentili da postarmi le formule necessarie (così imparo anche a fare questi calcoli che suppongo riteniate semplici) mi sareste di grande aiuto.
Nel frattempo mi studio il link che gentilmente mi ha dato mir nella speranza di capirci un po' di più.
Grazie molte per l'aiuto
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[6] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 27 feb 2011, 12:28

iaxexo ha scritto:...non saprei proprio che elementi frapporre né che formule usare per ricavarmi i valori di resistenze, ecc.

l'argomento "reesistenza diodo led" min questo forum è stato dibattuto sotto tutti gli aspetti.. :D ..basta dare un'occhiatina alle decine di topic con questo elemento di discussione, fonti accessibili dalla "funzione cerca" in alto a destra..
per quanto riguarda il dimensionamento corretto del resistore da apporre in serie al diodo led, ci sono diversi articoli in questo forum, di qualità eccellente...dai un'occhiatina
Resistenza di un diodo led
Stringhe di led I...ed articoli correlati.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 27 feb 2011, 22:01

mentre spolciavo il web per chiarire i miei innumerevoli dubbi ho trovato questo schema http://nscl.msu.edu/~daniel/reg_fil/regular1.gif con le relative note http://nscl.msu.edu/~daniel/regulator.html e, se me lo consigliate, proverei a realizzare questo (e a questo punto pensavo di produrre anche una guida a prova di idiota con istruzioni passo passo, in mdo tale che il prossimo malato come me che avrà in mente una cosa simile si trovi già la "pappa pronta"), ma prima ho ancora altre domande da porvi (non desisto e continuo a rompere #-o ):
ho evidenziato 4 punti nello schema che non mi sono chiari:
[partendo da sinistra]
1) tutti i simboli di GND (?messa a terra?) vanno collegati tra loro o a cosa?
2)cos'è un DPDT? (conosco l'acronimo, double-pole double-throw, ma ne ignoro il significato fisico)
3)cosa significano le "<<" e le ">>"? come mai c'è accanto l'indicazione di un colore? a seconda del led scelto devo metterlo in un punto diverso? se sì, con o senza la sua amata resistenza?
4)che cos'è quello che sembra essere il simbolo goffamente disegnato di una seconda dinamo?

GRAZIE mille a chiunque avrà la pazienza di rispondere, perdonate l'ignoranza ma questo congegno, se funziona come penso, è di vitale importanza per un cicloviaggiatore come me
Allegati
dubbi.gif
dubbi.gif (42.84 KiB) Osservato 7407 volte
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[8] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 27 feb 2011, 22:26

Dapprima direi che è necessario ridurre l'immagine: è troppo grande.
iaxexo ha scritto:1) tutti i simboli di GND (?messa a terra?) vanno collegati tra loro o a cosa?

si riferiscono al collegamento di massa, ovvero il negativo di alimentazione comune;
iaxexo ha scritto:2)cos'è un DPDT? (conosco l'acronimo, double-pole double-throw, ma ne ignoro il significato fisico)
DPDT
iaxexo ha scritto: 3)cosa significano le "<<" e le ">>"? come mai c'è accanto l'indicazione di un colore? a seconda del led scelto devo metterlo in un punto diverso? se sì, con o senza la sua amata resistenza?

le <<...>> stanno ad indicare che quel componente, è pinzato ovvero è un componente che si inserisce al circuito con dei connettori o spine di connessione dipende dal tipo di realizzazione,i led hanno "sempre" la loro amata resistenza;
iaxexo ha scritto:4)che cos'è quello che sembra essere il simbolo goffamente disegnato di una seconda dinamo?

se ti riferisci al componente con l'indicazione di 6V 3W credo sia una lampadina ad incandescenza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utenteiaxexo » 27 feb 2011, 22:47

GRAZIE INFINITE,
domani mattina compro i componenti e per domanisera spero di avere finito. Se lo ritenete utile e SE funziona tutto potrei fare un tutorial passo passo per la costruzione, visto che nemmeno su instructables c'è.
Vi tengo informati,
grazie di nuovo mir
Foto Utenteiaxexo
0 2

0
voti

[10] Re: Faro led per dinamo bici con batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 27 feb 2011, 23:00

iaxexo ha scritto:grazie di nuovo mir

di nulla, mi sono soffermato sulla sigla DPDT e rivedendo lo schema ho notato che si riferisce al relè utilizzato del tipo doppio deviatore.
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale