Convenienza nell'usare Thevenin o Norton
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Disegna la rete sostituendo ai generatori di tensione un cortocircuito e ai generatori di corrente un circuito aperto. Prendi il sorgente della figura, modificalo e postalo qui, che poi ne discutiamo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
asdf ha scritto:per quanto riguarda la reisstenza equivalente, spegnendo tutti i generatori, mi troverei che essa è uguale a :il PARALLELO tra R3 ed R4 è in serie ad R1 e poi ad R2..
E' così o mi sono sbagliato?
Ti sei sbagliato, ... ma non avevi detto che lo avevi risolto? ... io mi aspettavo che tu postassi l'intera soluzione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Stavo cercando di capire quale fosse la convenienza nell'utilizzare il teorema di Thevenin o quello di Norton.
Facendo un paio di ricerche mi sono imbattuto in questo post; chiedo dunque scusa se lo "resuscito" dopo qualche annetto.
Vorrei provare io a risolvere la rete proposta da RenzoDF.
La resistenza equivalente vista dai morsetti AB è
.
THEVENIN:
La tensione a vuoto fra i morsetti A e B è -20V (il morsetto B è a potenziale maggiore di quello A).
Ho risolto la rete facendo un sistema tra due equazioni alle maglie e una equazione al nodo in cui confluiscono le correnti
(
sono rispettivamente le correnti che scorrono in
).
Abbastanza laborioso (per caso c'era un metodo più breve?)
Norton:
Cortocircuitando i morsetti A e B,
risulta cortocircuitata, per cui in essa non scorre corrente.
La corrente di corto circuito è dunque la stessa che scorre in
.
Equazione alla maglia che comprende
e ricavo
.
Equazione al nodo in cui confluiscono
e ricavo
.
Mi è sembrato più semplice ricavare
anziché
, per cui direi che in tal caso è più conveniente utilizzare Norton.
RenzoDF, per favore, daresti una controllatina?
Grazie
Facendo un paio di ricerche mi sono imbattuto in questo post; chiedo dunque scusa se lo "resuscito" dopo qualche annetto.
Vorrei provare io a risolvere la rete proposta da RenzoDF.
La resistenza equivalente vista dai morsetti AB è
.THEVENIN:
La tensione a vuoto fra i morsetti A e B è -20V (il morsetto B è a potenziale maggiore di quello A).
Ho risolto la rete facendo un sistema tra due equazioni alle maglie e una equazione al nodo in cui confluiscono le correnti
(
sono rispettivamente le correnti che scorrono in
).Abbastanza laborioso (per caso c'era un metodo più breve?)
Norton:
Cortocircuitando i morsetti A e B,
risulta cortocircuitata, per cui in essa non scorre corrente.La corrente di corto circuito è dunque la stessa che scorre in
.Equazione alla maglia che comprende
e ricavo
.Equazione al nodo in cui confluiscono
e ricavo
.Mi è sembrato più semplice ricavare
anziché
, per cui direi che in tal caso è più conveniente utilizzare Norton.RenzoDF, per favore, daresti una controllatina?
Grazie
-

elettrobit
0 3 - Messaggi: 26
0
voti
in attesa di
RenzoDF:
credo tu abbia ragione
elettrobit ha scritto:Mi è sembrato più semplice ricavare
anziché
, per cui direi che in tal caso è più conveniente utilizzare Norton.
credo tu abbia ragione

0
voti
Il fatto che il circuito sia più semplice da risolvere con Norton si vede 'ad occhio' considerando che il calcolo di tutte le correnti del circuito è praticamente immediato.
Infatti la corrente su R2 e su R3 si ricava subito, visto che si ritrovano un generatore di tensione collegato in parallelo, a questo punto tutto si riduce nella risoluzione delle due equazioni ai nodi.
Infatti la corrente su R2 e su R3 si ricava subito, visto che si ritrovano un generatore di tensione collegato in parallelo, a questo punto tutto si riduce nella risoluzione delle due equazioni ai nodi.
0
voti
karl246 ha scritto:a questo punto tutto si riduce nella risoluzione delle due equazioni ai nodi.
ne basta una di KLC.
0
voti
ma scusa, oltre alla klc applicata al nodo in cui si vuole misurare la corrente di corto circuito, te ne serve un'altra per calcolarti la corrente su R1, o in alternativa ti serve una LKT allo stesso scopo. Sempre due equazioni devi imporre, o no?
0
voti
appunto!
un'equazione ai nodi, e un equazione alle maglie.
karl246 ha scritto:a questo punto tutto si riduce nella risoluzione delle due equazioni ai nodi
un'equazione ai nodi, e un equazione alle maglie.
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale