impianti elettrici civili
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
cioa a tutti vorrei sapere per progettare un impianto elettrico,la definizione dei vari colori dei tubi corrugati attendo una vs risposta 

-

ginopilotino1
-2 2 - Messaggi: 12
0
voti
Salvo novità di cui non sono a conoscenza, non c'è nessun vincolo sui colori dei tubi corrugati per i vari impianti sottotraccia.
La differenziazione della colorazione delle forassiti, è una questione di comodità; Eventuali specifiche raccomandazioni devono essere espressamente indicate nel capitolato (IMHO)
La differenziazione della colorazione delle forassiti, è una questione di comodità; Eventuali specifiche raccomandazioni devono essere espressamente indicate nel capitolato (IMHO)
0
voti
nero per fm e luci
marrone per i sistemi di allarme
verde per cavi tv
azzurro per le reti informatiche
viola per la telefonia
io sapevo così non so se adesso sia cambiato, comunque per le case si usa solo corrugato nero, invece per alberghi o altre strutture dove fanno più manutenzione forse usano ancora tutto ciò!!

marrone per i sistemi di allarme
verde per cavi tv
azzurro per le reti informatiche
viola per la telefonia
io sapevo così non so se adesso sia cambiato, comunque per le case si usa solo corrugato nero, invece per alberghi o altre strutture dove fanno più manutenzione forse usano ancora tutto ciò!!

0
voti
Salve
Vorrei sapere se in un impianto elettrico civile (non ad uso medico) ci sono dei limiti sul numero di prese che posso collegare fra loro in cascata o devo utilizzare una cassetta di derivazione per ogni presa.
Ad es. supponiamo che in una stanza di un appartamento siano previste quattro prese (p1, p2, p3, p4) agli angoli. Posso utilizzare una sola scatola di derivazione e da essa collegare solo la presa p1 e poi collegare direttamente p1-p2, p2-p3, p3-p4
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Vorrei sapere se in un impianto elettrico civile (non ad uso medico) ci sono dei limiti sul numero di prese che posso collegare fra loro in cascata o devo utilizzare una cassetta di derivazione per ogni presa.
Ad es. supponiamo che in una stanza di un appartamento siano previste quattro prese (p1, p2, p3, p4) agli angoli. Posso utilizzare una sola scatola di derivazione e da essa collegare solo la presa p1 e poi collegare direttamente p1-p2, p2-p3, p3-p4
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
0
voti
Penso che per legge non si possano mettere più di due prese in cascata (p1-p2), ma non sono certo.
Aspetta altri pareri!
Aspetta altri pareri!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:Penso che per legge non si possano mettere più di due prese in cascata (p1-p2), ma non sono certo.
Aspetta altri pareri!
Ok.
Intanto Grazie
2
voti
DonJ ha scritto:Penso che per legge non si possano mettere più di due prese in cascata (p1-p2), ma non sono certo
Fortunatamente di queste questioni si occupano le Norme Tecniche. Le leggi è bene si occupino d'altro.
Nello specifico, per gli impianti civili, la recente variante 3 della CEI 64-8 dice: "l'entra-esci sui morsetti delle prese è ammesso soltanto all'interno della stessa scatola oppure tra due scatole successive".
0
voti
paolo a m ha scritto:DonJ ha scritto:Penso che per legge non si possano mettere più di due prese in cascata (p1-p2), ma non sono certo
Fortunatamente di queste questioni si occupano le Norme Tecniche. Le leggi è bene si occupino d'altro.
Nello specifico, per gli impianti civili, la recente variante 3 della CEI 64-8 dice: "l'entra-esci sui morsetti delle prese è ammesso soltanto all'interno della stessa scatola oppure tra due scatole successive".
Grazie 10000000000000000000
anche per aver citato la norma.
0
voti
a recente variante 3 della CEI 64-8 dice: "l'entra-esci sui morsetti delle prese è ammesso soltanto all'interno della stessa scatola oppure tra due scatole successive".
E, a scanso di equivoci, ciò è richiesto solo nelle abitazioni, nuove o con impianti completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili.
0
voti
6367 ha scritto:a recente variante 3 della CEI 64-8 dice: "l'entra-esci sui morsetti delle prese è ammesso soltanto all'interno della stessa scatola oppure tra due scatole successive".
E, a scanso di equivoci, ciò è richiesto solo nelle abitazioni, nuove o con impianti completamente rifatti in occasione di ristrutturazioni edili.
Si, adesso che ho la variante ho visto quale è il campo di applicazione.
Grazie ancora
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica