Buonasera, sono Igor e sono un nuovo utente !! (chiedo perdono quindi se non so usare il Latex per ora)
Ho apprezzato questo forum spesso cercando qualche info ed ho deciso di iscrivermi.
Oggi però vi porto un quesito che potrà per molti di voi essere banale, ma a me non risulta...Il problema è il seguente:
Ora, calcolare il circuito equivalente di Thevenin a sinistra è una passeggiata e si ottiene un generatote normale di tensione equivalente a sinistra e l'impedenza T (o Zt) a destra.
Avendo a disposizione la potenza attiva che entra nell'impedenza la mia idea è stata subito quella di trovarmi la corrente che passa nell'impedenza con la formula "P=Re(Zt)*(I^2) (parte reale dell'impedenza per il quadrato del modulo della corrente). Poi con il modulo della corrente calcolare la tensione AB ai capi del GNT equivalente, e poi con tensione ai capi e corrente trovare il valore della parte immaginazia dell'impedenza T.
Il problema è che non mi risulta (non so se è per il fatto che la corrente trovata è solo il modulo, oppure se ho fatto altri errori concettuali magari più gravi).
..è gradita ogni risposta utile :)
Grazie in anticipo per l'aiuto e mi scuso per il post pesantuccio
Circuito in regime sinusoidale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
IgorR e benvenuto nel forum
.
Ti ricordo alcune semplici regole.
I disegni degli schemi e dei ciurciti in generale vanno postati con FidoCadJ.
In questo articolo trovi anche una guida passo-passo per imparare ad utilizzare FidoCadJ, che ti assicuro è facilissimo da adoperare.
Le formule e le espressioni matematiche vanno scritte con Latex.
Le immagini, in generale, non vanno mai postate con server esterni bensì con le opzioni Invia allegato e Inserisci in linea con il testo.
Per capire bene le norme che regolano l'utilizzo del forum ti rimando alla lettura di:
Uso del forum
Guida all'utilizzo del forum.
Alla luce di quanto precisato rimuovo dal tuo post iniziale l'immagine con Imageshack, spronandoti ed invitandoti a disegnare lo schema con FidoCadJ e a scrivere con Latex le formule.
Per altre informazioni chiedi pure
.
Buona permanenza nel forum e buona prosecuzione di topic.
.Ti ricordo alcune semplici regole.
I disegni degli schemi e dei ciurciti in generale vanno postati con FidoCadJ.
In questo articolo trovi anche una guida passo-passo per imparare ad utilizzare FidoCadJ, che ti assicuro è facilissimo da adoperare.
Le formule e le espressioni matematiche vanno scritte con Latex.
Le immagini, in generale, non vanno mai postate con server esterni bensì con le opzioni Invia allegato e Inserisci in linea con il testo.
Per capire bene le norme che regolano l'utilizzo del forum ti rimando alla lettura di:
Uso del forum
Guida all'utilizzo del forum.
Alla luce di quanto precisato rimuovo dal tuo post iniziale l'immagine con Imageshack, spronandoti ed invitandoti a disegnare lo schema con FidoCadJ e a scrivere con Latex le formule.
Per altre informazioni chiedi pure
.Buona permanenza nel forum e buona prosecuzione di topic.
1
voti
Mi scuso per il post "scorretto" ...avevo messo l'intera immagine solo per non riscrivere tutti i dati...in ogni caso provvedo a riesporre correttamente il problema: Ho il seguente circuito:
E' in regime sinusoidale (non riuscivo a disegnare il generatore corretto)!!
La parte a sinistra di AB è stata ricavata usando il teorema di Thevenin ed ottenendo un GNT simbolico con
= 20 e
.
L'impedenza a destra invece è Ohmico capacitiva ed è
con
= 5 Ohm e
=? (incognito). So inoltre che la potenza attiva entrante nel bipolo passivo T è
.
Quello che devo fare è trovare il valore della parte immaginaria dell'impedenza
(cioè
) che deve risultare " -75 ohm".
Ora, avendo a disposizione la potenza attiva che entra nell'impedenza la mia idea è stata subito quella di trovarmi la corrente che passa nell'impedenza con la formula
(parte reale dell'impedenza per il quadrato del modulo della corrente). Poi con il modulo della corrente calcolare la tensione AB ai capi del GNT equivalente di Thevenin, e poi con tensione ai capi e corrente trovare il valore della parte immaginazia dell'impedenza T.
Il problema è che non mi risulta (non so se è per il fatto che la corrente trovata è solo il modulo, oppure se ho fatto altri errori concettuali magari più gravi).
Grazie in anticipo per l'aiuto
E' in regime sinusoidale (non riuscivo a disegnare il generatore corretto)!!
La parte a sinistra di AB è stata ricavata usando il teorema di Thevenin ed ottenendo un GNT simbolico con
= 20 e
.L'impedenza a destra invece è Ohmico capacitiva ed è
con
= 5 Ohm e
=? (incognito). So inoltre che la potenza attiva entrante nel bipolo passivo T è
.Quello che devo fare è trovare il valore della parte immaginaria dell'impedenza
(cioè
) che deve risultare " -75 ohm".Ora, avendo a disposizione la potenza attiva che entra nell'impedenza la mia idea è stata subito quella di trovarmi la corrente che passa nell'impedenza con la formula
(parte reale dell'impedenza per il quadrato del modulo della corrente). Poi con il modulo della corrente calcolare la tensione AB ai capi del GNT equivalente di Thevenin, e poi con tensione ai capi e corrente trovare il valore della parte immaginazia dell'impedenza T.Il problema è che non mi risulta (non so se è per il fatto che la corrente trovata è solo il modulo, oppure se ho fatto altri errori concettuali magari più gravi).
Grazie in anticipo per l'aiuto
1
voti
Beh in effetti non puoi sommare o sottarre tensioni se non sai la loro fase...quindi quello non è il modo per la tensione 
però l'idea di trovare il modulo della corrente dalla potenza mi pare buona... e visto che abbiamo un modulo dovremmo trovare qualche operazione che si possa fare con i moduli... tipo divisione
si potrebbe trovare

però l'idea di trovare il modulo della corrente dalla potenza mi pare buona... e visto che abbiamo un modulo dovremmo trovare qualche operazione che si possa fare con i moduli... tipo divisione
si potrebbe trovare

Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale