Buonasera ragazzi devo risolvere un problema con il metodo delle correnti di maglia http://www.scribd.com/doc/51404788/51/E ... n%C2%B06-4 l' esercizio è il 6.3 a pag 153 di questo indirizzo
la mia prima domanda è...se scrivo i rispettivi fasori associati alla corrente e alle tensioni dei generatori considerando come modulo le ampiezze invece dei valori efficaci avro' fasori associati alle correnti di maglia il cui modulo rappresentano l' ampiezza di quelle correnti?...e poi vorrei sapere se ho impostato bene questo calcolo...considerando l' albero R1-Vs2-L2....le correnti I1 I2 e I3 sono quelle di maglia. (ho svolto tutti i calcoli ma non si trova)
(Z3+Z4)*I2- Z3*I1=-Vs2 ; (Z1+Z2)*I3 + Z2*I2= - Vs2+Vs1 ; I1= is
Grazie a tutti anticipatamente
regime sinusoidale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve
Emilio3000 e benvenuto nel forum di EY, solo alcune indicazioni:
utilizzare fidocadj per disegnare il circuito/grafo interessato,non postare link,mentre per le formule utilizzare latex questo per consentire a chi può/vuole intervenire di seguire la discussione senza saltare da un link all'altro.
Emilio3000 ha scritto: l' esercizio è il 6.3 a pag 153 di questo indirizzo
utilizzare fidocadj per disegnare il circuito/grafo interessato,non postare link,mentre per le formule utilizzare latex questo per consentire a chi può/vuole intervenire di seguire la discussione senza saltare da un link all'altro.
0
voti
Emilio3000 ha scritto:Buonasera ragazzi devo risolvere un problema con il metodo delle correnti di maglia
Perche' con le correnti di maglia? ... Io userei Thevenin
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-1
voti
Se usi la trasformazione al valore massimo per le grandezze impresse otterrai anche gli altri fasori espressi al valore massimo, per tornare nel dominio del tempo ricordati di moltiplicare per
.
Per rispondere alla seconda domanda dovresti spiegarmi cosa c'è dentro le varie impedenze che hai scritto.
.Per rispondere alla seconda domanda dovresti spiegarmi cosa c'è dentro le varie impedenze che hai scritto.
0
voti
Stavo cercando di capire come funzionano questi due programmi ma ancora non ci sono riuscito...comunque vedo che avete disegnato voi al posto mio questo circuito e per questo vi ringrazio.(in questi giorni vedrò d' imparare) Comunque ritornando alla soluzione del problema non posso usare thevenin perché mi è stato chiesto esplicitamente di risolverlo con il metodo delle correnti di maglia. per Z1 = JwL1 ; Z2= 2 ;Z3= jwL2 ;Z4= 1/(jwC1)
vorrei che mi fosse spiegato meglio il concetto del dominio del tempo....nel senso lavoro con le ampiezze al fine di avere il valore efficace non dovrei dividere per sqrt(2).(non voglio fare la parte del puntiglioso ma sono alle prime armi e quello che sbaglio il più delle volte sta nei calcoli più ovvi)
Grazie a tutti!
vorrei che mi fosse spiegato meglio il concetto del dominio del tempo....nel senso lavoro con le ampiezze al fine di avere il valore efficace non dovrei dividere per sqrt(2).(non voglio fare la parte del puntiglioso ma sono alle prime armi e quello che sbaglio il più delle volte sta nei calcoli più ovvi)
Grazie a tutti!
-

Emilio3000
15 2 - Messaggi: 23
0
voti
spud ha scritto:... otterrai anche gli altri fasori espressi al valore massimo, per tornare nel dominio del tempo ricordati di moltiplicare per.
Cosa si dovrebbe moltiplicare ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
bene correggetemi se sbaglio...ho capito che posso cominciare come mi pare...se uso come modulo l' ampiezza ottengo tutte ampiezze nei calcoli di altre grandezze se uso come modulo valori effecaci....alla fine ottengo grandezze il cui modulo sono valori efficaci?(vale per tutti i metodi.. potenziali di nodo correnti di maglia thevenin ecc ecc?)....e per il sistema qualcuno l' ha risolto?....anzi meglio se prima mi rassicurate dicendomi che impostato bene 
-

Emilio3000
15 2 - Messaggi: 23
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale