Salve a tutti,
Questo è il mio primo topic.
Sono giunto qui per chiedere un supporto tecnico a voi esperti di elettronica.
Il problema è il seguente:
Ho una centralina per luce psicadeliche la quale offre 6 uscite ( due per i bassi, due per i medi, e due per gli alti)
I medi e gli alti funzionano bene... mentre i bassi no.
Se collego una luce alla presa per i bassi questa rimane accesa fissa... senza seguire il tempo della musica mentre se la collego alle prese per medi e alti tutto a posto.
Sono arrivato a pensare che il problema sia il potenziometro. All' interno del case della centralina non vi erano fili dissaldati o staccati.
Leggendo sul potenziometro si legge la scritta 4K7A che credo sia il nome di identificazione del potenziometro.
Su internet ho cercato il potenziometro con la sigla descritta prima e il costo si aggira intorno ai 13€ ed quello che ho trovato su eBay aveva l' asticella per il controllo molto lunga per di più ce ne sono pochissimi in circolazione.... mentre si trovano molto più facilmente i potenziometri con sigla 4K7. Dunque chiedo: Sono la stessa cosa i potenziometri 4K7A ed i 4K7 ???
Grazie a tutti!
Sostituzione Potenziometro Centralina Luci Psichedeliche
Moderatore:
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
alecanc ha scritto:Sono la stessa cosa i potenziometri 4K7A ed i 4K7 ???
4K7 è il valore in ohm di resistenza del potenziometro ovvero 4700 Ohm, mentre la lettera sta ad indicare la variazione della resistenza quando si ruota l'alberino del potenziometro la lettera A sta ad indicare una variazione di tipo logaritmico, diversamente potrebbe essere stata B che significa variazione di tipo lineare, pertanto dovrai seguire l'indicazione sull'originale per una corretta sostituzione.
PS
sei sicuro che il difetto sia nel potenziometro ?
0
voti
Credo dipenda per forza da quello... non ci sono altri difetti come già o detto fili scollegati odissaldati... nulla! Cosa potrebbe essere oltre al potenziometro, potrebbe essere danneggiato qualcos' altro?
PS: Siccome su internet i potenziometri 4K7A hanno tutti l' albero molto, molto lungo.... è possibile sostituirlo con uno più corto?
PS: Siccome su internet i potenziometri 4K7A hanno tutti l' albero molto, molto lungo.... è possibile sostituirlo con uno più corto?
1
voti
alecanc ha scritto:anno tutti l' albero molto, molto lungo.... è possibile sostituirlo con uno più corto?
sostituirlo no, l'alberino in genere è di materiale plastico, pertanto si taglia...
alecanc ha scritto:Cosa potrebbe essere oltre al potenziometro, potrebbe essere danneggiato qualcos' altro?
forse i finali del canale bassi, da qui è difficle a dirsi, ma il potenziometro mi sembra strano che lo sia, fra l'altro il potenziometro puoi anche contrallarlo con un multimetro in portata ohm, verificando il suo valore resistivo e la variazione dello stesso ruotando l'alberino.
0
voti
I finali non possono essere perché altrimenti le luci non si accenderebbero neanche.... poiché se io collego una luce nel canale dei bassi la luce si accende ma rimane fissa e non va a tempo di musica....
0
voti
Discutere di un circuito senza averne uno schema e' estremamente difficile; in casi eccezionali si puo' vedere di risolvere con delle foto chiare e ben fatte (sia del lato componenti che del lato rame).
Naturalmente puoi provare, se credi, a cambiare quel potenziometro ma, come gia' detto, prima di farlo e spendere soldi inutilmente e' facile provarne l'efficienza.
Cosa intendi fare?
Naturalmente puoi provare, se credi, a cambiare quel potenziometro ma, come gia' detto, prima di farlo e spendere soldi inutilmente e' facile provarne l'efficienza.
Cosa intendi fare?
marco
0
voti
per la verifica del potenziometro,con il multimetro in portata per ohm si procede misurando il valore di resistenza fra i terminali 1-3 che dovrà corrispondere al valore indicato sullo stesso potenziometro,e poi verificandone la variazione fra il terminale 2-3 o 1-2....
0
voti
Per multimetro si intende quello che viene volgarmente chiamato "tester" ???
0
voti
marco438 ha scritto:Si, proprio lui.
Bene più tardi provo e vi dico cosa succede...
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo