Bene allora se hai capito come tracciare il diagramma di Bode, passiamo a valutare la stabilità del sistema retroazionato.
Tu come procederesti?
Calcolare la funzione di trasferimento ?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
allora tracciato il diaagramma di bode ,e l'omega di taglio(
) devo trovare la phi di omega
poi poi trovo il margine di fase MF=180 - |
| = poi inbase al risultato posso dire se il sistema è stabile oppure no
) devo trovare la phi di omega
poi poi trovo il margine di fase MF=180 - |
| = poi inbase al risultato posso dire se il sistema è stabile oppure no2
voti
\omega_t altrimenti si capisce tutt'altro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ripeto: non lo se i simboli da te usati sono una convenzione globale, ma ha comunque molto più senso che tu dica pulsazione (o anche frequenza si capisce anche se può essere equivoco) di taglio,
e non "omega di taglio", ma sopratutto "phi di omega" va spiegato.
Cerco di fare un po di chiarezza:
vuoi applicare il Criterio di Bode per verificare se il sistema descritto dalla tua funzione di trasferimento
(l'ho risistemata in modo da individuare facilmente il guadagno).
Vediamo quindi il Criterio di Bode in modo che non ci siano fraintendimenti:
Hp:
-
non abbia poli con parte reale maggiore di zero
-il diagramma di Bode del modulo di
attraversi una sola volta l'asse a 0dB
Allora, indicando con
il guadagno di
e con
il margine di fase, condizione necessaria e sufficiente perché il sistema sia asintoticamente stabile è che risulti
e
.
Le due ipotesi iniziali sono verificate, anche il guadagno notiamo che è maggiore di 0, resta di verificare il margine di fase.
Troviamo quindi il valore che ha la pulsazione critica (
) , cioè il valore della pulsazione quando il modulo attraversa l'asse a 0dB, cioè meglio quando vale 1.
Si può quindi ricavare il valore per via grafica (approssimato) oppure risolvendo:

Mi risulta sia
, ma posso anche aver sbagliato i conti.
Ora sapendo che
possiamo tracciare il digramma di bode della fase, oppure sostituire il valore della pulsazione critica dentro la funzione di trasferimento.
In tutti e due i casi troviamo che la fase critica è minore di 180 gradi, che alla fine è quel che ci interessa per avere la margine di fase maggiore di 0.
Il sistema è quindi asintoticamente stabile.
Come prima correggetemi eventuali errori che torneranno utili per l'esame di controlli automatici che mi sono lascito indietro.
e non "omega di taglio", ma sopratutto "phi di omega" va spiegato.
Cerco di fare un po di chiarezza:
vuoi applicare il Criterio di Bode per verificare se il sistema descritto dalla tua funzione di trasferimento
(l'ho risistemata in modo da individuare facilmente il guadagno).Vediamo quindi il Criterio di Bode in modo che non ci siano fraintendimenti:
Hp:
-
non abbia poli con parte reale maggiore di zero-il diagramma di Bode del modulo di
attraversi una sola volta l'asse a 0dBAllora, indicando con
il guadagno di
e con
il margine di fase, condizione necessaria e sufficiente perché il sistema sia asintoticamente stabile è che risulti
e
.Le due ipotesi iniziali sono verificate, anche il guadagno notiamo che è maggiore di 0, resta di verificare il margine di fase.
Troviamo quindi il valore che ha la pulsazione critica (
) , cioè il valore della pulsazione quando il modulo attraversa l'asse a 0dB, cioè meglio quando vale 1.Si può quindi ricavare il valore per via grafica (approssimato) oppure risolvendo:

Mi risulta sia
, ma posso anche aver sbagliato i conti.Ora sapendo che
possiamo tracciare il digramma di bode della fase, oppure sostituire il valore della pulsazione critica dentro la funzione di trasferimento.In tutti e due i casi troviamo che la fase critica è minore di 180 gradi, che alla fine è quel che ci interessa per avere la margine di fase maggiore di 0.
Il sistema è quindi asintoticamente stabile.
Come prima correggetemi eventuali errori che torneranno utili per l'esame di controlli automatici che mi sono lascito indietro.
2
voti
matteoDL ha scritto:Mi risulta sia, ma posso anche aver sbagliato i conti.
Infatti erano sbagliati causa fretta.
Risulta
, a cui corrisponde una
, in linea con quanto detto prima.Allora siccome:
,si ha
ed è infatti maggiore di
.Ti è tutto chiaro?
1
voti
si haed è infatti maggiore di
.
Ti è tutto chiaro?
sisi , adesso dopo le tue delucidazioni mi è tutto piu chiaro ! Ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo e la tua voglia di spiegarmi !

38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Automazione industriale ed azionamenti