Domando, questo è stato causato dai morsetti dell'interruttore non stretti accuratamente ? o ci potrebbero essere altre cause.
Grazie a chi vorrà dare risposte.
Ho postato male la foto scusate
Quale la possibile causa del guasto mostrato nella foto?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Causa
Non vorrei dire delle cavolate ma sembra un corto circuito forse interno all'interruttore che però è durato un po' troppo
-

cippolla02
20 3 - Messaggi: 47
0
voti
[3] Re: Causa
Sono propenso a pensare che sia stato proprio un morsetto mal serrato a creare il riscaldamento localizzato ed il piccolo incendio oppure una connessione interna all'interruttore
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Credo anch'io al morsetto mal serrato. Trovo spesso interruttori coi morsetti laschi. Non so se mal serrati da subito o se la cosa è accentuata anche da dilatazioni termiche.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Sono convinto,anche se bisognerebbe avere il tutto sottomano per avere la certezza, che si tratti proprio di un cattivo serraggio dei morsetti a capo dell'interruttore. Mi chiedo soltanto quale sia la protezione a monte della morsettiera da barra Din, se c'e una.....in quanto avrebbe dovuto intervenire,forse, prima di arrivare a questo punto.
bicio
bicio
0
voti
credo anch'io si tratti di un serraggio difettoso aiutato senz'altro anche dai conduttori di differente sezione nel morsetto probabilmente intestati male da non favorire il serraggio idoneo ad entrambi i conduttori.
0
voti
A monte c'era un IMD Idn=0,03A, non c'è stato il suo intervento perché non c'è stato sino a quel momento un corto circuito.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
mir ha scritto:credo anch'io si tratti di un serraggio difettoso aiutato senz'altro anche dai conduttori di differente sezione nel morsetto probabilmente intestati male da non favorire il serraggio idoneo ad entrambi i conduttori.
La sezione dei cavi a monte degli IM era da 2,5mmq (cavo N07V-K singolo) inseriti nel morsetto forse stringendo (poco) anche un po di isolante del cavo. Come si vede non hanno uasato i puntalini.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Personalmente ritengo indecente il cablaggio eseguito su quella morsettiera (a prescindere dal mancato utilizzo dei puntalini o tubetti)
I 2,5 mm² saranno rispettati nel tratto di cavo integro, non certo nei punti spellati per la connessione! A questo punto ho dei dubbi anche sul lato dei morsetti degli automatici.
I 2,5 mm² saranno rispettati nel tratto di cavo integro, non certo nei punti spellati per la connessione! A questo punto ho dei dubbi anche sul lato dei morsetti degli automatici.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Qui avevo trovato un guasto simile. Prima di aprire il vano della morsettiera, avevo misurato agli interruttori e c'erano solo due fasi. Non so se il guasto fosse dovuto al forte squilibrio delle fasi che aveva fatto surriscaldare i cavi fino a cortocircuitare la fase molto più carica, col neutro (una cordina blu si era saldata con la fase, nella canalina), o se questo è avvenuto dopo, a seguito di un parziale distacco in morsettiera dovuto al cattivo serraggio dei cavi.
..In quel caso le protezioni a monte sono scattate a guasto avvenuto. Qualche giorno prima c'erano state delle avvisaglie (assai distante dal quadro di distribuzione), ma non avevo capito che stava per verificarsi un danno di questa entità.
..In quel caso le protezioni a monte sono scattate a guasto avvenuto. Qualche giorno prima c'erano state delle avvisaglie (assai distante dal quadro di distribuzione), ma non avevo capito che stava per verificarsi un danno di questa entità.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica