Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuiti su breadboard

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuiti su breadboard

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 3 gen 2013, 22:00

Ciao a tutti. Qualcuno conosce qualche sito dove vengono illustrati i circuiti su breadboard? Mi riferisco a circuiti del tipo: amplificatori, giochi con le luci, controllo di un piccolo motore o ventola, circuiti in cui il funzionamento si basa sugli integrati ecc.. Grazie.
Foto Utentegddvll6
57 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Circuiti su breadboard

Messaggioda Foto UtenteEnermax » 3 gen 2013, 22:23

non conosco siti dove abbia libreria di circuiti su breadboard.

Se ti interessa un progetto, basta cercare lo schema e collaudarlo sulla breadboard, senza avere la foto delle bb, un semplice schema di principio e poi posizioni i componenti a piacimento sulla bb.

Ti do due consigli per l'utilizzo in generale della breadboard.
Utilizza le formule, legge i Ohm e e di Kirchhoff per calcolare la Corrente totale che circola nel circuito sulla breadboard non superare i 200-300mA.
Non utilizzare la breadboard per provare circuiti Audio, Radio con frequenze superiori hai MHz.
Foto UtenteEnermax
15 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Circuiti su breadboard

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 gen 2013, 3:42

:-) Non sarei molto d'accordo sulle ultime affermazioni Foto UtenteEnermax; un pre audio o un piccolo finale possono funzionare anche su breadboard (oggetto che però personalmente trovo alquanto scomodo) certo senza pretendere chissà quali prestazioni per via del layout approssimativo (che comunque va studiato per ogni circuito qualsiasi supporto si voglia usare) e... della poca certezza dei collegamenti non ben saldati (mi fido solo delle buone saldature... :mrgreen: ); cosa intendi per "radio con frequenza superiore hai MHz" :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Circuiti su breadboard

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 4 gen 2013, 15:39

Io so che si possono creare anche circuiti audio su breadboad. Pero vorrei sapere se ci sono dei link dove vengono illustrate delle immagini dei circuiti, qualcosa per aiutarmi come inizio. Non so se mi spiego.
Foto Utentegddvll6
57 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Circuiti su breadboard

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2013, 16:19

la breadboard è una basetta utilizzata per realizzare circuiti sperimentali senza necessità di sbroglio ed in maniera sufficentemente rapida seguendo il relativo schema elettrico, una volta terminate le misure e/o verifiche i componenti andranno poi installati sui relativi PCB, dove piste di sezione e posa adeguata e relative saldature dei reofori di ogni singolo componente nelle rispettive piazzole renderanno il circuito pronto all'utilizzo per la destinazione d'uso per il quale è stato progettato.
Pertanto su breadboard direi che siano realizzabili ogni tipo di circuito elettronico,partendo dal relativo schema elettrico tenendo ovviamente conto della connessione che offre la basetta sperimentale fra le relative connessioni in merito ad intensità di corrente e tensioni in gioco.
per quanto concerne l'utilizzo della breadboard sul portale puoi trovare l'articolo di Foto Utentemarco438
dallo schema al prototipo
ed altre discussioni su breadboard come questa ad esempio
oppure puoi trovare in rete diversi tutorial come questo ad esempio .
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale