Anch'io ti faccio i complimenti per questa comoda applicazione, anche bella esteticamente. Bravo!
Ho ripescato dal mio hard disk una "Calcolatrice per resistenze" in Visual Basic che stavo sviluppando undici (!) anni fa (l'ho visto dalle date dei file).
Nelle intenzioni doveva essere un programmino col marchio di un negozio di elettronica, da distribuire gratuitamente a scopo promozionale. Poi per mancanza di tempo l'ho abbandonato.
Magari può servirti come ispirazione. Ecco l'interfaccia utente, ancora imperfetta:

- Calcolatrice per resistenze
- Calcolatrice.PNG (13.88 KiB) Osservato 2562 volte
Doveva permettere di inserire e visualizzare i valori delle resistenze sia in formato numerico che secondo il codice dei colori (tramite il tasto di "cambio modo" in alto a sinistra) (la parte di inserimento/visualizzazione in modalità di fasce colorate non è ancora implementata).
Permette di calcolare la resistenza equivalente di varie resistenze in serie (semplicemente sommandole con il tasto "+", es: "270 + 560 + 1000 ="), in parallelo (tramite il tasto "//", es: "270 // 560 // 1000 =") e in serie - parallelo (es: "270 + 560 // 1000 ="; l'operazione "parallelo" ha priorità maggiore e viene eseguita per prima, se ciò non va bene bisogna usare le parentesi... una volta che priorità e parentesi siano implementate

).
Permette di trovare le serie o paralleli di due resistenze per approssimare un valore dato, con il tasto "//+=". Ad ogni successiva pressione dà una diversa soluzione, iniziando dalle approssimazioni migliori fino a quelle con differenza maggiore (si vede in figura la seconda soluzione per ottenere una resistenza di 600 ohm, la prima soluzione era "600 + 0% = 270 + 330"; andrebbe migliorato inserendo anche le unità di misura e la scelta della serie standard da utilizzare).
Questa parte a me era utile nel caso fossi sprovvisto in laboratorio di un valore standard di resistenza, per ottenerlo con valori che avevo disponibili. Infatti generalmente avevo a disposizione i valori della serie E24 (al 5%) però solo uno sì e uno no (in pratica avevo i valori della serie E12 però con tolleranza al 5% anzichè al 10%, e talvolta mi servivano proprio quei valori della serie E24 che non avevo, con tolleranza al 5%).
Poi siccome quando si comincia ci si fa prendere la mano, avevo pensato di aggiungere i quattro tasti in alto ("E=", "R=", "I=", "P=") per fare i conti con la legge di Ohm e la legge di Joule (in realtà per il simbolo della tensione avrei dovuto usare U al posto di E, che si usa per l'energia

). In pratica dando due dati si dovevano ottenere gli altri due. Per esempio inserendo una potenza di 2 W e una resistenza di 3 ohm così: "P= 2 R= 3", premendo "I=" si doveva ottenere la corrente (0.81649 A) e premendo "E=" si doveva ottenere la tensione (2,44948 V). Lo stesso per altre combinazioni di dati in ingresso. Sarebbe utile a scopo didattico mostrare anche la formula utilizzata (es:

oppure

). Questa parte ancora non è implementata.
Si potrebbero aggiungere codici colori e funzioni di calcolo anche per condensatori e induttori... ma non m'ero spinto tanto avanti.
Te l'ho raccontato nel caso ti possa servire come ispirazione. Se interessa allego i sorgenti nello stato in cui sono, se possono essere utili.
L'eseguibile gira ancora su Windows XP, ma su Windows 7 necessita l'installazione delle vecchie librerie di Visual Basic.