Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolatrice codice colori resistenza

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

5
voti

[21] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 set 2013, 17:51

DarwinNE ha scritto:... avevo letto che in qualche caso per le classi di tolleranza più lasche la distribuzione potrebbe non essere gaussiana, ma addirittura avere "un buco" intorno al valore nominale ... Forse però si tratta di una tecnica che era maggiormente diffusa in passato rispetto ad oggi.

Il buco c'è ancora, eccome :mrgreen:

http://m.eet.com/media/1154089/25318-7_solution_pdf.pdf

Come dice Dirty, il produttore però non fornisce nessuna informazione sulla "distribuzione" e manco sul "buco", non si vede d'altronde perché dovrebbe farlo, e di conseguenza quello che troveremo nel "sacco" dipenderà da molti fattori e non saremo sicuri nemmeno di trovare quel "fossato" interno, in quanto tutto dipende dagli andamenti della differenza fra richiesta del mercato e produzione, ovvero se ci va bene potremmo trovarne anche parecchi di resistori con valori "interni", se il produttore ne ha da smaltire; morale della favola, come dice Dirty non ci resta che assumere una distribuzione uniforme, "media idraulica", fra buco vuoto e buco stracolmo. :D

Linko anche una interessante tesi resistiva
http://nrl.northumbria.ac.uk/2013/1/bir ... in_phd.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 24 set 2013, 20:56

Uno dei (pochi) casi in cui potrebbe essere veramente necessario conoscere la distribuzione dei valori è quello del calcolo della resa di una produzione su larga scala. Per esempio, per ragioni di costo, io potrei decidere di utilizzare nel dimensionamento di un certo circuito resistori con tolleranza del 5% invece che dell'1%, sapendo che alcuni circuiti, a causa della maggior tolleranza, potrebbero nascere fuori specifiche. La cosa potrebbe essere comunque ancora accettabile per il produttore se la resa fosse sufficientemente alta. In questo caso, per fare una stima affidabile della resa, bisognerebbe conoscere abbastanza bene la distribuzione. D'altra parte, però, nessuno ci garantisce che a un certo punto il fornitore di resistori non decida di cambiare tecnologia di produzione, mandando all'aria le nostre previsioni di resa.

Purtroppo non sono esperto di produzioni in grandi volumi, ma ho il sospetto che se uno acquistasse volumi consistenti di resistori (diciamo decine di milioni di pezzi l'anno), i fornitori non avrebbero grosse difficoltà a fornire qualche dato.

5-6 anni fa ero andato a visitare una ditta che produceva anche resistori, mi dispiace che non mi sia venuto in mente di domandargli qualcosa su quest'argomento.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[23] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 set 2013, 18:11

Anch'io ti faccio i complimenti per questa comoda applicazione, anche bella esteticamente. Bravo! :ok:

Ho ripescato dal mio hard disk una "Calcolatrice per resistenze" in Visual Basic che stavo sviluppando undici (!) anni fa (l'ho visto dalle date dei file).
Nelle intenzioni doveva essere un programmino col marchio di un negozio di elettronica, da distribuire gratuitamente a scopo promozionale. Poi per mancanza di tempo l'ho abbandonato.
Magari può servirti come ispirazione. Ecco l'interfaccia utente, ancora imperfetta:

Calcolatrice.PNG
Calcolatrice per resistenze
Calcolatrice.PNG (13.88 KiB) Osservato 2559 volte

Doveva permettere di inserire e visualizzare i valori delle resistenze sia in formato numerico che secondo il codice dei colori (tramite il tasto di "cambio modo" in alto a sinistra) (la parte di inserimento/visualizzazione in modalità di fasce colorate non è ancora implementata).

Permette di calcolare la resistenza equivalente di varie resistenze in serie (semplicemente sommandole con il tasto "+", es: "270 + 560 + 1000 ="), in parallelo (tramite il tasto "//", es: "270 // 560 // 1000 =") e in serie - parallelo (es: "270 + 560 // 1000 ="; l'operazione "parallelo" ha priorità maggiore e viene eseguita per prima, se ciò non va bene bisogna usare le parentesi... una volta che priorità e parentesi siano implementate :?).

Permette di trovare le serie o paralleli di due resistenze per approssimare un valore dato, con il tasto "//+=". Ad ogni successiva pressione dà una diversa soluzione, iniziando dalle approssimazioni migliori fino a quelle con differenza maggiore (si vede in figura la seconda soluzione per ottenere una resistenza di 600 ohm, la prima soluzione era "600 + 0% = 270 + 330"; andrebbe migliorato inserendo anche le unità di misura e la scelta della serie standard da utilizzare).
Questa parte a me era utile nel caso fossi sprovvisto in laboratorio di un valore standard di resistenza, per ottenerlo con valori che avevo disponibili. Infatti generalmente avevo a disposizione i valori della serie E24 (al 5%) però solo uno sì e uno no (in pratica avevo i valori della serie E12 però con tolleranza al 5% anzichè al 10%, e talvolta mi servivano proprio quei valori della serie E24 che non avevo, con tolleranza al 5%).

Poi siccome quando si comincia ci si fa prendere la mano, avevo pensato di aggiungere i quattro tasti in alto ("E=", "R=", "I=", "P=") per fare i conti con la legge di Ohm e la legge di Joule (in realtà per il simbolo della tensione avrei dovuto usare U al posto di E, che si usa per l'energia #-o). In pratica dando due dati si dovevano ottenere gli altri due. Per esempio inserendo una potenza di 2 W e una resistenza di 3 ohm così: "P= 2 R= 3", premendo "I=" si doveva ottenere la corrente (0.81649 A) e premendo "E=" si doveva ottenere la tensione (2,44948 V). Lo stesso per altre combinazioni di dati in ingresso. Sarebbe utile a scopo didattico mostrare anche la formula utilizzata (es: I=\sqrt{\frac{P}{R}}=0.81649\,\mathrm{A} oppure U=\sqrt{P\cdot R}=2.44948\,\mathrm{V}). Questa parte ancora non è implementata.

Si potrebbero aggiungere codici colori e funzioni di calcolo anche per condensatori e induttori... ma non m'ero spinto tanto avanti.

Te l'ho raccontato nel caso ti possa servire come ispirazione. Se interessa allego i sorgenti nello stato in cui sono, se possono essere utili.
L'eseguibile gira ancora su Windows XP, ma su Windows 7 necessita l'installazione delle vecchie librerie di Visual Basic.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentemir » 30 set 2013, 18:33

... non se può esser utile, ma da qualche parte dovrei ancora avere un mio calcolatore manuale per i codici dei resistori .. più o meno fatto così .... :mrgreen:

bastava girare le rotelline per il corrispondente colore ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2013, 15:48

:-) Carino Foto Utentemir anche se credo che una calibrazione non gli farebbe male... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentemir » 1 ott 2013, 18:40

claudiocedrone ha scritto:una calibrazione non gli farebbe male... O_/

hai ragione, calibrazione eseguita ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2013, 23:30

mir ha scritto: ...hai ragione, calibrazione eseguita ...

:-) Eseguita... a metà ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Calcolatrice codice colori resistenza

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ott 2013, 21:42

claudiocedrone ha scritto:Eseguita... a metà ;-) O_/

no,no guarda bene ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13