Buon giorno a tutti,
Premetto Che ho cercato sia sul forum che su Google ma senza trovare qualcosa di semplice alla mia portata.
La cosa più semplice e comprensibile che ho trovato è questa:
http://www.electroyou.it/posta10100/wiki/generatorecorrentecostante
Però non mi spiega come impostare la tensione di uscita.
Ho un alimentatore stabilizzato capace di erogare 14.7V e 50A
Vorrei sapere che resistenze e condensatori ( e magari dove) mettere collegati al lm338
Per avere in uscita:
10V e 4A
Grazie per la pazienza rimango in attesa...
Impostare tensione e corrente di uscita Lm338
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
in attesa di una risposta migliore della mia, consiglierei di leggere il datasheet dell'integrato LM338,e provare a leggere i thread sull'argomento presenti nel forum di EY ...
1
voti
Grazie ho letto entrambi
Ultima modifica di
mir il 7 mag 2014, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto -"rispondi" e non il tasto -"cita". Grazie
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto -"rispondi" e non il tasto -"cita". Grazie
0
voti
djscolla ha scritto:Ho un alimentatore stabilizzato capace di erogare 14.7V e 50A
Vorrei sapere che resistenze e condensatori ( e magari dove) mettere collegati al lm338
Per avere in uscita:
10V e 4A
Di questo alimentatore, per fare le necessarie modifiche, occorre lo schema o, quanto meno, una foto del circuito ed i valori degli attuali componenti.
Suppongo che tu abbia voluto scrivere 5A (e non 50).
marco
0
voti
Allora è proprio un alimentatore da 50 A ma io non lo voglio toccare.
Vorrei realizzare anche su una breadboard un circuito attraverso il quale data la corrente e la tensione Del mio alimentatore possa ricevere in uscita una tensione di 10V e una corrente di 4 A
Grazie alla guida che ho Di cui ho inserito il link sono riuscito a fare un circuitino che mi limitasse la corrente però io devo anche limitare il tensione.
Ho letto alcune guide che spiegavano di inserire un'altra resistenza però erano soprattutto in inglese ed erano degli schemi che purtroppo io non so ancora decifrare.
Grazie spero di essere stato chiaro
Vorrei realizzare anche su una breadboard un circuito attraverso il quale data la corrente e la tensione Del mio alimentatore possa ricevere in uscita una tensione di 10V e una corrente di 4 A
Grazie alla guida che ho Di cui ho inserito il link sono riuscito a fare un circuitino che mi limitasse la corrente però io devo anche limitare il tensione.
Ho letto alcune guide che spiegavano di inserire un'altra resistenza però erano soprattutto in inglese ed erano degli schemi che purtroppo io non so ancora decifrare.
Grazie spero di essere stato chiaro
Ultima modifica di
marco438 il 7 mag 2014, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
0
voti
djscolla ha scritto:Grazie alla guida che ho Di cui ho inserito il link sono riuscito a fare un circuitino che mi limitasse la corrente ....
Puoi fare lo schema di tale circuito con il valore dei componenti?
Inoltre sarebbe utile sapere che cosa devi farci con 10V e 4A.
marco
1
voti
Evita di citare i messaggi per intero.
Scusa ma se riuscivo a fare lo schema da solo non ero qua chiedervi aiuto non trovi?
Ragazzi è il classico limitatore di corrente e tensione con lm338.
Hai visto il link che ho postato nel primo post? Scritto in italiano e spiegato per stupidotti come me, A me serve che qualcuno in grado mi spieghi cosa devo fare!
Ho capito che per limitare l'a corrente a 4 A devo inserire una resistenza di 0,31 ohm
Però non so da quanti watt? (Ovviamernte prenderò la misura standard più vicina possibile)
Poi in un'altra guida ho visto che mettevano un trimmer da 10kohm per regolare ancheil V o l t a g g i o la tensione, però dicevano che con molti ampere il trimmer si rompe e di mettere una resistenza da 5W, però io tutti questi valori non so ricavarli.
Qualcuno ha già fatto un limitatore come voglio fare io??? Potete aiutarmi??
Scusa ma se riuscivo a fare lo schema da solo non ero qua chiedervi aiuto non trovi?
Ragazzi è il classico limitatore di corrente e tensione con lm338.
Hai visto il link che ho postato nel primo post? Scritto in italiano e spiegato per stupidotti come me, A me serve che qualcuno in grado mi spieghi cosa devo fare!
Ho capito che per limitare l'a corrente a 4 A devo inserire una resistenza di 0,31 ohm
Però non so da quanti watt? (Ovviamernte prenderò la misura standard più vicina possibile)
Poi in un'altra guida ho visto che mettevano un trimmer da 10kohm per regolare anche
Qualcuno ha già fatto un limitatore come voglio fare io??? Potete aiutarmi??
Ultima modifica di
Kagliostro il 7 mag 2014, 17:15, modificato 2 volte in totale.
0
voti
djscolla ha scritto:...se riuscivo a fare lo schema da solo non ero qua chiedervi aiuto...
Questo perché, se fai uno schema usando FidoCadj e lo inserisci in un post seguendo le regole, chiunque può prenderlo e apportare le modifiche anziché disegnarlo da zero.
In altre parole, dimostri di metterci il tuo impegno e di non volere "la pappa pronta", e incentivi gli utenti a darti una mano.
Comunque, credo possa esserti utile anche questo articolo di
0
voti
Ecco questo è il link del modello più piccolo però uguale come collegamento:
http://www.robot-italy.com/it/lm317t-3-pin-adjustable-regulator.html
Qualcuno mi spiega in maniera descrittiva lo schema presente nel link??
Grazie mille
http://www.robot-italy.com/it/lm317t-3-pin-adjustable-regulator.html
Qualcuno mi spiega in maniera descrittiva lo schema presente nel link??
Grazie mille
0
voti
Scusa, ma quanti led e di che tipo vuoi pilotare con 4A?
Alimentando dei LED con un generatore di corrente non serve variare la tensione, è sufficiente che la tensione sia sufficientemente alta da alimentare il numero di LED che hai posti in serie.
Nei primi schemi che hai riportato ci sono regolatori a corrente costante e nell'ultimo un regolatore a tensione costante, per questo necessitiamo di più informazioni per capire cosa vuoi fare.
Chiarisci il tuo problema, poi gli aiuti arriveranno
PS: ma quello che hai è un alimentatore o un caricabatteria?
Alimentando dei LED con un generatore di corrente non serve variare la tensione, è sufficiente che la tensione sia sufficientemente alta da alimentare il numero di LED che hai posti in serie.
Nei primi schemi che hai riportato ci sono regolatori a corrente costante e nell'ultimo un regolatore a tensione costante, per questo necessitiamo di più informazioni per capire cosa vuoi fare.
Chiarisci il tuo problema, poi gli aiuti arriveranno
PS: ma quello che hai è un alimentatore o un caricabatteria?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3