Ciao a tutti,
io sto riproducendo questo progetto che ho trovato online
http://www.grix.it/viewer.php?page=9381
Unica domanda che mi assilla è:
come mai le frequenze di incrocio non coincidono con la banda di frequenza che taglia il filtro? Ed il calcolo per la frequenza di incrocio è giusto?
Cioè se io ho due filtri che filtrano questa banda
1. 5Hz - 130Hz (bassi)
2. 60Hz - 600Hz (medio bassi)
Come faccio ad avere una frequenza di incrocio da 40Hz? E poi che circuito strano usano per fare il filtro? potreste spiegarmelo?
ultima domanda, come fanno a dire che amplifica e attenua di 8dB? Come è stato calcolato?
Problema filtri su equalizzatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao
NicoCaldo.
L' uso di server esterni, per le immagini, non è consentito.
Inoltre gli schemi elettrici vanno eseguiti ed allegati ai post utilizzando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Questo per la semplice ragione che se alleghi lo schema elettrico come immagine ed eventualmente il circuito deve essere modificato, non puoi apportare nessuna modifica all' immagine.
Invece se lo alleghi utilizzando FIDOCADJ non ci sono problemi, in quanto può essere modificato da chiunque lo ritenga necessario ai fini della risoluzione di qualsiasi dubbio.
Leggi le regole del forum
L' uso di server esterni, per le immagini, non è consentito.
Inoltre gli schemi elettrici vanno eseguiti ed allegati ai post utilizzando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Questo per la semplice ragione che se alleghi lo schema elettrico come immagine ed eventualmente il circuito deve essere modificato, non puoi apportare nessuna modifica all' immagine.
Invece se lo alleghi utilizzando FIDOCADJ non ci sono problemi, in quanto può essere modificato da chiunque lo ritenga necessario ai fini della risoluzione di qualsiasi dubbio.
Leggi le regole del forum
0
voti
Eliminata quotazione inutile del messaggio [2].
Corretto mi scuso per il disagio.
Ecco qui il circuito
Corretto mi scuso per il disagio.
Ecco qui il circuito
Ultima modifica di
NicoCaldo il 18 giu 2014, 15:24, modificato 1 volta in totale.
2
voti
Scusa, cosa intendi per frequenza di incrocio?
Comunque smettetela (lo dico per tutti quelli che hanno questa brutta abitudine) di usare il tasto "cita" come hai fatto tu. Ho eliminato la quotazione inutile.
Grazie.
Comunque smettetela (lo dico per tutti quelli che hanno questa brutta abitudine) di usare il tasto "cita" come hai fatto tu. Ho eliminato la quotazione inutile.
Grazie.
0
voti
Non capisco perché non ti piaccia il tasto cita. Serve a far capire a chi ti stai riferendo. comunque la frequenza di incrocio è quella frequenza dove i due filtri passa banda si incrociano
1
voti
NicoCaldo ha scritto:Non capisco perché non ti piaccia il tasto cita. Serve a far capire a chi ti stai riferendo.
Vedo che non hai capito. Se devi quotare una frase allora quota quella frase e basta. Non tutto il messaggio.
0
voti
ok capito. Comunque sai darmi una delucidazione al mio problema?
0
voti
Riguardo al circuito, proverei ad analizzare la funzione di trasferimento secondo la ruotazione del potenziometro, la quale varia, prima di tutto, l' ampiezza del segnale.
0
voti
Si lo scopo è quello. Non a caso in posizione centrale il circuito non attenua de amplifica, se giro a destra amplifica se giro a sinistra attenua. ma non capsico come abbia fatto quel circuito ad essere un filtro passa banda. Con i valori riportati nello schema quel filtro dovrebbe avere una banda passante
da 5Hz a 130Hz
mentre se guardiamo lo schema completo il secondo ha una banda
da 60Hz a 600Hz
ma i valori della frequenza di incrocio sono sballati. danno a 40hz l'incrocio tra il primo e il secondo 8in realtà dovrebbe essere tra 60 e 130
da 5Hz a 130Hz
mentre se guardiamo lo schema completo il secondo ha una banda
da 60Hz a 600Hz
ma i valori della frequenza di incrocio sono sballati. danno a 40hz l'incrocio tra il primo e il secondo 8in realtà dovrebbe essere tra 60 e 130
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4