Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto Utentebau16 » 12 ott 2014, 14:53

Buongiorno a tutti,
come da titolo ho alcuni servo motori che nel momento in cui do tensione al circuito questi si muovono di qualche grado (tra i 5 e 10).
Ho già eseguito alcune prove senza venirne a capo. Il circuito comanda più servo ma per escludere problemi derivati dalla gestione ho preso un servo motore da parte e lo ho solamente alimentato.

Il servo motore in questione è un TowerPro SG90.
4.8V: 0.10 sec/60°
180° nel range 500-2400 µs
Il cavo è composto da 3 fili:
- Marrone: Negativo
- Rosso: Positivo 5V
- Giallo: Segnale

Di seguito le prove che ho già eseguito: :ok:
- Non è il singolo servo in quanto ne gestisco 8 e tutti presentano lo stesso problema.
- Ovviamente nel mio circuito alimento i servo motori a parte con altro alimentatore vista la corrente richiesta, mettendo il meno in comune per il riferimento tra gestione e servo motori.
- La gestione è esclusa, infatti ho alimentato il servo motore senza collegare il pin del segnale in modo da escludere problemi dovuti ad errori di programmazione del controllore.
- Ho già provato a non usare l'alimentatore che uso di solito, utilizzando un alimentatore da PC che sul 5V eroga fino a 20A, anche qui nulla cambia.
- Anche collegando il pin di segnale al negativo il problema persiste.

Vorrei semplicemente che quando do alimentazione i servo motori non diano questo fastidioso problema.
Posso risolvere in qualche modo? :?:

Grazie
Foto Utentebau16
35 2

0
voti

[2] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto Utentemrc » 12 ott 2014, 15:00

Ciao Foto Utentebau16.

bau16 ha scritto:...nel mio circuito...

Non si capisce a quale circuito fai riferimento; per facilitare le risposte dovresti allegare ad un post lo schema elettrico del circuito, a cui ti riferisci, utilizzando FIDOCADJ, ai seguenti link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ott 2014, 15:13

I servo, come sicuramente sai, sono attrezzati con una propria elettronica.
Non è insolito percepire un movimento del dispositivo nell'istante in cui riceve alimentazione; altra cosa è uno spostamento significativo anche se, nell'istante successivo, quello che dovrebbe fare il circuito di cui è dotato, se non sbaglio, consisterebbe nel portare l'alberino nella posizione di riposo (o centrale).
Questo ...
bau16 ha scritto:- Anche collegando il pin di segnale al negativo il problema persiste.
... se tu non lo avessi scritto, tra le altre cose, mi sarei permesso di suggerirtelo come prova.

Oltre ad invitarti a fare una ricerca estesa in rete (magari l'hai già fatta) ti proporrei di applicare il condensatore di filtro (100 nF) sull'alimentazione del servo e verificare il comportamento sempre in assenza del circuito esterno (tenendo vincolato il pin del segnale agli 0 Vcc).
In difetto di segnalazioni relative a comportamenti simili si potrebbe anche pensare ad un problema riconducibile ad un lotto di produzione ma, la caccia agli ectoplasmi la terrei come ultima spiaggia.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 ott 2014, 15:27

In effetti, che io sappia, se un servo non riceve nessun impulso non dovrebbe azionarsi. L'alimentazione viene data a gradino? E' già presente una coppia antagonista o il servo parte libero? Hai provato con altri tipi di servo? Non è che devi rispondermi, sto solo tentando dei suggerimenti.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 ott 2014, 17:42

Ciao Foto UtenteEcoTan, ...
EcoTan ha scritto:L'alimentazione viene data a gradino?
... no, solitamente l'alimentazione è una tensione stabilizzata mentre il segnale di pilotaggio (movimentazione verso destra o sinistra) è costituito da un impulso con duty cycle variabile.
Alla durata di un impulso è associata una posizione "angolare" che l'alberino raggiunge.
Questo impulso deve essere applicato sia per raggiungere la posizione desiderata sia per conservarla una volta raggiunta; in assenza dell'impulso la posizione verrebbe persa e l'alberino ruoterebbe per assumere quella di "riposo".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 ott 2014, 18:41

Sono ignorante in materia, ma, se l'elettronica interna al servo è più veloce del controllo, è probabile che lo spostamento di accensione sia invece un cambio di posizione causa un segnale di controllo non ancora presente e quindi una informazione angolare "erronea" rispetto alla condizione di riposo.

Ma viste le ZERO informazioni fornite, senza fare delle prove serie, è impossibile dire molto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 ott 2014, 0:00

WALTERmwp ha scritto:l'alimentazione è una tensione stabilizzata

Non mi sono spiegato. E' chiaro che l'alimentazione a regime è continua, io chiedevo se per caso ci fosse un transitorio di accensione in cui l'alimentazione presentasse dei valori di tensione impropri per un breve tempo.
Ricordavo che alimentando un servo senza fornire alcun impulso di comando, il servo stesso non si aziona, infatti ho fatto adesso la prova a dare soltanto alimentazione senza collegare il terzo filo e il servo tace, in qualsiasi posizione si trovi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 2:00

EcoTan ha scritto:Non mi sono spiegato. E' chiaro che l'alimentazione a regime è continua
... ho interpretato in modo errato, se ci avessi pensato un momentino in più avrei potuto considerare anche l'altro aspetto.

Allora Foto Utentebau16, attendevo una tua risposta per avere qualche "indizio" in più ma, in difetto, prova, sempre applicando solo l'alimentazione, a collegare contestualmente il positivo sul filo del segnale (senza componenti aggiuntivi).
In questo modo potrebbe risultare stabile all'accensione; se così dovesse funzionare, dovresti ovviamente modificare il firmware del tuo driver in modo tale da inibire il duty-cycle o, in alternativa, impostarlo al 100% allo switch-on.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto Utentebau16 » 13 ott 2014, 21:43

Innanzitutto scusate se non sono entrato nel dettaglio e grazie a tutti per le numerose risposte! :-o

Cercherò di seguito di rispondere a tutti ed essere più chiaro.

- Non ho postato il circuito in quanto lo escluso completamente per via del comportamento anomalo dei servo solamente alimentandoli a parte. Quindi ho escluso la gestione, anche perché non ho alcun tipo di problema e riesco a comandarmi i servo a piacere, di quanti gradi necessito da 0 a 180° pilotando il segnale con duty-cycle che va da 500us a 2400us come da manuale.
Eseguo le prove solo con alimentazione 5V e il servo, vorrei solo non vedere il servo muovere quando alimento.

- Foto UtenteEcoTan Il problema si presenta anche con un TowerPro SG91.
- Foto UtenteEcoTan Cosa intendi quando mi chiedi: "E' già presente una coppia antagonista o il servo parte libero?"
- Foto UtenteEcoTan Quindi hai fatto una prova con un servo e non si muove? Per curiosità sono anche della TowerPro?

- Foto UtenteWALTERmwp Ho provato a porre il condensatore (100nF) di filtro ma il problema sembra peggiorare, infatti invece di muovere di 5-10 gradi muove di evidenti 20-30 gradi.

- Foto UtenteCandy Sono d'accordo con te che se l'elettronica del servo è più rapida della mia gestione potrebbe in effetti la mia gestione all'avvio essere lenta da dare piccoli impulsi all'avvio. Ma questo non è il caso in quanto sto eseguendo le prove con circuito composto da: Servo alimentato a 5V e segnale collegato al meno con una resistenza alta per non lasciarlo flottante.

NOTARE QUESTO COMPORTAMENTO
- Utilizzando un alimentatore regolabile 0-15Vdc: se accendo l'alimentatore con la tensione sui 5V ho il problema del movimento, se invece tengo la tensione a 0V e dopo aver acceso l'aumento fino ad arrivare a 5V il problema sparisce. Forse potrei aver trovato una soluzione... cioè di avere un alimentazione non solo separata per i servo come era già, ma che si accenda partendo da 0V e incrementando fino a 5V nel giro di poco. Qualcuno ha mai creato o visto qualcosa del genere?

INFINE
Ho eseguito il test consigliato da Foto UtenteWALTERmwp, alimentando il servo con il segnale collegato al 5Vdc il servo non si muove. Ora devo solo vedere se riesco a implementarlo in modo che all'avvio la tensione sia a 5Vdc sul segnale... sempre che la gestione sia più veloce dell'elettronica del servo.
Farò alcune prove e successivamente vi aggiornerò.
Foto Utentebau16
35 2

1
voti

[10] Re: Servo motori muovono quando si alimenta il circuito

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 22:02

bau16 ha scritto:Ora devo solo vedere se riesco a implementarlo in modo che all'avvio la tensione sia a 5Vdc sul segnale... sempre che la gestione sia più veloce dell'elettronica del servo.
... qui dipende da come è realizzato il tuo driver ma è la strada più pratica.
Se gestisci i servo con un microcontrollore potresti appunto, di default, attivare le uscite (+5 Vcc) in modo tale da applicare un duty-cycle al 100%, "perpetuo", sino a che non passi alla regolazione.
Il transitorio tra l'accensione del microcontrollore (ne presumo l'esistenza) e la attivazione delle sue uscite potrebbe essere sufficiente comunque per prevenire l'erronea interpretazione dell'elettronica del servo stesso.
bau16 ha scritto:Farò alcune prove e successivamente vi aggiornerò.
... ottimo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.