Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 4 apr 2015, 11:36

Gentili amici del forum, ho un problema sul dimmer dello a Ticino che ha non funziona bene. Devo premere insistentemente sul pulsante è poi sperare che accenda la luce. Il suo normale funzionamento precedente accendeva lentamente la luce fino al punto lasciato nella precedente posizione e se si voleva aumentare la sua luminosità si teneva ancora premuto il pulsante fino al massimo e poi tornava indietro. Allego foto, se qualcuno mi sa indicare qualche suggerimento. Tenete conto che è montato in deviato con un pulsante semplice e l'elettronica funziona perfettamente non riesco ad individuare come mai nella scatola di controllo il pulsante non mi da il risultato dovuto grazie a tutti non riesco ad inviare le foto ma se qualcuno è veramente esperto gliele posso inviare via e mail. Il dimmer é il tipo HC 4413
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 5 apr 2015, 15:16, modificato 5 volte in totale.
Motivazione: Argomento spostato dalla sezione "Elettronica e spettacolo" alla "Costruzione, montaggio e riparazione". Titolo modificato. Ho apportato alcune correzzioni al testo del post ( in rosso ).
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[2] Re: il dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 apr 2015, 14:02

Ciao Foto Utentepaul62, buona Pasqua.

paul62 ha scritto:...è montato in deviato con un pulsante semplice....

Per facilitare le risposte e per evitare fraintendimenti, dovresti disegnare ed allegare ad un post i lo schema dei collegamenti effettuati; per farlo utilizza fidocadj, ai seguenti link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj

paul62 ha scritto:....non riesco ad inviare le foto.......se qualcuno è veramente esperto gliele posso inviare via e mail....

Non è corretto inviare materiale, utile alla risoluzione di un problema, in privato, in quanto la risoluzione dello stesso potrebbe interessare altre persone.

Le foto devi allegare direttamente ad un post nel seguente modo:

nella pagina dove scrivi i post clicchi in basso su "Invia allegato",
si aprirà una finestra in cui dovrai cliccare su "sfoglia",
quest' ultima operazione ti darà la possibilità di selezionare la foto che vorrai allegare,
quando avrai selezionato l' immagine devi cliccare su "Aggiungi file",
devi cliccare su "Inserisci in linea con il testo".

Le immagini devono avere una dimensione massima di 640X480.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utente001101 » 5 apr 2015, 15:31

Giacche si parla di dimmer,
sapete se potrei usare questo dimmer per regolare la temperatura della cartuccia riscaldante da 12V da 40W o magari da 12V da 30W di cui parlo in questo topic ?
Foto Utente001101
18 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 6 apr 2015, 11:42

Ciao, è tutto corretto quello che dici ma nn riesco a mandare le foto perché mi dice che sono troppo grandi e nn penso di aver altre informazioni sul circuito .. Grazie comunque delle tua disponibilità. #-o #-o #-o #-o :roll: :roll: :roll: :roll:
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[5] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 apr 2015, 13:16

Non le puoi ridimensionare?
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 15 ott 2015, 7:43

foto1rid.jpg
con un po di ritardo
foto1rid.jpg (14.45 KiB) Osservato 7158 volte
foto2rid.jpg
con un po di ritardo ma....
foto2rid.jpg (13.72 KiB) Osservato 7158 volte

ciao spero che siano sufficienti grazie ..... :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[7] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 ott 2015, 14:17

Foto Utentepaul62, dovresti allegare le foto in modo che siano nel formato giusto per poter essere visualizzate in maniera corretta da tutti; quelle che hai inserito sono troppo piccole e di conseguenza non si vede nulla, anche facendone un ingrandimento.

EDIT:
Cerca di fare un primo piano dell' elettronica.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 16 ott 2015, 22:07

ciao, Ho inserito tre foto interne all'apparecchiatura spero che insieme alle foto precedenti sia piu chiara la situazione , se qualcuno mi aiuta a capirte meglio GRazie :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Allegati
rid3.jpg
rid2.jpg
rid1.jpg
Foto Utentepaul62
0 2

0
voti

[9] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2015, 22:42

paul62 ha scritto:con un po di ritardo...

Considerando che era il periodo di Pasqua, e siamo tra un po' a Natale, si direbbe che questo dimmer non sia prioritario .... :D

Scherzi a parte Foto Utentepaul62, dalle immagini è difficile intraprendere una possibile (ammesso che lo sia e sia conveniente) riparazione di un dimmer luci, e senza le dovute conoscenze; pertanto mi viene da consigliare solo la verifica dei cablaggi come indicato nel manuale del dimmer, che a quanto pare hai già verificato ... altro posso aggiungere che dalle immagini ho notato in un punto (cerchio giallo )una zona che sembra avere un componente danneggiato, ora si dovrebbe capire che tipo di componente, e vedere eventuali altri danni, tieni presente però che se così fosse,cioè un componente danneggiato in genere a valle dello stesso qualche altro componente si sarà guastato e per cercarlo occorrono conoscenze e strumentazione adeguata ...
dimmer.jpg
dimmer.jpg (54.89 KiB) Osservato 7123 volte

mi fermo qui e passo la palla agli esperti, forse la sostituzione è la soluzione più rapida e meno dispendiosa... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Dimmer elettronico Ticino axolute o living guasto.

Messaggioda Foto Utentepaul62 » 17 ott 2015, 15:27

Ciao grazie della tua disponibilità, comunque il componente che tu vedi e un led che è stato sostituito da me ma non è fondamentale per il funzionamento . Avevo pensato ai contatti un Po rovinati dell'interruttore al suo fianco l'unica cosa semplice che poteva venirmi in mente. Penso che che il funzionamento della parte di distribuzione dellasua ffunzionalità sia intatta altrimenti il pulsante in deviazione non sarebbe potuto funzionare. Il problema potrebbe solo venire dalla piastra di comando e no vedo componenti che sin potrebbero facilmente danneggiare. L'unica cosa è che questa appecchiatura si riscalda notevolmente avendo un trasformatore interno elettronico. Il pulsante lo devo ancora trovare similenprovero a sostituirlo pe per primo poi vi dirò . Se nel frattempo avete qualche suggerimento sono qui ad aspettare volentieri grazie a tutti. Paolo
Foto Utentepaul62
0 2

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo