cerco volontario x dis fidocad

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
3
voti

[11] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 set 2015, 20:39

MarcoD ha scritto:Probabilmente serve java1.7 che non so dove trovare (potrebbe magari essere come accessorio
nel SO linux, ma non so).

Per eseguire fidocadj con Linux, da terminale, all'interno della cartella in cui è salvato il file jar:

Codice: Seleziona tutto

java -jar fidocadj.jar &

Poi, sapendo usare un minimo l'ambiente desktop installato nella distribuzione che si usa, ci si può creare un launcher.

Java lo si può trovare tipicamente nei repo della distribuzione (ma alcune non ce l'hanno, che io sappia).
C'è anche l'open-jdk, solitamente anch'esso nei repo, almeno Debian ed Ubuntu ce l'hanno.

Ciao,
Simo

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[12] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 set 2015, 6:21

Per il momento, i file sono gli stessi di Sourceforge, ma meglio annotarsi i nuovi indirizzi su GitHub:

http://darwinne.github.io/FidoCadJ/download.html

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ

Invece, se Oracle non ha rivisto tutto, una versione di Java dovrebbe essere disponibile qui: http://www.java.com/it/download/
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
7
voti

[13] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto Utentemir » 17 set 2015, 13:14

..eh.. ma quante storie per un disegno in FidocadJ ... :mrgreen:

...
scherzi a parte Foto UtenteMarcoD, alla voce Help del meu a tendina in alto trovi tutte le info necessarie su FidocadJ, e fatto salvo eventuali problemi software con il PC,FidocadJ è un programma semplice da installare,e facile da utilizzare ed al contempo potente, pertanto insisti e vedrai che i risultati alla fine ci saranno e saranno interessanti ...articolo interessante in merito :fidocadj per tonni ... ;-)

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
0
voti

[14] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 set 2015, 15:21

simo85 ha scritto:C'è anche l'open-jdk, solitamente anch'esso nei repo, almeno Debian ed Ubuntu ce l'hanno.

... confermo che funziona anche con open-jdk...

Io clicco sull'icona di FidoCadj, con il pulsante destro del mouse e, scegliendo l'opzione "Apri con OpenJDK Java 6 runtime", parte regolarmente.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[15] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 set 2015, 20:09

Max2433BO ha scritto:"Apri con OpenJDK Java 6 runtime", parte regolarmente.

Foto UtenteMax2433BO che versione di FidoCadJ stai usando? Le ultime, le ho compilate con Java 7, dovrebbero richedere quella versione.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[16] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 set 2015, 21:51

Ciao Foto Utentemir :-) , l'elettrolitico del filtro d'uscita è da 4.7uF , non da 47uF.

L'avrei corretto io ma stranamente se copio il disegno e poi lo posto di nuovo si modificano tutte le scritte uF e ohm, quindi conviene che lo corregga tu, sarà per la mia versione di Fidocadj forse diversa dalla tua.

In pratica si tratta di un generatore di nota sinusoidale a 900Hz e il filtro di uscita più che un passa-basso è un passa-banda accordato a 900Hz che serve appunto ad estrarre la sinusoide dall'onda quadra.

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[17] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 set 2015, 22:12

Foto UtenteBrunoValente, credo che il problema venga da come il forum indica l'encoding dei caratteri quando si fa click per ottenere il file sorgente. Infatti quest'ultimo mi viene mostrato (perlomeno da Safari) con l'encoding di caratteri "Default", invece che con l'UTF-8 che è quello usato già da molte versioni di FidoCadJ.

Forse Foto Utentewebmaster ci può fare qualcosa?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[18] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 set 2015, 23:55

BrunoValente ha scritto:Ciao Foto Utentemir :-) , l'elettrolitico del filtro d'uscita è da 4.7uF , non da 47uF.

Per una modifica cosi` piccola non serve neanche aprire il sorgente, lo si edita direttamente!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[19] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 set 2015, 1:37

:-) Come si fa a editarlo direttamente ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[20] Re: cerco volontario x dis fidocad

Messaggioda Foto Utentemir » 18 set 2015, 8:30

BrunoValente ha scritto:Ciao mir :-) , l'elettrolitico del filtro d'uscita è da 4.7uF , non da 47uF.

Ciao Foto UtenteBrunoValente, stavo per correggerlo, ma ho visto che qualcuno mi ha preceduto,e lo ringrazio ;-)
claudiocedrone ha scritto:Come si fa a editarlo direttamente ? O_/

Immagino che Foto UtenteIsidoroKZ si riferisca al listato del codice sorgente, basta variare il valore sul rigo relativo e reincollare il codice modificato ... aspettiamo conferma ;-)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”