Il registratore a bobina che ronza
0
voti
Per il momento procedo su indicazione di
mir al messaggio 45 (boh, magari il problema è quel dannato condensatore lì...)
Il fatto di escludere completamente il circuito di alimentazione potrebbe essere una valida e veloce soluzione.
Certamente mi piacerebbe mantenere il sistema di alimentazione originario...
Il registratore non ha spinotti per CC esterna; solo batterie, ma montare gli spinotti non è un problema.
Potrei comprare un qualsiasi alimentatore stabilizzato da 9V per cellulari, saldo tutto e il gioco dovrebbe essere fatto. Eventualmente quanti mA potrebbero servire? 800-1000?
Grazie a tutti
Duffr
Il fatto di escludere completamente il circuito di alimentazione potrebbe essere una valida e veloce soluzione.
Certamente mi piacerebbe mantenere il sistema di alimentazione originario...
Il registratore non ha spinotti per CC esterna; solo batterie, ma montare gli spinotti non è un problema.
Potrei comprare un qualsiasi alimentatore stabilizzato da 9V per cellulari, saldo tutto e il gioco dovrebbe essere fatto. Eventualmente quanti mA potrebbero servire? 800-1000?
Grazie a tutti
Duffr
0
voti
Duffr ha scritto: ..Il registratore non ha spinotti per CC esterna; solo batterie...
Attaccala (la CC esterna) ai terminali del portabatterie; verifica prima però che al portabatterie arrivino solo due conduttori (oppure che dal secondario del trasformatore di alimentazione escano solo due conduttori, insomma che non sia a alimentazione duale.)

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Duffr ha scritto:Potrei comprare un qualsiasi alimentatore stabilizzato da 9V per cellulari, saldo tutto e il gioco dovrebbe essere fatto. Eventualmente quanti mA potrebbero servire? 800-1000?
Non esattamente, perché oltre il valore di tensione che hai indicato di 9V (immagino quindi 6 torcioni)occorre dapprima verificare come giustamente detto da
0
voti
Il famoso filo nero non capisco esattamente che percorso faccia e non ho trovato il condensatore. Causa cavi e chip molto vicini e quasi annodati.
Se per duale intendete che può funzionare con la rete elettrica o a batterie, la risposta è SI.
Ecco foto migliori del circuito di alimentazione da quando ho sostituito i componenti.
Vista d'insieme
Spinotto di alimentazione AC 117 V, visto dall'interno
Schema in fidoCAD a colori
I fili (marrone, blu e giallo) che nella terza foto vanno a finire nella parte in basso a sinistra, sono quelli che vanno a collegarsi in un punto dello spinotto di AC(vedi seconda foto). Penso servano a escludere le batterie quando si inserisce l'alimentazione AC esterna, tramite due lamine che si vengono a toccare.
Commento alla terza immagine: Avevo notato che dal trasformatore escono due fili rossi e uno blu. Se avesse avuto due secondari, non sarebbero duvuti essere quattro i fili?
Non sapendo come fosse collegato internamente, l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
Se per duale intendete che può funzionare con la rete elettrica o a batterie, la risposta è SI.
Ecco foto migliori del circuito di alimentazione da quando ho sostituito i componenti.
Vista d'insieme
Spinotto di alimentazione AC 117 V, visto dall'interno
Schema in fidoCAD a colori
I fili (marrone, blu e giallo) che nella terza foto vanno a finire nella parte in basso a sinistra, sono quelli che vanno a collegarsi in un punto dello spinotto di AC(vedi seconda foto). Penso servano a escludere le batterie quando si inserisce l'alimentazione AC esterna, tramite due lamine che si vengono a toccare.
Commento alla terza immagine: Avevo notato che dal trasformatore escono due fili rossi e uno blu. Se avesse avuto due secondari, non sarebbero duvuti essere quattro i fili?
Non sapendo come fosse collegato internamente, l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
0
voti
Duffr ha scritto:Se per duale intendete che può funzionare con la rete elettrica o a batterie, la risposta è SI.
No, con tensione di alimentazione duale si intende una doppia alimentazione al/ai circuito/ti del tipo continua.
Duffr ha scritto:Penso servano a escludere le batterie quando si inserisce l'alimentazione AC esterna, tramite due lamine che si vengono a toccare.
Esatto.
Duffr ha scritto: Avevo notato che dal trasformatore escono due fili rossi e uno blu.
...Quel filo blu mi interessa ...dove è collegato esattamente,puoi postare un immagine dei suoi due punti di collegamento ?Duffr ha scritto:Se avesse avuto due secondari, non sarebbero duvuti essere quattro i fili?
Non è detto .
cosa ?Duffr ha scritto:... l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
az...
claudiocedrone hai visto giusto, infatti ricostruendo lo schema postato da
Duffr in [55]
le due capacità offrono due positivi di alimentazione ....
le due capacità offrono due positivi di alimentazione ....

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
mir ha scritto:cosa ?Duffr ha scritto:... l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
Non avendo prima d'ora aperto il trasformatore, non sapevo come rappresentare l'origine del filo blu.
Ora l'ho appena aperto e in effetti il filo blu viene da un secondario
claudiocedrone ha scritto:...Anche se qualcosa nella ricostruzione dello schema non mi quadra molto...
È la prima volta che uso FidoCAD... Comunque, se non è chiaro qualcosa dal circuito chiedetemi pure.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo