Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il registratore a bobina che ronza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[51] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 set 2015, 22:33

Grazie anche a te Foto Utenteedgar :ok:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 28 set 2015, 23:02

Per il momento procedo su indicazione di Foto Utentemir al messaggio 45 (boh, magari il problema è quel dannato condensatore lì...)
Il fatto di escludere completamente il circuito di alimentazione potrebbe essere una valida e veloce soluzione.
Certamente mi piacerebbe mantenere il sistema di alimentazione originario...
Il registratore non ha spinotti per CC esterna; solo batterie, ma montare gli spinotti non è un problema.
Potrei comprare un qualsiasi alimentatore stabilizzato da 9V per cellulari, saldo tutto e il gioco dovrebbe essere fatto. Eventualmente quanti mA potrebbero servire? 800-1000?

Grazie a tutti
Duffr
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[53] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 set 2015, 0:39

Duffr ha scritto: ..Il registratore non ha spinotti per CC esterna; solo batterie...

Attaccala (la CC esterna) ai terminali del portabatterie; verifica prima però che al portabatterie arrivino solo due conduttori (oppure che dal secondario del trasformatore di alimentazione escano solo due conduttori, insomma che non sia a alimentazione duale.) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemir » 29 set 2015, 15:39

Duffr ha scritto:Potrei comprare un qualsiasi alimentatore stabilizzato da 9V per cellulari, saldo tutto e il gioco dovrebbe essere fatto. Eventualmente quanti mA potrebbero servire? 800-1000?

Non esattamente, perché oltre il valore di tensione che hai indicato di 9V (immagino quindi 6 torcioni)occorre dapprima verificare come giustamente detto da Foto Utenteclaudiocedrone se non sia presenta un'alimentazione di tipo duale, e qui gioco forza occorre lo schema elettrico o ricostruirlo, e poi verificare l'assorbimento del dispositivo, per il quale così a spanne direi che un alimentatorino da qualche centinaia di mA non è sufficiente, io direi di qualche ampere; fermo restando che quelli dei cellulari io smartphone sono dei caricabatterie quindi non adatti ad alimentare un dispositivo .. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 29 set 2015, 17:29

Il famoso filo nero non capisco esattamente che percorso faccia e non ho trovato il condensatore. Causa cavi e chip molto vicini e quasi annodati.

Se per duale intendete che può funzionare con la rete elettrica o a batterie, la risposta è SI.

Ecco foto migliori del circuito di alimentazione da quando ho sostituito i componenti.

IMG_4953.JPG
Vista d'insieme

IMG_4960.JPG
Spinotto di alimentazione AC 117 V, visto dall'interno

Circuito.jpg
Schema in fidoCAD a colori

I fili (marrone, blu e giallo) che nella terza foto vanno a finire nella parte in basso a sinistra, sono quelli che vanno a collegarsi in un punto dello spinotto di AC(vedi seconda foto). Penso servano a escludere le batterie quando si inserisce l'alimentazione AC esterna, tramite due lamine che si vengono a toccare.

Commento alla terza immagine: Avevo notato che dal trasformatore escono due fili rossi e uno blu. Se avesse avuto due secondari, non sarebbero duvuti essere quattro i fili?
Non sapendo come fosse collegato internamente, l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemir » 29 set 2015, 17:57

Duffr ha scritto:Se per duale intendete che può funzionare con la rete elettrica o a batterie, la risposta è SI.

No, con tensione di alimentazione duale si intende una doppia alimentazione al/ai circuito/ti del tipo continua.

Duffr ha scritto:Penso servano a escludere le batterie quando si inserisce l'alimentazione AC esterna, tramite due lamine che si vengono a toccare.

Esatto.

Duffr ha scritto: Avevo notato che dal trasformatore escono due fili rossi e uno blu.

:-k ...Quel filo blu mi interessa ...dove è collegato esattamente,puoi postare un immagine dei suoi due punti di collegamento ?

Duffr ha scritto:Se avesse avuto due secondari, non sarebbero duvuti essere quattro i fili?

Non è detto . ;-)

Duffr ha scritto:... l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
cosa ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 set 2015, 15:34

:shock: Alt, stop, blocca tutto ! Anche se qualcosa nella ricostruzione dello schema non mi quadra molto è evidente che i condensatori non sono in parallelo, quindi l'alimentazione è duale (+4'5 V, 0 V, -4,5 V... presumuibilmente) il filo blu dal trasformatore è la presa centrale del secondario e va collegato al riferimento e se da qualche parte lo lasci appeso il circuito non potrà mai funzionare correttamente. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utentemir » 30 set 2015, 15:51

az...Foto Utenteclaudiocedrone hai visto giusto, infatti ricostruendo lo schema postato da Foto UtenteDuffr in [55]

le due capacità offrono due positivi di alimentazione .... :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 set 2015, 16:10

:-) Ni... non quadra, così non è una alimentazione duale, uno dei condensatori deve essere girato (per livellare la tensione negativa) e comunque non mi sconfinferano i diodi :? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: Il registratore a bobina che ronza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 set 2015, 16:12

mir ha scritto:
Duffr ha scritto:... l'ho lasciato "pescare" nel vuoto.
cosa ?

Non avendo prima d'ora aperto il trasformatore, non sapevo come rappresentare l'origine del filo blu.

Ora l'ho appena aperto e in effetti il filo blu viene da un secondario
IMG_4962-min.JPG

claudiocedrone ha scritto:...Anche se qualcosa nella ricostruzione dello schema non mi quadra molto...

È la prima volta che uso FidoCAD... Comunque, se non è chiaro qualcosa dal circuito chiedetemi pure.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo