Buongiorno a tutti !
Ho 30 led blu 5mm da 3 volt (quelli trasparenti che diventano blu) alta luminosità.
Purtroppo non ho la data sheet dei led.
Per alimentarli vorrei utilizzare un alimentatore (tipo quelli del carica cellulare), ovviamente da 3 volt ma .... quale potrebbe essere un corrente corretto per avere una buona luminosità senza comprometterne troppo la durata ?
Grazie infinite !
corrente Led alta luminosità
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Con un alimentatore da 3V non puoi fare nulla, e poi come li vuoi mettere i led? in parallelo o in serie?
Io non posso aiutarti più di tanto ma sicuramente arriverà chi può farlo.
Qui se vuoi avevano già perlato di una cosa simile.
Io non posso aiutarti più di tanto ma sicuramente arriverà chi può farlo.
Qui se vuoi avevano già perlato di una cosa simile.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
sono tutti in serie, quindi la tensione è di 3V mi manca l'corrente però
-

crazyduck85
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
Per avere 3V devono essere in parallelo!
L'alimentatore del cellulare é da 5V normalmente, anche nel tuo caso?
L'alimentatore del cellulare é da 5V normalmente, anche nel tuo caso?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
I led blu, solitamente lavorano ad una tensione di 3.2/3.4V ed una corrente di 20/25mA.
Tuttavia, se metti 30 led in serie (sai la differenza tra serie e parallelo?) ti serve una tensione complessiva di circa 100V
Inoltre non puoi pilotarli con una tensione pari o inferiore alla nominale perche' devi interporre almeno una resistenza di limitazione, per permettere un'alimentazione in corrente.

Tuttavia, se metti 30 led in serie (sai la differenza tra serie e parallelo?) ti serve una tensione complessiva di circa 100V
Inoltre non puoi pilotarli con una tensione pari o inferiore alla nominale perche' devi interporre almeno una resistenza di limitazione, per permettere un'alimentazione in corrente.

marco
0
voti
crazyduck85 ha scritto:sono tutti in serie, quindi la tensione è di 3V mi manca l'corrente però
Sicuro ?
Per le basi dell'elettrotecnica (e quindi dell'elettronica), nel collegamento 'serie' devi sommare le singole tensioni, quindi nel tuo caso 30 x 3V = 90V.
Per la corrente, il valore è unico quindi per i tuoi led è ragionevolmente compreso tra 10mA e 30mA.
Ovvero, devi procurarti (o costruire) un generatore di corrente costante regolabile da 90V, con regolazione di corrente almeno da 5 a 50mA.
Se invece il collegamento e' in parallelo, allora hai 3V ai capi del 'maxi' led, con una corrente da moltiplicare per il numero dei led, quindi circa 30mA x 90 = 2.7A.
Attenzione pero' che in questo caso devi mettere delle resistenze in serie a ciascun led per equilibrare gli assorbimenti, altrimenti rischi di 'bruciare' quelli più deboli.
Se cerchi nel Forum sicuramente trovi esempi e schemi col classico LM317.
Buon divertimento
P.S. la lingua italiana ha delle sue regole che sarebbe opportuno cercare di rispettare, anche considerando la fretta con cui si scrive. E "la data sheet" deve diventare "IL datasheet" (questo è un problema comune a tutti quando si mischiano termini in inglese con la sintassi italiana).
Senza alcuna animosità.

Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
0
voti
Orionis ha scritto: Se invece il collegamento e' in parallelo, allora hai 3V ai capi del 'maxi' led, con una corrente da moltiplicare per il numero dei led, quindi circa 30mA x 90 = 2.7A.
Volevi dire 30mA x 30(LED) = 0.9A o mi sono sbagliato io?
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
Scusatemi, si, il collegamento è in parallelo (tipo maxi led) 
Questi 30 led sono divisi in 3 pannelli da 10 led cad. Ogni pannello è alimentato con 2 batterie AA in serie (tot 3 volt). Volevo collegare i 3 pannelli da 10 led cad. in parallelo e collegarli ad un unico alimentatore. Appurato che effettivamente sono 3 volt, quale corrente devo utilizzare ? Devo mettere delle resistenza tra i 3 pannelli e l' alimentatore o non serve ? Scusate l' ignoranza. Grazie
Questi 30 led sono divisi in 3 pannelli da 10 led cad. Ogni pannello è alimentato con 2 batterie AA in serie (tot 3 volt). Volevo collegare i 3 pannelli da 10 led cad. in parallelo e collegarli ad un unico alimentatore. Appurato che effettivamente sono 3 volt, quale corrente devo utilizzare ? Devo mettere delle resistenza tra i 3 pannelli e l' alimentatore o non serve ? Scusate l' ignoranza. Grazie
-

crazyduck85
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2