Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè azionamento elettrovalvola

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentetecfil » 27 nov 2015, 18:10

Ciao a tutti :D

Per un progetto di stage / tesi sono alle prese con un circuito pneumatico controllato con delle schede della National Instruments e Labview.

Volevo sapere se qualcuno di voi è in grado di aiutarmi con questo problema. Ho una scheda Relay NI 9482
http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/it/nid/211725

Devo collegarla ad una elettrovalvola 3/2 per far azionare l'uscita ed il rientro del pistone. Ho collegato la valvola al relay seguendo lo schema elettrico riportato nel manuale, però ho questo problema.

L'elettrovalvola è dotata di tre connettori, quello che va alla GND, un connettore per alimentare l'uscita 1 ed un altro connettore per alimentare l'uscita 2. Quando nessuna delle due uscite è alimentata allora l'elettrovalvola è spenta, quando alimento l'uscita 1 faccio uscire il pistone, quando alimento l'uscita 2 il pistone rientra.

Il problema è che non riesco a capire come collegare il relay per fare in modo che quando aziono l'uscita 2 in automatico l'uscita 1 si spenga. Adesso in pratica ho l'uscita 1 sempre attiva, mentre la 2 la attivo e spengo con il relay.

La scheda del relay ha un canale "1" con due pin, al pin a collego in ingresso la tensione a 24 volt, mentre sul pin b collego uno dei due connettori dell'elettrovalvola.

Il mio schema attuale è questo:

Sapete indicarmi se è possibile fare in modo che quando alimento un'uscita l'altra sia spenta?

Grazie per l'aiuto
Buona serata
Ciaoo!
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Relay azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 nov 2015, 18:17

devi avere due comandi distinti per l'elettrovalvola, o al limite un contatto in scambio...

sempre se ho capito bene la domanda
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Relay azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentetecfil » 27 nov 2015, 19:06

Ciao!

In pratica io devo fare questo:
Attivo Uscita A dando tensione -> uscita B spenta
Attivo uscita B dando tensione -> uscita A spenta

Il problema è che l'uscita A è sempre in tensione, riesco solo a spegnere ed attivare l'uscita B

Mi hanno detto che con il relay è possibile farlo, basta fare correttamente i collegamenti, però mi manca da capire quali sono le connessioni giuste :D

Grazie
Ciao
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Relay azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentemir » 27 nov 2015, 21:00

Premetto che non conosco quel tipo di scheda,ma osservando il manuale della stessa, sembrerebbe che tu debba utilizzare due uscite cha e chb per comandare le due bobine dell'elettrovalvola del pistone, una per l'apertura e l'altra per la chiusura, ed immagino che le uscite della scheda dei due canali dovranno adeguatamente essere programmate...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 nov 2015, 21:20

Come ti hanno già detto...

Ma oso prima di tutto domandare: la valvola che stai usando è una 3/2? Una 5/2? Od una 5/3?
Perché proprio non ho capito da cosa hai scritto, se hai due pipette od una sola. Se fosse per una sola, come hai anche ""disegnato"", direi che è tutto sbagliato immaginando che la elettrovalvola sia 3/2.

Ti servirebbero due uscite relè se fossimo di fronte ad una EV 5/2 o 5/3. Ti servirebbe una sola uscita relè se fossimo di fronte ad una 3/2. Scrivi di due uscite che chiami A e B, ma rappresenti una sola pipetta...

Ma non so, quindi non mi espongo.

Fai uno schema, (FidocadJ), usando una grafica convenzionale e non di fantasia, del problema, e poi si vedrà.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentetecfil » 27 nov 2015, 22:14

Ciao!

Grazie per le risposte, mi sa che sto facendo un po' di confusione e devo riguardarmi meglio gli schemi di collegamento delle valvole.

Io sto utilizzando una valvola monostabile 3/2 norma ISO 15407-1/-2. Lo schema pneumatico della valvola è simile a questo, solo che ha una molla per tornare alla posizione iniziale non appena il segnale di alimentazione viene meno.

Schermata 2015-11-27 alle 20.57.04.png
Schermata 2015-11-27 alle 20.57.04.png (15.35 KiB) Osservato 8224 volte

Il circuito che sto realizzando ha un pistone a doppio effetto ed un pistone a semplice effetto, e per utilizzarli ho disponibili una elettrovalvola 5/2 ed una elettrovalvola 3/2.

L'elettrovalvola 5/2 ha tre pipette, una per la GND, una non utilizzata, una per azionare la valvola

L'elettrovalvola 3/2 ha tre pipette, una per la GND, una per azionare la valvola 1 e l'altra per azionare la valvola 2, e il suo schema pneumatico è quello riportato nell'immagine allegata

La scheda del relay invece ha quattro canali, ogni canale ha due pin, uno che serve per alimentare la valvola e l'altro da collegare al carico (almeno così mi sembra di aver capito dallo schema del manuale)

Adesso che ci penso bene però mi sa che ho sbagliato ad utilizzare la 5/2 per il pistone a semplice effetto :roll:

Grazie
Ciao!
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 nov 2015, 22:21

L'elettrovalvola 5/2 ha tre pipette, una per la GND, una non utilizzata, una per azionare la valvola

E' impossibile, come altre tue affermazioni a valle di quella citata.

Una normale EV 5/2 a doppio effetto, ha DUE pipette, una per ogni bobina. Ogni pipetta ha poi al suo interno tre terminali: due di alimentazione della bobina ed uno per la messa a terra.

Sempre che tu non abbia in mano qualcosa di più che speciale, od una testata di un manifold. Quindi abbi almeno la decenza di dirci con cosa hai a che fare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentetecfil » 27 nov 2015, 22:47

Ciao!

Ho trovato i link delle due elettrovalvole direttamente dal sito del produttore.

Questa è la 5/2
https://www.festo.com/net/it_it/Support ... earch.aspx
Dati tecnici:
https://www.festo.com/cat/it_it/xDKI.asp

Questa invece è la 3/2
https://www.festo.com/net/it_it/Support ... s=t#result
Dati tecnici:
https://www.festo.com/cat/it_it/xDKI.asp

Dalla prima valvola (5/2) ho tre cavi in uscita, quello dello 0V, uno che non viene utilizzato e l'altro che mi attiva la valvola

Dalla seconda valvola (3/2) ho tre cavi in uscita, quello dello 0V, valvola 1 e valvola 2.

Grazie
Ciao :)
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 nov 2015, 22:50

I link mi portano solo al motore di ricerca. Non vedo nessuna valvola. Non puoi scaricare o linkare dei PDF o link più concreti?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Relè azionamento elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentetecfil » 27 nov 2015, 22:57

Scusami, vengono generati dei link all'interno del motore di ricerca e non riesco a copiare il collegamento diretto. Ti ho caricato i PDF delle due valvole che comunque hanno tutti i dati tecnici :-)

Le valvole sono prodotte dalla Festo.

Valvola 5-2.PDF
(62.92 KiB) Scaricato 195 volte

Valvola 3-2.PDF
(62.26 KiB) Scaricato 226 volte

Grazie ancora!
Ciao :-)
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato