Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppia alimentazione: esclusione batterie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 8 mag 2016, 3:00

Salve a tutti, scusate la domanda per voi forse banale.
Dovrei alimentare un circuito a 6v 2A con 4 batterie AA e/o con un alimentatore da 6v 2A. In sostanza, quello che vorrei è escludere le batterie quando viene collegato l'alimentatore.
Girando qua e là in rete ho di fatto trovato 3 soluzioni: relè, presa DC da pannello con interruttore meccanico (switch plug) oppure usare dei diodi.

Le mie domande:

- avendo un alimentatore 6V 2A con il positivo al centro e volendo utilizzare la presa DC con switch plug, ho notato che l’interruttore è posto sul contatto esterno e non sul pin centrale. Se ne parla anche in questa discussione: viewtopic.php?f=13&t=30774&p=255981#p255981
In questo modo, quindi, interromperei il neutro e non la fase. Va bene lo stesso?
- Usare i diodi è un metodo sicuro o rischio di fare danno?
- Avreste altre soluzioni/consigli?

Grazie in anticipo, saluti
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[2] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentealev » 8 mag 2016, 8:28

Il metodo di usare la presa di ricarica per escludere le batterie è forse il più semplice da costruire

Se metti una foto (non tramite siti esterni, leggi qui) è tutto più chiaro e semplice da spiegare
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentealev » 8 mag 2016, 9:34

Mi era sfuggita questa parte:

In questo modo, quindi, interromperei il neutro e non la fase. Va bene lo stesso?

Forse ho capito male cosa vorresti costruire ma, in materia di ricarica batterie, la corrente è sempre continua mentre neutro e fase si riferiscono a quella alternata.
In ambito CC, comunque, di solito si interrompe la linea di alimentazione positiva anche se, nella maggor parte dei casi, è ininfluente
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 8 mag 2016, 11:28

Come dice alev, in un apparecchio a batterie è indifferente interrompere il + o il -.

Siamo influenzati dall'idea del negativo come "massa" e quindi collegato a funzioni di schermo, terra o altro.
Però, un oggetto portatile, alimentato a batterie, non ha questo problema (almeno nell' ambito degli oggetti comuni...); pertanto, come puoi inserire l'interruttore di accensione sul + o sul -, così puoi staccare uno o l'altro nel collegamento con un wall plug esterno.

I diodi vanno anche benissimo, con queste limitazioni:
- il diodo introduce una cdt dovuta alla sua conduzione. E' possibile che questa perdita, nel funzionamento a batterie sia non gradita.
- perché funzioni la cosa, occorre che la tensione applicata dall'esterno sia superiore a quella delle batterie in modo che il diodo in serie a queste non conduca.

Se è possibile uno dei due metodi, escluderei categoricamente il relè che aggiunge un componente e un consumo non necessari.

Volendo complicarsi la vita, si possono usare anche dei MOSFET al posto dei diodi, ma se c'è il modo di usare il semplice switch del plug, non ne vedo la necessità.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 8 mag 2016, 13:14

Grazie per la correzione e per le risposte, si intendevo positivo e negativo (non fase e neutro).
In pratica dovrei alimentare un circuito PWM (1.8-15vDC 2A) collegato ad un servo (4.8-6v 800 mA).
Attualmente non ho la presa DC con switch (che credo alla fine comprerò) ma ho dei diodi 1n4007 sotto mano.
Come funziona precisamente il metodo dei diodi e come collegarli?
Correggetemi se sbaglio, dovrei collegare un diodo con catodo verso il positivo delle batterie e anodo verso il circuito ed un diodo con catodo verso il positivo dell'alimentatore e anodo verso il circuito?
Circuito.jpg

Se ho capito bene, in questo modo, avrei normalmente una caduta di tensione di circa 0,7v sia su batterie che su alimentatore. Cosa succede se collego alimentatore e batterie senza diodi? Rovino il circuito e/o le batterie (non ricaricabili) oppure conduce la sorgente che eroga di più?
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[6] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentealev » 8 mag 2016, 13:56

Come ti ha già detto Foto UtenteBrianz, i diodi presentano delle limitazioni seppure aggirabili facilmente.

A mio parere, la soluzione più semplice e senza controindicazioni è quella del connettore di alimentazione con interruttore incorporato

Quando lo spinotto di alimentazione è scollegato, la batteria alimenta il circuito; quando si inserisce lo spinotto, la batteria viene scollegata ed il PWM viene alimentato tramite lo spinotto

Ti faccio presente che, su EY, i forumisti per inserire gli schemi usano FidoCADJ, che permette di modificare gli schemi altrui senza doverlo rifare da capo (come ho dovuto fare io ;-) )
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[7] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mag 2016, 15:10

alev ha scritto:la soluzione più semplice e senza controindicazioni è quella del connettore di alimentazione con interruttore incorporato

:ok:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentealev » 8 mag 2016, 15:15

Decisamente più chiaro.....si vede che tu sei un SuperArchitetto FidoCADJ :ok:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[9] Re: Doppia alimentazione: esclusione batterie

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 8 mag 2016, 15:49

alev ha scritto:Ti faccio presente che, su EY, i forumisti per inserire gli schemi usano FidoCADJ, che permette di modificare gli schemi altrui senza doverlo rifare da capo (come ho dovuto fare io ;-) )

Chiedo scusa non sapevo

mir ha scritto:
alev ha scritto:la soluzione più semplice e senza controindicazioni è quella del connettore di alimentazione con interruttore incorporato

Chiarissimo, userò il connettore. Grazie tante O_/
Foto Utentefumiplettro
10 3

Torna a Elettrotecnica generale