Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di questo esercizio.
Vedendo che ci sono due generatori di tensione inizialmente pensavo di spegnerne prima uno e rimanere "acceso" l'altro e poi viceversa e applicando poi alla fine la sovrapposizione degli effetti....ma anche in questo caso vado in blocco a causa delle resistenze R2-R3-R4 e non so come procedere.
Qualcuno sa darmi un aiuto o dirmi se sto sbagliando tutto?
Grazie in anticipo.
Esercizio rete in corrente continua
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
admin il 12 mag 2016, 19:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimoso link ad immagine su server esterno
Motivazione: Rimoso link ad immagine su server esterno
-

angelofde4th
20 3 - Messaggi: 23
0
voti
Le immagini postate tramite server esterni non sono gradite, come da regole del forum
Per quanto riguarda il tuo esercizio, l'immagine è troppo piccola per leggere bene i simboli dei componenti, ti conviene rifarlo con FidoCadJ
Per quanto riguarda il tuo esercizio, l'immagine è troppo piccola per leggere bene i simboli dei componenti, ti conviene rifarlo con FidoCadJ
1
voti
La sovrapposizione degli effetti va bene.
I generatori non sono di tensione, ma di corrente.
Quale sia il blocco che ti provocano le resistenze non è possibile capirlo.
---
Puoi anche trasformare in un generatore reale di tensione il parallelo di ciascun generatore di corrente con le due resistenze ottenendo questo semplice circuito
I generatori non sono di tensione, ma di corrente.
Quale sia il blocco che ti provocano le resistenze non è possibile capirlo.
---
Puoi anche trasformare in un generatore reale di tensione il parallelo di ciascun generatore di corrente con le due resistenze ottenendo questo semplice circuito
0
voti
@ Alev, scusa non ne ero a conoscenza
@Admin
Allora, mettiamo il caso spenga il generatore di corrente J per applicare la sovrapposizione degli effetti.
Tenendo conto che R4 è parallelo a R5 e "tolto" il generatore J mi viene un circuito di questo genere (scusate è la prima volta che utilizzo fidocadJ):
Mi sembra di capire che le resistenze R2-R3 e R4//R5 siano a stella e da qui in poi mi blocco cioè non so più come procedere
grazie.
@Admin
Allora, mettiamo il caso spenga il generatore di corrente J per applicare la sovrapposizione degli effetti.
Tenendo conto che R4 è parallelo a R5 e "tolto" il generatore J mi viene un circuito di questo genere (scusate è la prima volta che utilizzo fidocadJ):
Mi sembra di capire che le resistenze R2-R3 e R4//R5 siano a stella e da qui in poi mi blocco cioè non so più come procedere
grazie.
-

angelofde4th
0
voti
Nello schema iniziale le tre resistenze R2, R3 ed R4 sono connesse a triangolo; se fai la conversione stella-triangolo secondo me ti dovrebbe riuscire molto più facile risolverlo.
Su internet o sui testi troverai le equazioni per la conversione stella-triangolo.
Su internet o sui testi troverai le equazioni per la conversione stella-triangolo.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
Scusate l' intromissione ma interessa anche me, si puo disegnare anche cosi se aiuta giusto?
0
voti
Scusate volevo dire stella non triangolo.
Provo a fare la conversione in stella e vedo che ne esce fuori...
Scusa la mia ignoranza g.schgor, posso considerare in parallelo R1 e R2 nonostante ci sia tra le due un generatore di corrente?
grazie
Provo a fare la conversione in stella e vedo che ne esce fuori...
Scusa la mia ignoranza g.schgor, posso considerare in parallelo R1 e R2 nonostante ci sia tra le due un generatore di corrente?
grazie
-

angelofde4th
0
voti
Io mi riferivo al circuito del post[4], applicando
la sovrapposizione degli effetti. Ma perché non segui
il consiglio di
admin che semplificherebbe
di molto i calcoli?
la sovrapposizione degli effetti. Ma perché non segui
il consiglio di
di molto i calcoli?
1
voti
angelofde4th ha scritto:posso considerare in parallelo R1 e R2 nonostante ci sia tra le due un generatore di corrente?
Visto che insisti a non seguire i consigli di chi ti ha risposto, guarda il disegno qua sotto
se ti è chiaro, la risposta puoi dartela da solo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale