vorrei realizzare un aspiratore o estrattore per l'aerografo.
Spiego brevemente cos'è a chi non ne ha mai visto uno:
In pratica è una piccola cabina o scatola da poggiare sulla scrivania. Dotata di una ventola e uno o più filtri.
Chi deve dare la vernice opera all'interno di questa scatola così i residui del prodotto nebulizzato vengono aspirati dalla ventola e incanalati in un tubo fino alla finestra aperta.
Io non userò vernici tossiche, ma eviterei volentieri di respirare anche quelle "non tossiche". Motivo per cui utilizzerò comunque una maschera per i lavori (tocca vedere se va d'accordo con la barba!
Più che dilungarmi vi includo un immagine che dovrebbe darvi un'idea sul congegno. È una scatola di 80x60cm con una ventola. Se volete la trovate anche qui
Sono sicuro che tra di voi c'è chi ha affrontato questo genere di problematiche, magari pure per altre applicazioni, dunque vi chiedo:
Mi piacerebbe che l'attrezzo non faccia troppo rumore, ma abbia una buona portata di aspirazione. Purtroppo non so quantificare ne l'una, ne l'altra grandezza per il momento.
Altre caratteristiche saranno l'illuminazione a LED interna e l'attivazione automatica quando prelevo l'aerografo dal supporto, con conseguente spegnimento ritardato nel momento in cui lo ripongo. Ci ragioneremo dopo.
Appena avrò raccolto un po' di informazioni potrò fare un disegno in 3D e ragionarci meglio, intanto grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Grazie per il link