Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 lug 2016, 20:52

Salve a tutti,
vorrei realizzare un aspiratore o estrattore per l'aerografo.

Spiego brevemente cos'è a chi non ne ha mai visto uno:
In pratica è una piccola cabina o scatola da poggiare sulla scrivania. Dotata di una ventola e uno o più filtri.

Chi deve dare la vernice opera all'interno di questa scatola così i residui del prodotto nebulizzato vengono aspirati dalla ventola e incanalati in un tubo fino alla finestra aperta.

Io non userò vernici tossiche, ma eviterei volentieri di respirare anche quelle "non tossiche". Motivo per cui utilizzerò comunque una maschera per i lavori (tocca vedere se va d'accordo con la barba! :D ).

Più che dilungarmi vi includo un immagine che dovrebbe darvi un'idea sul congegno. È una scatola di 80x60cm con una ventola. Se volete la trovate anche qui
s-l1000[1].jpg

Sono sicuro che tra di voi c'è chi ha affrontato questo genere di problematiche, magari pure per altre applicazioni, dunque vi chiedo:

:arrow: Con una ventola d'aspirazione che si usa per i bagni e funziona con la 220 V, me la cavo bene?
:arrow: Secondo voi i filtri della cappa sono buoni?
:arrow: È opportuno anteporre un filtro più grossolano che assorba il più dei getti di vernice prima del filtro della cappa?
:arrow: È secondo voi possibile eliminare la necessità del tubo che va fuori dalla finestra e reimmettere l'aria nella stanza?

Mi piacerebbe che l'attrezzo non faccia troppo rumore, ma abbia una buona portata di aspirazione. Purtroppo non so quantificare ne l'una, ne l'altra grandezza per il momento.

Altre caratteristiche saranno l'illuminazione a LED interna e l'attivazione automatica quando prelevo l'aerografo dal supporto, con conseguente spegnimento ritardato nel momento in cui lo ripongo. Ci ragioneremo dopo. :D

Appena avrò raccolto un po' di informazioni potrò fare un disegno in 3D e ragionarci meglio, intanto grazie.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[2] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentemir » 1 lug 2016, 21:32

Salve Foto UtenteSjuanez.
Credo che questo link possa interessarti molto. ;-)
relativamente ai filtri considererei qualcosa di adatto al filtraggio della vernice nebulizzata.
Sjuanez ha scritto:tocca vedere se va d'accordo con la barba! :D

Direi proprio di no, la barba e la/le mascherina/ne non vanno proprio d'accordo, però puoi sempre pensare di tagliarti la barba, ed incollarla sulla parte anteriore della mascherina ... :mrgreen:

scherzi a parte.. buona realizzazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 lug 2016, 23:34

:ok: Grazie per il link Foto Utentemir, me lo guarderò con molta attenzione!

I filtri vedrò di cercarli, è una cosa totalmente nuova per me. Mentre la barba non potrei toglierla e continuare a vivere come se niente fosse. Mi sentirei nudo! :D

Anche se comprometterà un poco la mia sicurezza diciamo che non mi sento troppo a rischio utilizzando i seguenti accorgimenti:

:arrow: ambiente areato
:arrow: maschera sulla barba :D
:arrow: sessioni di lavoro brevi e molto diluite nel tempo
:arrow: vernici e solventi non tossici
:arrow: aspiratore con ventola

Grazie ancora.
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 lug 2016, 16:31

Ciao Foto UtenteSjuanez,

... e perché non realizzare una simil-camera chiusa, aggiungendovi, magari, un tubo di aspirazione indirizzato verso l'esterno (leggasi: finestra)?

Camera_chiusa.jpeg

... non avresti più problemi con la barba!!! :mrgreen:

Io, in passato, avevo pensato (... ma solo pensato... :mrgreen: ) di reallizzare qualcosa del genere per saldare componentistica elettronica in casa ed evitare di impestare l'ambiente con i relativi fumi.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 2 lug 2016, 17:18

Ciao caro!

Barba e una postazione per manipolazioni biologiche in casa....Il vicinato potrebbe guardarmi male! :D

Scherzi a parte mi sembra un pochino scomoda per il mio uso. Ogni volta pulire i vetri (o plexi), infilare i guanti, riempire l'aerografo... Troppo pigro per tutto questo.

E poi vorrei farla richiudibile, così forse anche quest'anno riesco a non farmi cacciare di casa. Frose! :mrgreen:

Tutto sommato il mio è un eccesso di prudenza perché comunque opererei in un locale areato già di suo.

Grazie per essere passato. :ok:

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 lug 2016, 17:28

Sjuanez ha scritto:....Il vicinato potrebbe guardarmi male!

... io ci sono abituato, fino a qualche anno fa avevo un traliccio sul tetto con un impianto d'antenne per trasmissioni terrestri e via satellite (con relativi rotori)...

... ogni cosa che non funzionava nel palazzo (anche se perdeva un rubinetto... :mrgreen: ) era colpa mia :twisted:

Comunque, tornando a bomba, se ti serve pieghevole, potresti prendere come esempio la struttura delle cassette pieghevoli...

... forse ci trovi degli spunti costruttivi (... se non ne hai già).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 2 lug 2016, 17:35

Questa delle cassette pieghevoli è meravigliosa, forse sono poco ermetiche, dovrei vedere che trovo!

Con voi si parte con un'idea e se ne scoprono mille, è sempre un piacere! Grazie ancora.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 lug 2016, 17:43

:ok: ... di nulla!!

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2016, 13:47

Max2433BO ha scritto:avevo un traliccio sul tetto con un impianto d'antenne per trasmissioni terrestri e via satellite (con relativi rotori)...
... ogni cosa che non funzionava nel palazzo (anche se perdeva un rubinetto... :mrgreen: ) era colpa mia :twisted:

Un classico ... ed ora ho capito perché il mio frigo ogni tanto si spengeva da solo ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Aspiratore vapori per Aerografo [Progetto]

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 lug 2016, 1:20

Sjuanez ha scritto: ...Questa delle cassette pieghevoli è meravigliosa...

:-) Perché non hai mai provato quelle gonfiabili... :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo