Ciao
Gagge89,
Gagge89 ha scritto:Guarda un po' se ti piace il modello di sistema che ho buttato giù in questo schizzo.
Inoltre ti ho creato fatto anche un disegno in cui ti mostro come poi vorrei sistemare tutti i led, nominandoli tutti con sigle in modo che ti sia più semplice trovarli.
Verrà sicuramente un bel lavoro. Il consumo totale, considerando 20 mA per LED, arriva intorno a 500 mA e delle pile AA alcaline dovrebbero farcela senza problemi.
Però ci sono dei punti da considerare:
1) i LED che hai scelto, a seconda del tipo, reggono 20 o 25 mA massimi. Con 15 mA al posto di 20 (o 20 al posto di 25) la luminosità percepita è quasi la stessa, ma eviti di stressare i LED al limite e ne prolunghi la vita. Quindi io starei un po' sotto il massimo.
2) Considera che non tutte le luci devono avere la stessa luminosità. Per esempio fendinebbia e anabbaglianti dovrebbero essere più luminosi delle luci della targa o dell'autoradio. Per ridurre la luminosità basta diminuire la corrente, cioè aumentare la resistenza in serie al LED. I LED da 20 mA si accendono anche con 3-5 mA, e in quel caso fanno una luce più fioca.
3) Ho visto che hai messo tanti LED in parallelo con una sola resistenza. Non è una buona pratica, si trova in prodotti cinesi di bassa qualità ma non suddivide la corrente in modo uniforme sui LED. Bastano piccole differenze costruttive o di temperatura e finisce che un LED assorbe più corrente degli altri, potendo andare oltre il suo limite massimo. Al limite potresti pensare di usarla per LED che devono fare una luce fioca, ma alla fine non ti conviene risparmiare resistenze.
A ogni LED (o serie di LED) va la sua resistenza.
Per LED bianchi o blu che debbano emettere tanta luce io metterei una resistenza da 82 o 100 Ω (correnti di 18 o 15 mA). Per rossi o gialli metterei 150 o 180 Ω (17 o 14 mA circa). Se devono fare una luce più fioca metterei una resistenza di valore maggiore, per esempio doppio, triplo o quadruplo.
Gagge89 ha scritto:1) nel circuito da te creato disegnato (alimentato a 4.5 V) ho visto che la caduta di tensione sui led gialli con la resistenza di 150 ohm, mi scende a 1.5 V e guardando le caratteristiche dei led che ho preso richiedono di minima 1.8 V e di massima 2.2 V e quindi pensavo di alimentarli a 2 V (così sarebbero ne troppo sopra ne troppo sotto).. Se ci mettessi delle resistenze da 120 ohm invece di quelle da 150 ohm?
I conti non si fanno così. Le grandezze imposte sono la tensione di alimentazione e la tensione di caduta sui LED. La tensione sui LED varia molto poco al variare della corrente, perché i LED sono diodi e hanno una curva caratteristica tensione/corrente non lineare e molto ripida.
Quindi la tensione sui LED gialli non ti scende a 1,5 V, ma resterà quasi costante a circa 2 V. Quello che controlli variando la resistenza è la corrente che scorre sul LED.
Infatti per stabilire con precisione il punto di funzionamento i LED vanno pilotati in corrente e non in tensione.
Se ci metti 120 Ω la corrente supera (anche se di poco) i 20 mA. I tuoi LED gialli sopportano fino a 25 mA e in questo caso potresti anche farlo. Io però sceglierei la resistenza non per ottenere la massima luminosità possibile, ma la luminosità "giusta" delle frecce in rapporto a quella degli anabbaglianti e fendinebbia. Controlla la potenza delle lampadine di un'auto vera e vedi il rapporto che c'è tra frecce, anabbaglianti e fendinebbia.
Gagge89 ha scritto:Cambierebbe qualcosa con la scelta delle altre resistenze del circuito da te creato disegnato oppure i valori delle altre possono restare uguali in quanto sul ramo dei LED gialli alla fine arriverebbero comunque 4.5 V?
Prova a pensare: i circuiti sono in parallelo. Quindi su tutti arriva la stessa tensione, imposta dal generatore (che nel tuo caso sono le pile).
Gagge89 ha scritto:2) la resistenza sulla base del transistor da 560 ohm da quanti W è? perché a spanne mi è uscita che se di lì poi ci passano la somma delle correnti la corrente totale sarebbe circa 100 mA e la Potenza da dissipare mi esce di 5,6W...cioè....una bella stufettina e nemmeno piccolissa di dimensione....

sei sicuro?
I 100 mA scorrono dal collettore all'emettitore, non vanno sulla base. La potenza dissipata da quella resistenza è molto bassa. Devi considerare che la tensione base-emettitore di un transistor in conduzione è di circa 0,6 V. Quindi (0,6 V x 0,6 V)/560 Ω = 0,64 mW.