Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intermittenza di 2 LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 17 ott 2016, 2:44

claudiocedrone ha scritto::-) Certo il resistore da 150 ohm, se lo ritieni necessario, puoi sostituirlo con uno da 120 (125 non mi pare un valore "standard") ohm; ad ogni modo se ti fossi messo con un minimo dell'impegno che hai profuso per fare quei disegni e sbagliare ripetutamente ad allegarne le foto, a farli invece con FidoCadJ e postarli secondo le regole del forum risulterebbero molto più leggibili... O_/

Hai ragione, ma ho provato ad usare fidocad ma poi non sono stato in grado di caricare lo schema sul forum in quanto una volta creato non sapevo come poterlo collocare qui e avrei fatto uno screenshot e tanto valeva con il CAD ho disegnato sia lo schema che il posizionamento.. per quanto riguarda il sistema dovrebbe andare bene giusto? Come valori di resistenze e come sistemazione è corretto?
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utentewall87 » 17 ott 2016, 7:59

Se non sai come si fa a mettere gli schemi, leggi questa guida che ti spiega come disegnare con FidoCadJ e verso la fine come postare gli schemi qui sul forum.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

1
voti

[33] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 ott 2016, 11:24

Ciao Foto UtenteGagge89,

Gagge89 ha scritto:Guarda un po' se ti piace il modello di sistema che ho buttato giù in questo schizzo.
Inoltre ti ho creato fatto anche un disegno in cui ti mostro come poi vorrei sistemare tutti i led, nominandoli tutti con sigle in modo che ti sia più semplice trovarli.

Verrà sicuramente un bel lavoro. Il consumo totale, considerando 20 mA per LED, arriva intorno a 500 mA e delle pile AA alcaline dovrebbero farcela senza problemi.
Però ci sono dei punti da considerare:

1) i LED che hai scelto, a seconda del tipo, reggono 20 o 25 mA massimi. Con 15 mA al posto di 20 (o 20 al posto di 25) la luminosità percepita è quasi la stessa, ma eviti di stressare i LED al limite e ne prolunghi la vita. Quindi io starei un po' sotto il massimo.

2) Considera che non tutte le luci devono avere la stessa luminosità. Per esempio fendinebbia e anabbaglianti dovrebbero essere più luminosi delle luci della targa o dell'autoradio. Per ridurre la luminosità basta diminuire la corrente, cioè aumentare la resistenza in serie al LED. I LED da 20 mA si accendono anche con 3-5 mA, e in quel caso fanno una luce più fioca.

3) Ho visto che hai messo tanti LED in parallelo con una sola resistenza. Non è una buona pratica, si trova in prodotti cinesi di bassa qualità ma non suddivide la corrente in modo uniforme sui LED. Bastano piccole differenze costruttive o di temperatura e finisce che un LED assorbe più corrente degli altri, potendo andare oltre il suo limite massimo. Al limite potresti pensare di usarla per LED che devono fare una luce fioca, ma alla fine non ti conviene risparmiare resistenze.
A ogni LED (o serie di LED) va la sua resistenza.

Per LED bianchi o blu che debbano emettere tanta luce io metterei una resistenza da 82 o 100 Ω (correnti di 18 o 15 mA). Per rossi o gialli metterei 150 o 180 Ω (17 o 14 mA circa). Se devono fare una luce più fioca metterei una resistenza di valore maggiore, per esempio doppio, triplo o quadruplo.

Gagge89 ha scritto:1) nel circuito da te creato disegnato (alimentato a 4.5 V) ho visto che la caduta di tensione sui led gialli con la resistenza di 150 ohm, mi scende a 1.5 V e guardando le caratteristiche dei led che ho preso richiedono di minima 1.8 V e di massima 2.2 V e quindi pensavo di alimentarli a 2 V (così sarebbero ne troppo sopra ne troppo sotto).. Se ci mettessi delle resistenze da 120 ohm invece di quelle da 150 ohm?

I conti non si fanno così. Le grandezze imposte sono la tensione di alimentazione e la tensione di caduta sui LED. La tensione sui LED varia molto poco al variare della corrente, perché i LED sono diodi e hanno una curva caratteristica tensione/corrente non lineare e molto ripida.
Quindi la tensione sui LED gialli non ti scende a 1,5 V, ma resterà quasi costante a circa 2 V. Quello che controlli variando la resistenza è la corrente che scorre sul LED.
Infatti per stabilire con precisione il punto di funzionamento i LED vanno pilotati in corrente e non in tensione.

Se ci metti 120 Ω la corrente supera (anche se di poco) i 20 mA. I tuoi LED gialli sopportano fino a 25 mA e in questo caso potresti anche farlo. Io però sceglierei la resistenza non per ottenere la massima luminosità possibile, ma la luminosità "giusta" delle frecce in rapporto a quella degli anabbaglianti e fendinebbia. Controlla la potenza delle lampadine di un'auto vera e vedi il rapporto che c'è tra frecce, anabbaglianti e fendinebbia.

Gagge89 ha scritto:Cambierebbe qualcosa con la scelta delle altre resistenze del circuito da te creato disegnato oppure i valori delle altre possono restare uguali in quanto sul ramo dei LED gialli alla fine arriverebbero comunque 4.5 V?

Prova a pensare: i circuiti sono in parallelo. Quindi su tutti arriva la stessa tensione, imposta dal generatore (che nel tuo caso sono le pile).

Gagge89 ha scritto:2) la resistenza sulla base del transistor da 560 ohm da quanti W è? perché a spanne mi è uscita che se di lì poi ci passano la somma delle correnti la corrente totale sarebbe circa 100 mA e la Potenza da dissipare mi esce di 5,6W...cioè....una bella stufettina e nemmeno piccolissa di dimensione.... :D sei sicuro?

I 100 mA scorrono dal collettore all'emettitore, non vanno sulla base. La potenza dissipata da quella resistenza è molto bassa. Devi considerare che la tensione base-emettitore di un transistor in conduzione è di circa 0,6 V. Quindi (0,6 V x 0,6 V)/560 Ω = 0,64 mW.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 17 ott 2016, 22:15

E usare il tasto RISPONDI invece del tasto CITA?
Rimossa citazione integrale

Ok. Grazie mille! Allora se mi dici che i led possono anche funzionare con ben meno mA rispetto a quelli dichiarati ( che effettivamente sono i massimi) penso oopterò per utilizzare rersistenze più alte così anche da adattare bene bene le luci alla loro luminosità reale...
Piccolo problema però : mi è arrivato il modellino e....3 pile ministilo affiancate non ci stanno da nessuna parte :(
A quest punto cosa si fa? Ho pensato che come spazio (è molto molto ridotto) potrei mettere 3 LR44s in serie (ognuna da 1.5V) solo che non so se riuscirebbero a reggere il carico. Il problema della durata non è enorme, ossia al max mi durano 15 minuti e poi le dovrei cambiare, ma almeno così potrei utilizzare i circuiti 4.5 V, senno che posso fare? :(
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 ott 2016, 0:21

Gagge89 ha scritto:3 pile ministilo affiancate non ci stanno da nessuna parte :(

Non solo non ci stanno 3 stilo (formato AA) ma neanche 3 ministilo (formato AAA)?
E se non fossero affiancate, ma ognuna in un portapile singolo?

Gagge89 ha scritto:potrei mettere 3 LR44s in serie (ognuna da 1.5 V) solo che non so se riuscirebbero a reggere il carico.

No, non ce la fanno. Al limite se accendi una luce alla volta...

Gagge89 ha scritto:come spazio (è molto molto ridotto)

Ma i 7 interruttori a slitta invece ci stanno? Va bene che ci sono anche i dip-switch, molto più piccoli...

Gagge89 ha scritto:che posso fare? :(

Fai qualche foto del modellino (specialmente il pianale dal di sotto, e possibilmente la macchinina sempre dal di sotto col pianale rimosso) insieme a una pila AA come riferimento per le dimensioni, e pubblicale qui. Magari tra tutti tiriamo fuori una soluzione.
Specifica anche le dimensioni dei possibili vani liberi.

Possibile che sotto il cruscotto o sotto i sedili non ci sia posto?

IDEA: metti le pile nel bagagliaio e le camuffi, come se fossero le bombole dell'impianto a metano :-)
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 18 ott 2016, 9:39

Allora ti ho fatto un po' di foto con una pila stilo AA in modo da vedere le proporzioni..
Nel bagagliaio 3 non ci stanno ma soprattutto il lunghezza sono quasi giuste quindi una qualunque basetta per pile non vi entrerebbe, inoltre nel bagagliaio volevo metterci un piccolo altoparlante..
Ti lascio sotto un po' di foto.

P.s. : spiegatemi come si caricano le foto direttamente dal forum, perché non riesco a trovare in nessun modo come caricarle direttamente sul forum.

Immagini rimosse.
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 ott 2016, 12:35

Nella pagina di risposta subito sotto ai pulsanti "salva bozza" "anteprima" e "invia" , a sinistra, c'è scritto "opzioni" e "invia allegato"; prova a cliccare su questa scritta, chissà...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto UtenteGagge89 » 18 ott 2016, 13:02

Ho provato, ma ho caricato 1 foto e alla 2a mi ha dato per ben 3 volte errore 413 se non erro
Foto UtenteGagge89
8 1 4
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 ott 2016, 18:56

:-) Aspè... hai scritto che vorresti mettere anche un altoparlante... mi sa tanto che devi usare modellini un po' più grandi :mrgreen: per l'errore 413 non saprei (ma "errore 413" non era un racconto di Lucarelli :? ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[40] Re: Intermittenza di 2 LED

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ott 2016, 19:46

Gagge89 ha scritto:Ho provato, ma ho caricato 1 foto e alla 2a mi ha dato per ben 3 volte errore 413 se non erro

20161017_222422_compressed.jpg

Come vedi non ci sono difficolta' a copiare le tue immagini e postarle come si conviene; se non ti riesce e' perche' non hai letto con attenzione come fare perche' troppo preso dai tuoi problemi.
Ergo basta un po' di buona volonta' e perdere cinque minuti per leggere le regole del forum.
Poi, se clicchi sopra l'immagine hai anche l'ingrandimento. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo