Prima di ordinare il condensatore, prova con uno della stessa capacita` (e tensione di lavoro alta) per vedere che la capacita` sia sufficiente.
I condensatori Y da 3.3nF o giu` di li` si trovano sugli alimentatori dei PC, se cerchi in "discarica" ne trovi di sicuro.
Lampadine LED ..... sempre accese
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Kagliostro ha scritto:Ho provato con un condensatore poliestere (uno che avevo sul tavolo, sommerso tra altre mille cose) da 2,2 uF 250 V e ..... funziona, appena lo si collega il problema sparisce
Kagliostro ha scritto:Domani vedo di trovarne uno...
puoi provare con la soluzione by
IsidoroKZ ha scritto:..ho preso da un vecchio alimentatore un condensatore da 3.3nF di tipo Y..
1
voti
Sì, era mia intenzione provare varie capacità
---
In effetti, quando posso riciclo, anzi, adesso che ci penso, ho ricevuto da poco 4 UPS da canibalzzare, di solito mi interessa recuperare il trasformatore, ma tutto ciò che è (sensatamente) recuperabile lo smonto e conservo, può anche darsi che abbia già smontato dei condensatori classe X o Y, solo che li avrò messi nel calderone con le cose che di solito non uso (però conservo), devo guardare
Grazie ancora
K
---
In effetti, quando posso riciclo, anzi, adesso che ci penso, ho ricevuto da poco 4 UPS da canibalzzare, di solito mi interessa recuperare il trasformatore, ma tutto ciò che è (sensatamente) recuperabile lo smonto e conservo, può anche darsi che abbia già smontato dei condensatori classe X o Y, solo che li avrò messi nel calderone con le cose che di solito non uso (però conservo), devo guardare
Grazie ancora
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Avevo trovato un po' di assortimento di condensatori (radiali) poliestere fino a 400V (normali), quelli di maggior tensione (assiali) sono in un punto del garage per raggiungere il quale avrei dovuto spostare un po' di cose, quando ho incominciato a trovare un po' di classe X2 ed X4, i più piccoli erano degli X2 da 10n 280V AC e così ho provato con questo valore e ... funziona
il condensatore che ho installato (almeno per adesso) è identico a questo
se non trovo altro a tensione più alta, penso di lasciarlo installato anche se non è un classe Y, credo di ricordare di aver letto da qualche parte che anche i classe X se saltano restano aperti e non vanno in corto
K
il condensatore che ho installato (almeno per adesso) è identico a questo
se non trovo altro a tensione più alta, penso di lasciarlo installato anche se non è un classe Y, credo di ricordare di aver letto da qualche parte che anche i classe X se saltano restano aperti e non vanno in corto
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Quelli vanno benissimo! La mia scelta di Y era solo perche' di solito gli X di basso valore capacitivo non si trovano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3