Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 mar 2017, 8:38

Salve gente,
Malauguratamente è entrata dell'acqua piovana nella cassettina elettrica della pompa del pozzo.

Questa ha rovinato il disgiuntore termico (forse solo quello!) del quadro. Mi tocca sostituirlo. Cercando con google ho trovato una discussione di 10 anni fa :D del caro Foto Utentemir in cui spiegava cos'è il dispositivo e come interviene.

Il mio è un KUOYUH 98 series 7A 32VDC 125/250VAC, credo di aver capito che qualsiasi termoprotettore da 7A andrà bene. Chiaramente 250VAC e 32 VDC. È tutto quello che mi serve sapere oppure devo considerare altri parametri?

PS: se lo trovassi sempre da 7A, ma da 50VDC non è un problema, giusto?

Grazie a tutti in anticipo!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 27 mar 2017, 10:32

Se ti interessa qui c'è proprio il tuo...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 mar 2017, 11:03

Si, Max, l'avevo visto. Ma da Taiwan! a me serve tipo oggi pomeriggio :D in questi giorni al massimo.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 mar 2017, 21:14

ciao,
quel "coso" è mai intervenuto a tua memoria?

in ogni caso, se ha due poli, è un termico bimetallico a taratura fissa (7A), ci sarebbe da capire se a suo tempo è stato fornito con la pompa, diversamente bisognerebbe conoscere i dati di targa della stessa

suppongo che vuoi usare un "coso" come quello perché sul quadro hai già il foro (che volendo potresti lasciare tenendoci il "coso"... scollegato)

considera che se proprio non vuoi cortocircuitarlo provvisoriamente per fare partire la pompa, e non lo trovi disponibile presso i rivenditori, potresti in alternativa usare un comune salvamotore con termica regolabile nel campo dei 7A (es: 6,3 - 10A)
anche se lo trovi in versione 3P non è un problema, ci fai passare dentro fase e neutro di alimentazione con la fase che fa un doppio entra ed esci

ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2017, 21:37

Sjuanez ha scritto:Malauguratamente è entrata dell'acqua piovana nella cassettina elettrica della pompa del pozzo.

Salve Foto UtenteSjuanez.
Intanto direi che visto che è entrata dell'acqua nella cassetta, direi che sia opportuno dapprima togliere tensione a montee poi dare un'accurata verifica ad ogni dispositivo elettrico,comprese le connessioni, verificandone i cablaggi e reintestando i cavi, e successivamente sostituire i componenti guasti o evidentemente danneggiati, e immagino sia inutile sottolineare che un'accurata asciugata prima di dare tensione sia utile.. ;-)
Questo senza dimenticare di rendere anche la cassetta (magari sostituendola) rendendola con IP idoneo all'installazione nel luogo interessato.
Sjuanez ha scritto:Il mio è un KUOYUH 98 series 7A 32VDC 125/250VAC, credo di aver capito che qualsiasi termoprotettore da 7A andrà bene.

Hai tutte le info necessarie.
Sjuanez ha scritto:PS: se lo trovassi sempre da 7A, ma da 50VDC non è un problema, giusto?

Deve avere la tensione di isolamento uguale o superiore a quella di rete, ovvero quella del circuito di alimentazione del gruppo pompa che il disgiuntore dovrà proteggere.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 mar 2017, 10:07

Foto Utenteattilio e Foto Utentemir, grazie infinite.

Dunque, la cassetta era venduta all'epoca accoppiata alla pompa, pure essendo di due produttori differenti.

A memoria, il disgiuntore non è mai intervenuto, ma l'ho trovato a contatti aperti e il pulsantino di reset (incrostato) non azionabile.

Siccome mi serviva di sistemare la cosa ieri pomeriggio sono andato in negozio (vi acquistai pompa e cassetta), dove l'addetto mi ha dato un disgiuntore da 8A dicendo "è la stessa cosa". Io per il momento l'ho montato e tutto funziona, ma continuo ad informarmi. Voi dite che è accettabile 1A di differenza?

La cosa buffa è che la vecchia pompa installata dal nonno è stata sommersa forse 30 anni senza mai dare un problema, questa nuova installata (da un tecnico) due anni fa... :D

L'errore evidente che ho notato è stato non sigillare il foro dell'ingresso dei fili. Cosa che invece conto di fare quanto prima. Così come coprirla per bene.

Vi ringrazio nuovamente per i suggerimenti!

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 28 mar 2017, 19:47

Sjuanez ha scritto:Voi dite che è accettabile 1A di differenza?

La protezione termica va dimensionata per il valore di intensità di corrente nominale del motore/pompa, indicato dal costruttore sui dati di targa, quell'ampere in più potrebbe fare la differenza in caso di sovraccarico del motore/pompa, pertanto se l'originale (ammesso che sia stato correttamente cordinato) era da 7A io lo rimetterei da 7A, e magari se possibile darei un'occhiatina sui dati di targa (o risalire al mod./costruttore..dati). ;-)
Sjuanez ha scritto:L'errore evidente che ho notato è stato non sigillare il foro dell'ingresso dei fili. Cosa che invece conto di fare quanto prima. Così come coprirla per bene.

verifica se non sia il caso di migliorare la protezione/installazione .. :ok:
Sjuanez ha scritto:La cosa buffa è che la vecchia pompa installata dal nonno è stata sommersa forse 30 anni senza mai dare un problema, questa nuova installata (da un tecnico) due anni fa... :D

.. lasciam perdere questo argomento .. :D
Sjuanez ha scritto:Vi ringrazio nuovamente per i suggerimenti!

di nulla. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 mar 2017, 9:27

:ok: :ok: :ok:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 mar 2017, 15:47

Foto Utentemir e Foto Utenteattilio, ho recuperato i dati di targa
Pompe Panelli

Il modello è il 95 PR4 N/8 e il motore porta 6,5A come indicazione. Che faccio lascio il disgiuntore da 8A o mi procuro quello da 7A intanto? La spesa non è alta e non vorrei rischiare il motore, grazie!

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Sostituire il Disgiuntore Termico della pompa del pozzo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 mar 2017, 16:22

in parole semplici, le termiche bimetalliche non sono amperometri, funzionano sulla dilatazione per effetto joule, quei 7A nella realtà vuol dire che la termica interverrà circa con assorbimento maggiore di 7A, ma c'è anche l'influenzata dell'ambiente esterno che entra in gioco

mettere una termica di valore superiore non garantisce alcuna protezione efficace per il motore

se hai una pinza amperometrica misura la corrente in esercizio, magari il motore è sovradimensionato e non lavora a pieno carico, al limite potresti provare con una termica da 6A, ammesso di trovarla
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica