Ringrazio tutti per la discussione e scusatemi per il ritardo cercherò di rispondere a tutti in una volta sola XD.
WALTERmwp ha scritto:non hai esposto correttamente ma mi pare si sia capito
Scusatemi andavo di fretta e di certo non ho formulato bene la questione ma per fortuna si è capito XD.
MassimoB ha scritto:@Laix che esperienza hai di PLC e C++?
PLC come potete vedere sono alle prime armi ma siccome lavoro nel campo dell'automazione (fino ad oggi "a basse tensioni") mi serve vapire come rivolgermi al mondo dei PLC per scegliere se adottarne uno per una macchina CNC (non classica) oppure non ne vale la pena e mi progetto tutta l'elettronica
C++ molto, per lavoro scrivo firmware per micro-controllori e mi capita di dover disegnare schede da zero per piccole e medie applicazioni.
StefanoSunda ha scritto:ANNULLATO!
??
MassimoB ha scritto:Il Logo non è un PLC ma viene insegnato a scuola come tale poiché chi insegna spesso non sa nulla del mondo reale, tantè che spesso ho notato dagli stagisti che viene insenata tecnologia obsoleta e quindi inutile se non come esempio accademico
Ho deciso di acquistare questo PLC o relè programmabile perché prima di iniziare una serie progettazione con i PLC a lavoro volevo capire se mi stavo muovendo verso la giusta strada per quello che devo fare e quindi ho risparmiato al massimo.
MassimoB ha scritto:Questo spiega tutto
in che senso ?
mir ha scritto:come suggeriscono gli esempi riportati nel manuale siemens, questo per dire che è ben distante dal soddisfare le applicazioni richieste su macchine e/o impianti industriali, dove le caratteristiche dei PLC (veri) della famiglia Simatic dal S7 300 al 400 soddisfano grazie alle loro potenzialità in termini di caratteristiche software ed hardware consentendo i giusti interfacciamenti con vsari sistemi di comunicazione
Be sinceramente visto da un occhio poco esperto come me nella programmazione in PLC anche questi esempi farli con blocchi mi sembrano davvero inutilmente lunghi e noiosi da realizzare ma forse è solo che sono abituato a programmare con linguaggi.
mir ha scritto:Allora saprai senz'altro che la programmazione a blocchi (blocchi and, or...) che utilizza il LOGO non ha nulla a che vedere con quella utilizzata (Kop, AWL)nello Step 7 per i PLC della famiglia Simatic , pertanto il Logo non è di aiuto a chi si vuole avvicinare al mondo dei PLC e della loro programmazione.
Purtroppo mi sa che non conoscevo questo forum prima di acquistarlo altrimenti avrei chiesto.... va be lo utilizzare per automatizzare un po la mia casa
Oggi la definizione di PLC è molto labile così come altrettanto sfumata è la definizione di Motion: i confini tra il "controllo" e il "controllato" sono oggi più sfumati che mai.
concordo
mir ha scritto:di quelli che incontro nel quotidiano lavorativo
Posso chiederti che lavoro fai? e quale titolo di studi? non vedere oltre le righe è pura curiosità niente di più
OK ragazzi adesso ho solo una domanda XD, forse due, mi consigliate un PLC degno di introdurmi al "vero" mondo dei PLC più moderni (il meno costoso) e poi vi chiedo secondo voi quale PLC potrebbe gestire una macchina CNC a 5 assi ?