6367 ha scritto:Personalmente non sono un esperto ma ne ho sentito parlare parecchio dagli esperti
Nemmeno io sono un esperto, e devi credermi se ti dico che sarei felice di essermi sbagliato.
6367 ha scritto:Impatto ambientale ed ecologicità, non sono impressioni od opinioni, ma si misurano con metodi obiettivi dopo aver scelto le categorie di impatto che si vogliono considerare.
Sono d'accordo, però nel documento che ha linkato
richiurci prima si dice:
The methodological framework of all the LCA techniques is based on the ISO standards 14040 – 14043.
A complete LCA, which is consistent with the ISO standards, consists of the four interrelated phases
Poi però si dice:
The distribution stage of the lamps (products) has not been characterized, because the distances from the factory to a warehouse (shops) are very different (chiaro...). The maintenance of the buildings, equipment is not included in the analysis, because the impact of the power consumption on the environment is very low (ma pensa..), compared with the quantity of the output, produced during the lifetime of the buildings and equipment. There is always other factor in the industrial structures such as wastewater, energy use for air conditioning, emissions from vehicle, which may contribute to the environmental impact. In most cases the effects of the mentioned factors on the environment are quite low (eh, certo...) consequently they were not introduced in the LCA analysis.
Mi pare, ma potrei sbagliare, che lo studio sia un po' "generico".
...Che consumino meno, lo sapevo anche prima di leggere questo link. I dubbi che avevo prima, ce li ho ancora.
D'altronde io sono ignorante, ma non riesco a capire come la produzione di vetro, vuoto, metallo e filamento; sia più impattante che la produzione di vetro, vuoto, metallo, elettronica e sostanze fluorescenti. Boh.
richiurci ha scritto:Nel documento cita anche una ovvietà: le lampadine tradizionali finivano puntualmente nell'indifferenziato (l'articolo IPOTIZZA che si potrebbero riciclare) essendo un misto di vetro e metallo.
Le moderne finiscono nei rifiuti eletronici e poi aziende specializzate separano e riciclano i vari componenti (plastica inclusa ovviamente)
Il vetro è ecologico SOLO se lo si ricicla, ma anche la plastica si può riciclare e viene fatto.
No scusa, abbi pazienza, questa è una boiata. Ma chi diavolo te l'ha detto che chi butta una lampada ad incandescenza non differenzia, mentre chi butta una CFL sì? Ma fai
persulserio?
Andrebbe commentato e contestato con uno studio simile che dica il contrario, ammesso esista.
Certo, peccato che per fare uno studio, occorre un finanziamento. Di solito gli studi vengono finanziati da chi ha un interesse.