WALTERmwp ha scritto:Io avevo preso una pigna in testa...
Chi era quello che aveva preso la mela?
WALTERmwp ha scritto:Un pezzettino metallico di qualche etto non ho idea dell'effetto che potrebbe avere.
Tutto dipende dalla velocità.
Giusto per fare qualche considerazione, possiamo supporre che la maggior parte della massa sia alluminio o leghe di alluminio. Questo metallo non arriva a terra perché di basso peso specifico e bassa temperatura di fusione, brucerà interamente nell'attrito con l'atmosfera. Questa non è una bella cosa, perché lascia gli altri materiali, più densi, più piccoli e più aerodinamici, liberi di mantenere o anche acquistare velocità nella discesa.
Se qualcosa arriva a terra sarà di materiale con temperatura di fusione più elevata. Diciamo tungsteno (e il suo carburo), titanio, le varie ceramiche, penso ben poco altro. Anche l'acciaio delle piste dei cuscinetti probabilmente fonderà, mentre le sfere potrebbero essere proprio quelle a sopravvivere.
Una sfera in acciaio altolegato o in ceramica arriverebbe a velocità probabilmente supersonica o appena subsonica. I danni da impatto sarebbero simili a quelli di un colpo di arma da fuoco di pari calibro.
Le parti in tungsteno arriveranno di sicuro a terra (fonde a 3500 °C). Anche quelle del suo carburo (fusione a 2800 °C). Certamente in un manufatto del genere queste parti ci sono, piccole, ma indispensabili.
Si infileranno in acqua o a terra con un foro microscopico e nessuno le troverà mai.