Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[21] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utentevenexian » 31 mar 2018, 22:11

mir ha scritto:
ASI ha scritto:...il rischio che un essere umano venga investito da detriti spaziali di oltre 200 grammi è uno su 700 milioni...

oltre 200 grammi ???

La palla di un 44 Magnum pesa 15 grammi !!!

P.S. e comunque ti ammazza anche un 22 corto che di grammi ne pesa 1,9...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2018, 22:16

venexian ha scritto:oltre 200 grammi ???

Non solo aggiungo che ..
In questo momento, la stazione spaziale cinese si trova ad un’altitudine di 179,42 km e si sta muovendo ad una velocità di 28.066 km/h circa.
..
e
la caduta è ormai confermata ..avverrà all’interno di un’ampia fascia di dispersione compresa tra – 44° S + 44° N.

l’orario si è spostato dalle 9:15 italiane di domani alle 3:15 del mattino del 2 aprile.

non resta che aspettare .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2018, 22:18

una pallottola ha forma apposita per far male e viene sparata, una pallottola di magnum lasciata cadere farebbe molti pochi danni.
Proprio l'elevata velocità TANGENZIALE della stazione ne causerà la distruzione all'impatto con l'atmosfera

Comunque dal link di MIR:
Come sempre il panico e la paura ci sono in questo caso ma dal Cnr fanno sapere che le probabilità di essere colpiti sono quelle di sempre, si tratta di una su centomila miliardi, una soglia molto bassa se messa al confronto con i rischi a cui andiamo incontro nella vita tutti i giorni. In particolare, il centro, tramite una nota ufficiale fa sapere: "La probabilità di essere colpiti da un fulmine è 130.000 volte maggiore. La probabilità di fare un 6 al superenalotto è addirittura di una su 622 milioni. Si consiglia pertanto di evitare inutili allarmismi”
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utentevenexian » 31 mar 2018, 22:59

Un po' OT, ma non troppo...

E' strano come l'allarmismo tecnologico appaia andare sempre controcorrente con la logica. Questa storia della stazione spaziale che ci cade addosso riempie tutti i telegiornali (e anche i forum più o meno tecnici a quanto pare...). Basta poco per rendersi conto che di fatto è una non-notizia, visto che la massa di detriti che entra nell'atmosfera quotidianamente dovrebbe allarmare allo stesso modo, ma la cosa è invece (giustamente) trascurata.

Chi ha i capelli bianchi si ricorda quella primavera del 1986, le notizie contrastanti, le rassicurazioni, le smentite... Di tutte le cose strane, ciò che mi aveva colpito di più era il divieto di mangiare la verdura 'a foglia larga'. Se ne parlava all'università, tra noi studenti e anche con i docenti. In quel periodo collaboravo con un ricercatore che... aveva accesso a un contatore Geiger. Non una cianfrusaglia cinese come quelle che si trovano oggi a 30 Euro su ebay, lui aveva uno di quelli veri, che mi prestò.

In quel fine settimana scaricai dieci pacchi di batterie andando in giro per la città (1), e di cose strane ne scoprii parecchie. Prima di tutto la radioattività non c'era... qualcosa sì, ma un orologio con le lancette al trizio faceva urlare il Geiger, mentre per la città si sentiva solo qualche debole ticchettio.

Poi la trovai, la radioattività: sotto casa.

A Venezia, i tubi di gronda scendono dai tetti all'esterno, come dappertutto, ma all'altezza del primo solaio rientrano nella muratura per finire (ovviamente) in acqua. Uno di questi tubi dello stabile dove vivo, al tempo era rotto e l'acqua, per anni, seguiva un percorso esterno, fermandosi in una piccola pozza, prima di scorrere nel chiusino a lato.

Rientrando a casa dal mio giro di misure, non so neppure perché, avvicinai il sensore alla pozza, asciutta, e lo strumento andò fuori scala. Non ricordo il valore numerico rilevato, ma quando ne parlai con il collega mi consigliò di versarci sopra una bottiglia di acido cloridrico e di lavare via con abbondante acqua.

Tutto questo per dire che a quel tempo non ce l'avevano raccontata giusta (2), come non lo stanno facendo adesso. Sta sempre a noi trarre le corrette conclusioni, non dovremmo mai prendere per certe quelle dell'informazione istituzionale.

(1) Fui anche fermato dalla Polizia, a mezzo tra incuriosita e preoccupata per quello che stavo facendo, che mi intimò di smettere le misure per il rischio di essere accusato di 'procurato allarme'.

(2) Nessun accenno ai problemi dovuti alla possibile concentrazione delle particelle di fallout, come nel caso riportato.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 mar 2018, 23:17

Io avevo preso una pigna in testa (questo potrebbe spiegare alcune cose ma non è pertinente ... ), che male.
Un pezzettino metallico di qualche etto non ho idea dell'effetto che potrebbe avere.
Però posso immaginare se quel pino fosse stato alto qualche centinaio di chilometri.
Comunque, quasi sicuramente, nessun terrestre sarà centrato.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mar 2018, 23:19

Giustissimo Venexian...

Mio padre è convinto che suo fratello morì giovane di leucemia per colpa di un orologio da polso, fine anni 50... i primi orologi con le lancette "fosforescenti"...e radioattive....

Ma le notizie spesso sono gonfiate per soddisfare i gusti del pubblico...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[27] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utentevenexian » 31 mar 2018, 23:44

WALTERmwp ha scritto:Io avevo preso una pigna in testa...

Chi era quello che aveva preso la mela?

WALTERmwp ha scritto:Un pezzettino metallico di qualche etto non ho idea dell'effetto che potrebbe avere.

Tutto dipende dalla velocità.

Giusto per fare qualche considerazione, possiamo supporre che la maggior parte della massa sia alluminio o leghe di alluminio. Questo metallo non arriva a terra perché di basso peso specifico e bassa temperatura di fusione, brucerà interamente nell'attrito con l'atmosfera. Questa non è una bella cosa, perché lascia gli altri materiali, più densi, più piccoli e più aerodinamici, liberi di mantenere o anche acquistare velocità nella discesa.

Se qualcosa arriva a terra sarà di materiale con temperatura di fusione più elevata. Diciamo tungsteno (e il suo carburo), titanio, le varie ceramiche, penso ben poco altro. Anche l'acciaio delle piste dei cuscinetti probabilmente fonderà, mentre le sfere potrebbero essere proprio quelle a sopravvivere.

Una sfera in acciaio altolegato o in ceramica arriverebbe a velocità probabilmente supersonica o appena subsonica. I danni da impatto sarebbero simili a quelli di un colpo di arma da fuoco di pari calibro.

Le parti in tungsteno arriveranno di sicuro a terra (fonde a 3500 °C). Anche quelle del suo carburo (fusione a 2800 °C). Certamente in un manufatto del genere queste parti ci sono, piccole, ma indispensabili.

Si infileranno in acqua o a terra con un foro microscopico e nessuno le troverà mai.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 apr 2018, 0:13

non avevo mai pensato a questa differenziazione in base alla temperatura di fusione!

Probabilmente ha senso, ma così a intuito invece dubito che pezzi in caduta libera, anche se aerodinamici, raggiungano velocità supersoniche.

Sarebbero pezzi comunque "leggeri" e non aerodinamiche, a parte le sfere dei cuscinetti...

Tungsteno ce ne sarà poco visto il bando delle lampadine a incandescenza :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 apr 2018, 0:33

da veloce ricerca ho trovato solo questo sito, che però non sembra molto affidabile:
http://www.earmi.it/balistica/bomb.htm

Parla di 40-50 m/s per grandine e proiettili "rotanti", solo proiettili appuntiti che riescano a orientarsi di punta raggiungono i 100m/s diventando pericolosi.

Lo scopriremo durante le gite fuori porta di Pasquetta :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: La Stazione spaziale cinese cade sulla Terra

Messaggioda Foto Utentemir » 2 apr 2018, 10:27

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir