Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ecuosacco

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[31] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 giu 2018, 15:27

WALTERmwp ha scritto:una temporanea esposizione all'esterno degli edifici non può essere eliminata.

Come no...

Da noi i mezzi sono 'parcheggiati' (*) ogni mattina dalle 6:30 alle 8:00 in punti determinati della città. Se devi conferire, ti fai due passi e porti il tuo sacchetto. Tanto, di casa esci comunque.

Per le persone che non possono farlo, il netturbino suona alla porta e ritira direttamente dalle mani di chi conferisce.

Nessun bidone, nessun sacchetto.

(*) sarebbero ormeggiati, ma tanto per far capire...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[32] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 15:36

WALTERmwp ha scritto:a te possono apparire pretestuose argomentazioni, per qualcun altro rappresentano una stigmatizzazione.

non volevo minimizzare, ma credo che spesso lo "stigma" è dentro di noi.

Non so quanti perdano tempo a spiare nei sacchetti degli altri, inoltre di solito sono lasciati in gruppo quindi non risali al proprietario.

Si tratta di problemi in fondo comuni, quindi "normali"... comunque nel secco ci finiscono (esempio) anche i fogli degli affettati e altri rifiuti coi quali si possono "avvolgere" quelli imbarazzanti per una migliore privacy
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentemir » 1 giu 2018, 15:43

Lancillotto ha scritto:da noi non ci sono contenitori, solo sacchi semitrasparenti NON FORNITI ..tranne le pattumiere per l'umido, quelle sono state fornite.
Quindi ti trovi a passare per strada e vedere questi cumuli davanti ai portoni, credimi era molto meglio i cassonetti, certo differenziati ma comunque più civili di questo ritorno al medioevo in cui si mette la monnezza in strada.

hai ben detto :
Lancillotto ha scritto:Tutto dipende se funziona la raccolta

Il punto a mio avviso, è proprio questo e cioè se il sistema di raccolta funziona come dovrebbe, lo scempio che giustamente lamenti dei sacchetti presenti in strada, non dovrebbe esistere,ed è un problema arginabile in parte con gli appositi mastelli , e dall'altra con un servizio efficiente di raccolta differenziata.
Lancillotto ha scritto:Mi sembra evidente che le realtà in cui viviamo sono molto diverse ..

Da quanto scrivi, direi di si,e mi ripeto nel dire che un servizio efficiente di raccolta differenziata, è molto utile per gli utenti finali,anche quando si tratta di smaltire rifiuti ingombranti o delle potature, le difficoltà in tal senso, per i residenti sono veramente minime se si condera di voler smaltire personalmente l'ingombrante presso l'isola ecologica, o meno se si prende appuntamento telefonico per il ritiro a domicilio alla data fissata da loro (giustamente).
Ma mi ripeto nel dire, che otlre l'aspetto ecoligico della raccolta differenziata, mi aggrada molto il non vedere gli orribilanti secchioni nelle strade con quello che ci ruotava intorno ..

Lancillotto ha scritto:Una buona alternativa erano i cassonetti differenziati interrati, come questi

Li provarono, anni fa, nel mio comune e durarono poco, non si è capito se per inefficienza del sistema o problemi di funzionamento /manutentivi o altro, fatto sta che han fatto prima ad abbandonarli che ha farli funzionare ...ed anche in quel caso, puntualmente c'era l'imbecille di turno che lasciava i sacchetti abbondanati in prossimità del cassonetto interrato ...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 1 giu 2018, 16:32

mir ha scritto:...mi ripeto nel dire che un servizio efficiente di raccolta differenziata, è molto utile per gli utenti finali,anche quando si tratta di smaltire rifiuti ingombranti...

Mio zio deve sostituire il materasso, per smaltire il vecchio che non gli ritirano chiama il servizio comunale, gli dicono di metterlo fuori davanti al cancello prima delle sei del mattino, mio zio è anziano, comunque si alza presto e trascina il materasso sino davanti al cancello, il giorno dopo non passa però nessuno e la notte successiva piove abbondantemente e il materasso decuplica il suo peso, ma anche il giorno successivo non passa nessuno a ritiralo.
Lo zio richiama il servizio comunale e sollecita la cosa, chi risponde dall'altra parte lo tratta con sufficienza e molto alterco, gli dice di non preoccuparsi, ci pensano loro e che quando saranno in zona lo ritireranno, intanto passano altri giorni e il materasso è sempre davanti alla casa di mio zio, anzi qualcuno nella notte aggiunge sacchi di laterizi e pezzi di battiscopa come una piccola discarica, dopo una settimana di "esposizione" finalmente passano, ma se la prendono con mio zio per gli altri rifiuti appoggiati, solo a fatica riesce a farli portare via dicendo che non sono suoi, questo è lo stato dell'arte con cui si fa la raccolta qui da noi.

Non voglio lasciarvi in sospeso su una cosa che vi avevo accennato, oggi l'umido è stato ritirato alle 14:15 dopo che era fuori nel mio caso dalle 6:30 del mattino, ma nella maggior parte dei casi dalla sera precedente.

Sembra che sottolineando questi fatti non veda il buono che c'è nel differenziare, ma vi assicuro che è tutt'altro, piuttosto vedo come male lo si sta facendo, spesso adducendo ai cittadini le colpe.
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[35] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 giu 2018, 19:15

Dipende dalla competenza dell'amministrazione...
nel paese (< 10000 abitanti provincia RM), nonostante tanti ostacoli, come centro storico "arroccato", in alcune parti raggiungibile solo con gradini, popolazione dispersa ecc. alle 7, massimo 7.30 l'immondizia veniva raccolta col porta a porta.
Sotto questo punto di vista trasferendomi a Roma le cose sono molto peggiorate: devo portare l'immondizia fino ai cassonetti, spesso strapieni, e pago il doppio di tassa.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 19:21

concordo..

e la sensazione che ho, per la quale ho iniziato il 3d, è che se l'amministrazione lavora bene si arriva necessariamente a queste soluzioni apparentemente burocratiche.

Smaltire i rifiuti costa, e più sono indifferenziati più costa.

Se come sembra basta mettere un codice a barre per migliorare ulteriormente la differenziazione ben venga! E non mi risulta siano state elevate multe...è bastato il deterrente della "fine dell'anonimato".

In tutte le cose ci sono pro e contro, ma la privacy del sacchetto anonimo in realtà è in buona parte legato al fatto che il bidone diventa uno schifo e nessuno ci guarda dentro.

Con la differenziazione è necessario che un addetto prima o poi ci "guardi dentro", soprattutto se qualcuno fa il furbo.. non certo per guardare preservativi o altro.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 giu 2018, 20:01

Non so quanto sia efficiente spingere gli utenti a differenziare quanto più possibile, penalizzandoli per la quota di indifferenziato.
Vedo il rischio che molti rifiuti non riciclabili, soprattutto plastiche, finiscano in mezzo alla frazione riciclata, diminuendone la qualità e portando ad un aumento dei costi dello smaltimento.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 giu 2018, 20:22

mai sentito di penalizzazioni, di solito i comuni spingono a differenziareper ridurre o almeno non aumentare la tassa rifiuti.

La penalizzazione è insita nel rifiuto non differenziato, che pesa di più e bisogna pagare per smaltirlo, mentre una differenziata spinta porta a rifiuti che vengono ritirati a costo minore o gratis, se non addirittura pagati .

Riguardo le plastiche, un utente esperto in altro forum mi aveva spiegato che perfino le vaschette della carne, che a volte hanno uno strato intermedio impregnato di liquame, possono essere riciclate come plastica: i macchinari hanno fatto progressi enormi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2018, 0:00

richiurci ha scritto:(...) perfino le vaschette della carne, che a volte hanno uno strato intermedio impregnato di liquame, possono essere riciclate come plastica: i macchinari hanno fatto progressi enormi
ecco, un approfondimento tecnologico in merito al livello raggiunto sulla selettività dei materiali potrebbe, forse, essere interessante.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Ecuosacco

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 giu 2018, 8:59

@Walter purtroppo ricordo solo che anni fa diventò possibile buttare il polistirene nella plastica, ma io avevo dubbi su queste vaschette per la carne che presentano piccoli forellini internamente, e se spaccate un materiale poroso che assorbe il "liquame" rendendo il prodotto esteticamente più accattivante..

Il tizio spiegò che si potevano inserire anche quelle e mi sembra argomentò pure, se ritrovo il 3d metto il link
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente