da
mir » 1 giu 2018, 15:43
Lancillotto ha scritto:da noi non ci sono contenitori, solo sacchi semitrasparenti NON FORNITI ..tranne le pattumiere per l'umido, quelle sono state fornite.
Quindi ti trovi a passare per strada e vedere questi cumuli davanti ai portoni, credimi era molto meglio i cassonetti, certo differenziati ma comunque più civili di questo ritorno al medioevo in cui si mette la monnezza in strada.
hai ben detto :
Lancillotto ha scritto:Tutto dipende se funziona la raccolta
Il punto a mio avviso, è proprio questo e cioè se il sistema di raccolta funziona come dovrebbe, lo scempio che giustamente lamenti dei sacchetti presenti in strada, non dovrebbe esistere,ed è un problema arginabile in parte con gli appositi mastelli , e dall'altra con un servizio efficiente di raccolta differenziata.
Lancillotto ha scritto:Mi sembra evidente che le realtà in cui viviamo sono molto diverse ..
Da quanto scrivi, direi di si,e mi ripeto nel dire che un servizio efficiente di raccolta differenziata, è molto utile per gli utenti finali,anche quando si tratta di smaltire rifiuti ingombranti o delle potature, le difficoltà in tal senso, per i residenti sono veramente minime se si condera di voler smaltire personalmente l'ingombrante presso l'isola ecologica, o meno se si prende appuntamento telefonico per il ritiro a domicilio alla data fissata da loro (giustamente).
Ma mi ripeto nel dire, che otlre l'aspetto ecoligico della raccolta differenziata, mi aggrada molto il non vedere gli orribilanti secchioni nelle strade con quello che ci ruotava intorno ..
Lancillotto ha scritto:Una buona alternativa erano i cassonetti differenziati interrati, come questi
Li provarono, anni fa, nel mio comune e durarono poco, non si è capito se per inefficienza del sistema o problemi di funzionamento /manutentivi o altro, fatto sta che han fatto prima ad abbandonarli che ha farli funzionare ...ed anche in quel caso, puntualmente c'era l'imbecille di turno che lasciava i sacchetti abbondanati in prossimità del cassonetto interrato ...