Vecchie lampadine
0
voti
compro un dimmer su ebay da 1euro con un trimmer, lo regolo al minimo, accendo, regolo finché ottengo una luminosità soddisfacente ma non eccessiva, incollo il trimmer, nascondo nel portalampada e vendo il tutto su ebay 
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
PietroBaima ha scritto:...Non mi sembra sia così insormontabile...
Lo penso anch'io.
Ma se dovessi metterne in serie tre, quale sarebbe la potenza assorbita?
richiurci ha scritto:mi riferivo all'ipotesi di venderle...
Non penso di farlo!
Sono veramente belle.
PietroBaima ha scritto:compro un dimmer...
Non so, è una soluzione che mi convince poco!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
non ho mai misurato approfonditamente un dimmer, ma essendo fatti per pilotare lampadine immagino abbiano andamenti molto "mirati"...
Non capisco perché vorresti metterne 3 in serie e non due.
Non capisco perché vorresti metterne 3 in serie e non due.
1
voti
richiurci ha scritto:...Non capisco perché vorresti metterne 3 in serie e non due...
Eccomi qui a fugare ogni dubbio!
I dati di targa che si leggono sulle lampadine sono; 110V 300W
La tensione di rete è di 240V e mettendone in serie due si otterrebbe una tensione ai loro rispettivi capi di 120V
Le lampade in questione sono molto anziane e non vorrei tirargli il collo!
Comunque un idea mi è venuta in mente prendendo spunto dalle soluzioni adottate a Villa Medici qui a Roma.
Per illuminare dei saloni dagli alti soffitti si è realizzato un grande telaio rettangolare in ferro con tutte lampadine normali, E27, lungo tutto il suo perimetro.

Ho alti soffitti anch'io e anche se ne metto in serie quattro, riducendo la loro luminosità, spero di allungargli la vita.
Tanto ne ho 20!
Comunque queste sono solo elucubrazioni mentali e solo fra un paio di anni potrò affrontare l'argomento.
Nel frattempo ogni suggerimento è ben accetto compreso il dimmer di Pietro!
2
voti
ho un vago ricordo, da qualche parte avevamo discusso dei problemi legati alla connessione in serie di resistenze PTC (e le lampadine lo sono)
Soluzione dimmer: dovrebbe funzionare col dimmer giusto, credo solo che sarebbe necessario "centrare" il punto misurando la tensione effettiva ai capi della lampadina.
3 lamp serie: tensione troppo bassa su ognuno, vedo se trovo qualche misura ma le lampadine a incandescenza hanno un range limitato di tensione in ingresso, insomma per dare metà lumen non bisogna ridurre la tensione secondo la legge di Ohm perché la R equivalente del filamento crolla appena lui tende a "spegnersi".
Quindi IMHO con 3 in serie potresti avere ben poca luce se non addirittura quasi un corto
Altra soluzione possibile: un diodo serie? Ma forse anche così il filamento non lavorerebbe a temperatura sufficiente
Soluzione dimmer: dovrebbe funzionare col dimmer giusto, credo solo che sarebbe necessario "centrare" il punto misurando la tensione effettiva ai capi della lampadina.
3 lamp serie: tensione troppo bassa su ognuno, vedo se trovo qualche misura ma le lampadine a incandescenza hanno un range limitato di tensione in ingresso, insomma per dare metà lumen non bisogna ridurre la tensione secondo la legge di Ohm perché la R equivalente del filamento crolla appena lui tende a "spegnersi".
Quindi IMHO con 3 in serie potresti avere ben poca luce se non addirittura quasi un corto
Altra soluzione possibile: un diodo serie? Ma forse anche così il filamento non lavorerebbe a temperatura sufficiente
0
voti
abusivo ha scritto:Ma se dovessi metterne in serie tre, quale sarebbe la potenza assorbita?
circa 200W cadauna, un terzo.
E' inutile, a questo livello e con queste tolleranze, filosofeggiare sulla resistenza non lineare delle lampade.
abusivo ha scritto:Non so, è una soluzione che mi convince poco!
Ma funziona, ti assicuro
Al filamento interessa la potenza media.
EDIT: 200 W, non 100 W
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Beh non è filosofia Pietro...ma perché secondo te dividendo per 3 la tensione avresti anche la potenza divisa solo per 3?
comunque incredibile quante misure del .... faccio, in occasione del mio test sui fari LED ho misurato un po' di tensioni e correnti su lampadine 12V...sono in continua ma credo che per dare un'idea vada bene.
Ecco una tabellina:
Si vede come rispetto alla tensione nominale (12V->6V) dimezzare la tensione vuol dire dividere per 3 la potenza, metà potenza si ha per tensione pari a circa 2/3 la nominale (8V)
"fioca" indicava filamento appena incandescente, quindi a tensione pari a 1/3 la nominale secondo me non si accendono, o meglio potrebbe accendersene ( o fulminarsi) una con le altre ancora spente, quindi equivalenti a un corto.
comunque incredibile quante misure del .... faccio, in occasione del mio test sui fari LED ho misurato un po' di tensioni e correnti su lampadine 12V...sono in continua ma credo che per dare un'idea vada bene.
Ecco una tabellina:
Si vede come rispetto alla tensione nominale (12V->6V) dimezzare la tensione vuol dire dividere per 3 la potenza, metà potenza si ha per tensione pari a circa 2/3 la nominale (8V)
"fioca" indicava filamento appena incandescente, quindi a tensione pari a 1/3 la nominale secondo me non si accendono, o meglio potrebbe accendersene ( o fulminarsi) una con le altre ancora spente, quindi equivalenti a un corto.
1
voti
azzz... in un cassettino ho trovato pure 3 lampadine apparentemente uguali 
A questo punto con la scusa di aiutare Abusivo un test lo faccio, oltretutto lavorare a bassa tensione è più salutare
A questo punto con la scusa di aiutare Abusivo un test lo faccio, oltretutto lavorare a bassa tensione è più salutare
1
voti
richiurci ha scritto:...A questo punto con la scusa di aiutare Abusivo un test lo faccio...
Ma ti ringrazio infinitamente!!!
Speriamo si possa trasporre i risultati del test alle sorelle maggiori delle lampadine che hai a disposizione!
0
voti
abusivo ha scritto: ho ritrovato delle vecchie lampade ad incandescenza grosse come fiaschi di vino e con attacco E40. ..Sono veramente belle e nel dubbio le ho messe da parte e conservate. ..Oppure le porto direttamente nel cassone del RAEE?
Assolutamente NO ! Sarebbe un oltraggio a una parte della storia dell'Elettrotecnica.
abusivo ha scritto:La tensione di rete è di 240V e mettendone in serie due si otterrebbe una tensione ai loro rispettivi capi di 120V
.. quelle che han resistito nel tempo, e forse ce n'è/era ancora qualcuna in giro, avevano una tensione di isolamento di 240 V .. abusivo ha scritto:Sono veramente belle.
Opere d'arte, a regola d'arte di un tempo.
..
PietroBaima ha scritto:..incollo il trimmer, nascondo nel portalampada e vendo il tutto su ebay
... I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo