Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione piano cottura

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 ago 2018, 21:43

Giz ha scritto:......
La cosa sbagliata è avere "certezze" sull'argomento senza conoscerlo :)

Che dirti, puoi continuare ad usare carta abrasiva o vetrata, ma non è il metodo .
Io, se un mio operaio avesse usato codesto sistema, gli avrei fatto cambiare idea dimostrandogli come fare ed in 40 anni di questo lavoro ho sempre usato uno sgrassatore " Fulcron " oppure oli ( come ho già detto ), ma con questi dopo vanno tolti.
Ti dirò, quando a volte potevo trovare delle croste molto dure e spesse, usavo la lama di un cutter affilato , ma non a graffiare, ma a " sbucciare " e poi sgrassatore.

Pensi che abbia dei dubbi in merito a come pulire le candelette ? :mrgreen:

Per l'OP, se a te sembrano uguali a dimensioni, potresti anche prendere quelle che hai postato, un'ultima cosa, dovresti controllare sul tuo piano-cottura se le candelette hanno tutte la coda lunga uguale e se questa è identica a quelle che ordini.
E vedere se sono fornite ci rondelle e copiglie, devi stare attento che devono avere la parte dove scocca la scintilla all'altezza precisa al 1/10 di mm , perché se è più alta rischi di romperla con le pentole e se è più bassa, non prende l'uscita del gas ed è difficoltosa l'accensione.
Se è un po' troppo bassa e dovrai rimediare, te ne accorgi perché ha difficoltà ad accendersi, ma se ci metti sopra un tegame, si accende subito, significa che è bassa.

Facci sapere come procedi O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 12 ago 2018, 22:18

alla fine per 2 euro l'una mi gioco la carta del nuovo acquisto, apparentemente sembrano uguali... appena arriveranno tra 8.9 gg vi aggiornerò
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[33] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto UtenteGiz » 13 ago 2018, 9:06

setteali ha scritto:
Giz ha scritto:......
La cosa sbagliata è avere "certezze" sull'argomento senza conoscerlo :)

Che dirti, puoi continuare ad usare carta abrasiva o vetrata, ma non è il metodo .
Io, se un mio operaio avesse usato codesto sistema, gli avrei fatto cambiare idea dimostrandogli come fare ed in 40 anni di questo lavoro ho sempre usato uno sgrassatore " Fulcron " oppure oli ( come ho già detto ), ma con questi dopo vanno tolti.
Ti dirò, quando a volte potevo trovare delle croste molto dure e spesse, usavo la lama di un cutter affilato , ma non a graffiare, ma a " sbucciare " e poi sgrassatore.

Aridaje, se ti dico che funziona :)
Però penso che la lama del cutter "affilato" sia molto peggio di una tela fine, poi ovviamente non l'ho mai usato e puoi fare quello che vuoi, ma io non lo farei. Oltretutto sarebbe anche noioso il lavoro, la tela fa un lavoro più omogeneo e veloce su tutta la superficie.
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 13 ago 2018, 10:06

Ho scatenato l'inferno! :mrgreen:
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2018, 10:33

Giz ha scritto:se ti dico che funziona..

Foto UtenteGiz, il fatto che il tuo metodo di utilizzare carta abrasiva telata per pulite le teste delle candelette accendigas funzioni, non è messo in dubbio; mentre è messo in dubbio il fatto che nel tempo si danneggi ulteriormente la testa di contatto, ovvero il punto da dove parte l'arco verso la massa del fornello.
L'azione abrasiva (e già il termine dvorebbe dir tutto), asporta inevitabilmente del materiale, pertanto se la testa della candeletta interessata a dover produrre l'arco elettrico, viene deformata, vien da se che nel lungo termine non risponderà più come dovrebbe al corretto funzionamento, e la sua superficie sarà maggiormente predisposta (superficie abrasa) atrattenere lo sporco, e certamente dopo un trattamento con carta abrasiva telata, sarà inutile pulire con un panno e acqua saponata .. ci vorranno ulteriori passaggi di carta abvrasiva telata in virtù di quanto detto prima.
Pertanto,io sarei dell'avviso (prendilo/telo come suggerimento) che quando si deve pulire una superficie di contatto elettrico (in generale) è sempre meglio come primo approccio evitare strumenti abrasivi, ovviamente fatto salvo casi particolari.
E comuque mi ripeto, sarebbe interessante vedere l'immagine ingrandita di una superficie di condatto di una candeletta dopo il trattamento con carta abrasiva ..
.. io ne ho una dopo n pulizie con panno e acqua saponata .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2018, 10:37

ziomangrovia ha scritto:Ho scatenato l'inferno!

Ma no, semplicemente si discute su quale metodo sia corretto o meno, per la pulizia di una superficie di contatto, e forse è proprio questo aspetto che sfugge, e cioè che la testa della candeletta "è una superficie di contatto elettrico, deputata appunto a realizzare un arco alettrico verso massa" e si sa che l'arco elettrico poco piace alle superfici di contatto per le sue cratteristiche elettriche.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto UtenteGiz » 13 ago 2018, 11:01

mir ha scritto:
ziomangrovia ha scritto:Ho scatenato l'inferno!

Ma no, semplicemente si discute su quale metodo sia corretto o meno, per la pulizia di una superficie di contatto, e forse è proprio questo aspetto che sfugge, e cioè che la testa della candeletta "è una superficie di contatto elettrico, deputata appunto a realizzare un arco alettrico verso massa" e si sa che l'arco elettrico poco piace alle superfici di contatto per le sue cratteristiche elettriche.

Penso che sia una discussione interessante, non è il nostro lavoro e tutte le informazioni servono per imparare :)

Mir, forse non l'ho spiegato bene o non mi hai capito bene.
Il primo approccio è sempre la pulizia, che si fa normalmente e poi si procede per gradi. Dopo aver pulito, se non dovesse funzionare anche lo sgrassatore (ho scritto che l'ho lasciato lavorare per un po' di tempo ) ho usato un metodo diverso.
Ho avuto quella cucina per circa 12-15 anni (non ricordo bene) senza mai cambiare nessuna candeletta, e ogni tanto le pulivo come dicevo. L'avrò passata una decina di volte, ovviamente senza esagerare.

Quando dico che "funziona" ovviamente mi riferisco anche al fatto che non si rovinano da non poterle più usare (ti ho postato anche il sito, anche se non è una prova che abbia un certo valore) , ma sono procedure da fare quando non funziona la pulizia normale.

Quello che fai tu è "normale" pulizia oppure con "olio di gomito" come dicevi, è "quasi" come usare uno sgrassatore. Ti ricordo che il sapone è uno sgrassatore, ovviamente "meno" aggressivo e ti tocca lavorarci di più.

Mir, non è che le candelette sono sempre incrostate da non poterle più usare, ma se non fai sempre una pulizia accurata, dopo un certo periodo le devi pulire meglio.

Non passo la tela tutti i giorni, forse non ti è chiara la situazione.
Se viene suggerita anche da altri riparatori (sempre il sito con le stesse regole) non procura tutti questi danni, e lo confermo.
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2018, 11:26

Giz ha scritto:Mir, forse non l'ho spiegato bene o non mi hai capito bene.

Ovviamente sono io che non ho capito, e sempre io che non riesco a spiegarmi. ;-)
Giz ha scritto:Il primo approccio è sempre la pulizia..

ed aggiungerei (nel caso specifico trattato nel thread) il primo e l'unico con aggiunta di "olio di gomito".. ;-)
Giz ha scritto:Quello che fai tu è "normale" pulizia oppure con "olio di gomito" come dicevi, è "quasi" come usare uno sgrassatore. Ti ricordo che il sapone è uno sgrassatore, ovviamente "meno" aggressivo e ti tocca lavorarci di più.

No, non ci siamo. Quello che faccio a volte relativamente alle candelette di accensione del piano cottura, è una pulizia mirata quando occorre, con panno e acqua saponata ed olio di gomito (corretto), ma con lo sgrassatore non ha nulla a che vedere, in quanto quest'ultimo è prodotto maggiormente aggressivo di un normale sapone per stoviglie.
Giz ha scritto:Mir, non è che le candelette sono sempre incrostate da non poterle più usare, ma se non fai sempre una pulizia accurata, dopo un certo periodo le devi pulire meglio.

Se invece, si puliscono periodicamente con una semplice pulizia, non è necessario aspettare le incrostazioni per intervenire meccanicamente sulle superfici di contatto a scapito di quest'ultimo. ;-)
Giz ha scritto:Non passo la tela tutti i giorni, forse non ti è chiara la situazione.

Non mi è chiaro, infatti il punto è proprio quello, una volta passata poi lo si dovrà fare ogni volta che occorre perché la superifice "abrasa" trattiene meglio lo sporco di una superficie "liscia". ;-)
Giz ha scritto:Se viene suggerita anche da altri riparatori (sempre il sito con le stesse regole) non procura tutti questi danni, e lo confermo.

Ah!..ora sei tu ad avere certezze .. :D
Io rimango con il dubbio del risultato negativo dell'utilizzo della carta abrasiva, e mi tengo il risultato mostrato nelle immagini della pulizia con panno-acqua saponata e olio di gomito. ;-)
PS. aspetto sempre la macro di una testa di una candeletta trattata con carta abrasiva.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto UtenteGiz » 13 ago 2018, 11:48

Il sapone è uno sgrassatore, meno aggressivo e con l'olio di gomito lo "aiuti" a lavorare di più. Se al posto tuo lavora lui per qualche minuto fai la stessa cosa con un prodotto più aggressivo che non rovina proprio nulla. Gli sgrassatori da cucina sono poco di più del sapone.
In cucina non uso sgrassatori industriali :)

Come ti dicevo anch'io è giusto pulire prima ma non sempre si puo' o si ha voglia di farlo :)

Una volta passata la tela non è vero che devi ripassarla per forza, ma devi usare un grana molto fina meglio carta abrasiva. Alla "fine" io usavo quella che avevo in casa (sempre fina ma non più di tanto) e non mi ha mai dato problemi particolari.
Ripeto, non la passavo tutti i giorni, perché mi sembra che tu abbia frainteso i tempi di pulitura :)

Ti dicevo che il sito "non è una prova di metodo sicuro" non puoi dare una certezza senza una prova (anche se stavi scherzando :) )
Però forse non hai torto, potrebbe dare una certezza come nel tuo caso, meglio rettificare e dire che anch'io uso lo stesso metodo di quel sito :)
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ago 2018, 12:19

Giz ha scritto:Il sapone è uno sgrassatore..

Forse è meglio dire "il sapone ha una funzione sgrassante", pensavo fosse chiaro che mi riferivo ai prodotti "sgrassanti" che sono tutt'altra cosa che il sapone per le stoviglie.
Giz ha scritto:..prodotto più aggressivo che non rovina proprio nulla.

Non se sarei tanto sicuro, dipende sempre dove e su cosa lo si utilizza.
Giz ha scritto:Ripeto, non la passavo tutti i giorni, perché mi sembra che tu abbia frainteso i tempi di pulitura :)

Mai dubitato sui tempi di pulitura, si è parlato di "all'occorrenza".

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo