Vi spiego meglio: ho n°4 LED segnapasso (per uso esterno) collegati in serie che ho sempre alimentato con un driver (figura 1) e ha sempre funzionato correttamente.
Il driver, dopo 2 anni, si è ossidato e mi sono messo in cerca di un altro driver compatibile con il sistema di LED, e mi hanno venduto quello in figura 2 (mi hanno detto che anche questo è un driver ma io ho i miei dubbi..).
Praticamente ho fatto una prova a collegare la 220 V e in uscita al secondario ho applicato uno dei 4 led (rispettando ovviamente i poli), ho visto un flash dal led e si è bruciato immediatamente (il led....).
Ho scollegato il led e ho misurato la tensione ai capi e ho letto 27V
Mi sembra di aver capito che i driver sono dispositivi che limitano la corrente e con tensione variabile automaticamente, quindi basterebbe inserire i led e il driver gli fornisce la giusta tensione.
Nel mo caso ho dei led con le seguenti caratteristiche:
Potenza 1W
Corrente 350mA
Tensione (non è indicata)
Sono molto confuso e non so cosa comprare, perché il 90% dei negozianti li vende come "alimentatori"..
Se non sbaglio, un driver LED, in assenza di carico, dovrebbe dare in uscita al secondario 0V.
O forse sbaglio?
Spero che almeno voi possiate delucidarmi le idee e che questo post possa essere di aiuto a chi ha gli stessi miei dubbi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)