Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentepestelink » 7 ott 2018, 11:12

Buongiorno a tutti e scusate, se il post può sembrare molto sul "vago", ma pian piano ne vediamo le varie sfaccettature.

Sono un Perito Elettronico ma lavoro in altro settore, vorrei, ora, riprendere pian piano a rispolverare questo settore che mi è sempre piaciuto allestendo un piccolo ma "abbastanza completo" labotario di elettronica.

Ho individuato i primi strumenti che a mio avviso, a ricordo di quando ci lavoravo, non possono mancare in un labotario che si debba definire tale.

- Tester
- Saldatore
- Alimentatore
- Oscilloscopio
- Frequenziometro/Generatore d'onde
- Eventuale trasformatore d'isolamento

Varie

La mia domanda è questa che aggiungereste e quali caratteristiche e marche mi cosigliereste per realizzare tutto cio ?

P.S. Capisco che senza specificare in quale campo utelezzerei tale materiale non risulta facile...diciamo che per il momento, vorrei restare in una media hobbistica ma abbastanza alta avendo utilizzato e conoscendo il campo.

Grazie infinite anticipatamente ed accetto ogni Vostro consiglio.
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ott 2018, 12:00

Dal mio punto di vista, direi che per iniziare un buon multimetro digitale con ampia gamma di misure, un alimentatore variabile 0-30 V .. 5 A, un buon saldatore a stilo termoregolato, direi che sia un buon inizio, poi il resto verrà in funzione delle realizzazioni elettroniche che si approccia e/o il settore che interessa, fermo restando che per applicazioni hobbistiche spesso può essere utile anche la famigerata bread board che consente di realizzare circuiti senza l'utilizzo del saldatore, testandoli ed eventualmente poi passarli su PCB. Anche l'aspetto realizzazione PCB richiede pratica e attrezzi o meglio materiali .. io direi che partire da come scritto sopra e svilupapre poi in itinere .. ovviamente sempre budget permettendo.. :)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentepestelink » 7 ott 2018, 12:30

Ok per la bread board ...( a parte il costo che alla fine è irrisorio, rispetto a quello che vorrei mettere nel laboratio che è la base per partire... ) ma non è alla fine questa la domanda...conosco bene l'elettronica so leggere segnali curve ecc... conosco la componentistica e naturalmente segnali d'igresso da dare... e con un tester... se, esempio, si stia anche progettando un semplice alimentare e/o ripararlo;...anche un semplicissimo circuito RCL o che so vedere segnali di ingresso ed uscita da un vecchio NE555...sinceramente sfido chiunque a capirci veramente qualcosa...

L'elettronica, forme d'onde, ampiezza, ecc....purtroppo come tutto di quanto elettrico/elettronico non si vede...ma si misura con strumentazione; e di base è il minimo indicato quanto da me sopra... penso...; a mia conoscenza, se no non ci tiri fuori le gambe se non a vedere che so...un condensatore elettrolitico scoppiato? Non è questo il mio fine ed utilizzo di un laboratoratorietto per lavorarci serenamente.

Insomma se vuoi vedere qualcosa e quindi fare qualcosa...penso che quanto sopra non basti assolutamente.

Per quanto riguardi il budget, naturalmente, a fronte degli strumenti minimi di quanto sopra da me elencati già me lo sono fatto a grandi line....quindi aspetto solo vostri consigli...

Grazie
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ott 2018, 12:51

pestelink ha scritto:...conosco bene l'elettronica so leggere segnali curve ecc...

Allora, non hai che da iniziare su di un argomento, dispositivo che ben conosci e poi "attrezzarti" di conseguenza.
L'unico aspetto che non mi è chiaro è :
pestelink ha scritto:vorrei restare in una media hobbistica ma abbastanza alta avendo utilizzato e conoscendo il campo.

cosa intendi con hobbistica abbastanza alta ? Relativamente alla strumentazione,a me risultano strumenti di misura per caratteristiche e produttori media, quindi alla portata di chi non ha molte pretese e poi quelli per utilizzo professionale, dove la certezza e l'affidabilità della misura è fondamentale per diversi aspetti.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentepestelink » 7 ott 2018, 14:46

Intendo, che mi serve in ogni caso per "realizzare" un nuovo laboratorio almeno quanto sopra, ma senza spendere naturalmente un "botto". Non richiedo infatti la massima precisione ma strumenti che mi permettano comunque di eseguire le operazioni e letture di base nel campo elettronico. Poi naturalmente se mi servirà qualcos'altro di più specifico vedrò col tempo.

Intanto io direi di iniziare da qui...

Grazie
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 7 ott 2018, 21:53

Gli onnipresenti oscilloscopi rigol, tipo il MSO1104Z-S.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 ott 2018, 0:27

Ti consiglio la lettura dell'articolo "Il primo laboratorio di elettronica" del nostro compianto TardoFreak.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 8 ott 2018, 8:08

Una "consiglio" per il generatore di segnali, valutare la massima frequenza e le forme d'onda che non siano solo sinusoidali.
Se ci sono esigenze in quel senso, impulsi molto ripidi oppure onde quadre "vere", bisogna armarsi di pazienza e cercare recensioni serie.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentepestelink » 8 ott 2018, 12:49

Leggere il mio primo laboratorio di eletronica...senza togliere nulla nessuno è interessante, ma purtoppo personalmente non per vantarmene sono abbastanza più ferrato e tante cose le ho già anche per fare "piccoli laveretti" solo di manutenzione etc...

Quel che mi serve ora sono consigli sugli strumenti, un po' più costosetti che ho elencato nel primo post...

@speedyant certo che con un genetare d'onda solo sinosoidale...fai poco...alla fine te lo costruisci ed anche con poco...

Grazie infinite.
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Consiglio allestimento nuovo laboratorio

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ott 2018, 13:12

pestelink ha scritto:Leggere il mio primo laboratorio di eletronica...senza togliere nulla nessuno è interessante, ma purtoppo personalmente non per vantarmene sono abbastanza più ferrato ..

Perdona,ma il suggerimento di della lettura di Foto UtenteGuidoB, immagino sia frutto dell'interpretazione del topic di apertura che hai scritto in questo thread, dove senza nulla togliere o dare a nessuno, mi vien da pensare che il termine da te utilizzato :
pestelink ha scritto:vorrei restare in una media hobbistica ma abbastanza alta avendo utilizzato e conoscendo il campo.
faccia si che si setti la risposta/intervento su tale livello; poi se come affermi:
pestelink ha scritto:..conosco bene l'elettronica so leggere segnali curve ecc... conosco la componentistica e naturalmente segnali d'igresso da dare... e con un tester..

ed hai già fatto l'elenco degli strumenti che ti occorrono, non vedo dove sia la difficoltà , per ogni strumento cerchi il prodotto-costruttore, in virtù delle caratteristiche/costo ne raffronti i modelli-prodotti e scegli quello che soddisfa le tue esegenze di "hobbista ma abbastanza alta".
Poi la tua affermazione..
pestelink ha scritto:"realizzare" un nuovo laboratorio almeno quanto sopra, ma senza spendere naturalmente un "botto"

fa scopa con le esigenze che un hobbista ha, ovvero nessuna pretesa sugli strumenti legata appunto al budget che l'hobby in genere richiede, mentre se poi scrivi..
pestelink ha scritto:Quel che mi serve ora sono consigli sugli strumenti, un po' più costosetti che ho elencato nel primo post...

allora la questione cambia, e cioè avrai un budget più ampio.
Pertanto io credo che sia più semplice stilare una lista della spesa ..prodotti-modelli-marca e poi valutare, da quanto scrivi le competenze le hai tutte. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione