Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto per accoppiamento fili speakers

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto UtenteStefano88 » 17 mag 2018, 9:40

salve a tutti sono un po' nuovo con l'elettronica, sto cercando di far funzionare due altoparlanti portatili tramite collegamento con cavo USB e cavo jack 3.5 ma
non riesco a capire quali fili devono essere accoppiati. Ho provato a unirli in vari modi ma i canali non si sentono separati destro e sinistro, a seconda di come li collego si sente volume forte o basso ma non separati
le casse sono fatte così, da una escono i fili: 1 blu, 1 verde, 1 nero e 1 rosso (alimentazione), 1 rame, 1 rosso-blu incrociato. dall'altro altoparlante: 1 rosso-blu icrociato, 1 rosso e 1 nero (alimentazione), e 1 rame
Il cavo jack ha: 1 rosso, 1 blu, 1 verde, 1 rame
Ho saldato i rossi e i neri che vengono dagli altoparlanti con i rossi e neri dell'USB, e ho accoppiato i blu e i verdi del cavo jack. credo che il problema da risolvere sono i rosso-blu incrociati, ma con che fili vanno messi?
grazie per l'eventuale aiuto
Allegati
20180517_093316.jpg
Foto UtenteStefano88
0 3

0
voti

[2] Re: aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto Utentecesarino » 20 set 2018, 13:48

Ciao! Se ho ben capito, l'USB porta solo l' alimentazione, mentre il segnale audio arriva tramite jack, giusto?
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[3] Re: aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto UtenteStefano88 » 8 nov 2018, 10:47

cesarino ha scritto:Ciao! Se ho ben capito, l'USB porta solo l' alimentazione, mentre il segnale audio arriva tramite jack, giusto?

sì è così
Foto UtenteStefano88
0 3

0
voti

[4] Re: aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 8 nov 2018, 16:49

Ciao Foto Utentecesarino,

Due domande:

1) Modello delle casse (caso mai qualcuno ne abbia di uguali e ti possa essere più di aiuto)?

2) Non riesci ad aprirle e a fare delle foto dell'interno e dei collegamenti dei cavi?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto UtenteStefano88 » 11 nov 2018, 10:43

le casse sono Ericsson avevano il connettore proprietario per il telefono, vorrei farle funzionare tramite USB
ho provato a aprire la cassa dove c'è la scheda elettronica ma non si può levare, non ci sono viti sembra incastrato, e non si vede il circuito da dove partono i fili
Foto UtenteStefano88
0 3

0
voti

[6] Re: aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 nov 2018, 12:39

Stefano88 ha scritto:le casse sono Ericsson avevano il connettore proprietario per il telefono, (...)

... Sony Ericcson MPS-30, MPS-70, MPS-80...?

Sembra che qualcosa si possa trovare su siti dell'est Europa...

... e non è il massimo con la lingua (o con il cirillico...) :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[7] Re: aiuto per accoppiamento fili speakers

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2018, 23:29

Stefano88 ha scritto:le casse sono Ericsson avevano il connettore proprietario per il telefono, vorrei farle funzionare tramite USB

Come in questo caso, prima di intervenire con modifiche/hardware software è corretto fare una diagnosi o il punto della situazione. Se la necessità è quella di adattare una spina stere jack 3.5 mm ad una presa di tipo USB, può essere risolutivo tentare con un adattatore tipo questo, evitando cosi di intervenire sulle spine o jack con il rischio di mandare in cortocircuito il dispositivo stesso o eventualmente il dispositivo con presa USB che dovrebbe ospitare il dispositivo modificato.
Non per scoraggiarti, ma l'approccio su circuiti/dispositivi elettrici/nici e fondamentale, come lo è anche avere delle conoscenze di base, principalmente a mio avviso per evitare rischi di natura elettrica, per le persone in primis e poi per le cose. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo