Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Messaggioda Foto UtenteGabryOne » 15 dic 2018, 16:07

Salve a tutti,
ho preso un interruttore luce WiFi della SODIAL in formato 503, questo per l'esattezza: https://www.amazon.it/gp/product/B07DXMWRKM/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Devo sostituire l'attuale interruttere che contiene due relè, vedi foto sotto:
interruttori.jpg

Nell'attuale presa a muro ho a disposizione anche latri tre file che portano la 220 V e terra.

Mi potete aiutare indicandomi come collegare i cavi per installare il nuovo interruttore WiFi?

Grazie!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 15 dic 2018, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini si inseriscono utilizzando la funzione "Invia allegato" in formato Jpg 480x640 max. Non sono consentiti link esterni. Grazie
Foto UtenteGabryOne
0 2

0
voti

[2] Re: Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Messaggioda Foto Utentemir » 15 dic 2018, 17:12

Salve Foto UtenteGabryOne.
Stando alle informazioni sul link dell'interruttore wifi sodial che hai postato,quest'ultimo per poter funzionare ha bisogno della tensione di rete (230 V 50 Hz) ovvero del conduttore di fase e di neutro; a giudicare dalle immagini che hai postato negli interruttori è presente (giustamente) il conduttore di fase (nero) ed i ritorni (bianco e grigio) verso i due punti luce. Pertanto non credo si possa installare.

In pratica, considerando la foto di installazione presente nel sito dell'interruttore sodial ..

interruttore sodial.jpg
interruttore sodial.jpg (44.1 KiB) Osservato 4200 volte

in L dovresti collegare il conduttore nero, in L1 il conduttore bianco, in L3 il conduttore grigio ..e manca il conduttore N (azzurro) di neutro per alimentare il dispositivo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Messaggioda Foto UtenteGabryOne » 15 dic 2018, 17:27

Ciao. Grazie per la risposta.
Nella presa a muro ho anche 3 fili non utilizzati, nero blu e gialloverde.
Potrei usare il blu di quelli?
Foto UtenteGabryOne
0 2

0
voti

[4] Re: Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Messaggioda Foto UtenteGabryOne » 15 dic 2018, 19:49

In alternativa quale altro Interruttore WiFi posso comprare che possa sostituire il mio attuale?
Foto UtenteGabryOne
0 2

0
voti

[5] Re: Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Messaggioda Foto Utenteness1 » 15 dic 2018, 21:14

Tecnicamente potrebbe funzionare. Il neutro (probabilmente il filo blu dei tre che dici presenti nella stessa cassetta) servirebbe solo ad alimentare il modulo wi-fi, pochi mA potrebbero non fare intervenire eventuali differenziali presenti a protezione di due circuiti distinti (ammesso che lo siano).
In sostanza sarebbe opportuno alimentare l interruttore wi-fi dalla stessa linea che alimenta le luci e quindi assicurarsi di portare alla scatola il solo filo neutro mancante
Foto Utenteness1
61 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Installazione interruttore luce WiFi SODIAL

Messaggioda Foto Utentemir » 15 dic 2018, 22:44

GabryOne ha scritto:Nella presa a muro ho anche 3 fili non utilizzati, nero blu e gialloverde.
Potrei usare il blu di quelli?

Ti ha già risposto Foto Utenteness1 in merito, posso solo confermarti quanto ha scritto, ed aggiungere che per poter stabilire se il conduttore blu è idoneo andrebbe eseguita una verifica o meglio una misura.
La misura dovrà essere eseguita con un multimetro in portata per tensione alternata (Vac) fondo scala 600/750 V misurando fra il conduttore blu ed il conduttore nero se è presente la tensione di 230 Vac.
Questa misura però, è soggetta al ben noto "rischio elettrico" pertanto se non si hanno le giuste conoscenze/capacità è meglio lasciar fare ad un elettricista e/o persona esperta.
GabryOne ha scritto:In alternativa quale altro Interruttore WiFi ..

Non saprei risponderti, dovrei fare una ricerca sul web, ma ora non posso. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile