Salve a tutti,
ho preso un interruttore luce WiFi della SODIAL in formato 503, questo per l'esattezza: https://www.amazon.it/gp/product/B07DXMWRKM/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Devo sostituire l'attuale interruttere che contiene due relè, vedi foto sotto:
Nell'attuale presa a muro ho a disposizione anche latri tre file che portano la 220 V e terra.
Mi potete aiutare indicandomi come collegare i cavi per installare il nuovo interruttore WiFi?
Grazie!
Installazione interruttore luce WiFi SODIAL
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
mir il 15 dic 2018, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini si inseriscono utilizzando la funzione "Invia allegato" in formato Jpg 480x640 max. Non sono consentiti link esterni. Grazie
Motivazione: Le immagini si inseriscono utilizzando la funzione "Invia allegato" in formato Jpg 480x640 max. Non sono consentiti link esterni. Grazie
0
voti
Salve
GabryOne.
Stando alle informazioni sul link dell'interruttore wifi sodial che hai postato,quest'ultimo per poter funzionare ha bisogno della tensione di rete (230 V 50 Hz) ovvero del conduttore di fase e di neutro; a giudicare dalle immagini che hai postato negli interruttori è presente (giustamente) il conduttore di fase (nero) ed i ritorni (bianco e grigio) verso i due punti luce. Pertanto non credo si possa installare.
In pratica, considerando la foto di installazione presente nel sito dell'interruttore sodial ..
in L dovresti collegare il conduttore nero, in L1 il conduttore bianco, in L3 il conduttore grigio ..e manca il conduttore N (azzurro) di neutro per alimentare il dispositivo.
Stando alle informazioni sul link dell'interruttore wifi sodial che hai postato,quest'ultimo per poter funzionare ha bisogno della tensione di rete (230 V 50 Hz) ovvero del conduttore di fase e di neutro; a giudicare dalle immagini che hai postato negli interruttori è presente (giustamente) il conduttore di fase (nero) ed i ritorni (bianco e grigio) verso i due punti luce. Pertanto non credo si possa installare.
In pratica, considerando la foto di installazione presente nel sito dell'interruttore sodial ..
in L dovresti collegare il conduttore nero, in L1 il conduttore bianco, in L3 il conduttore grigio ..e manca il conduttore N (azzurro) di neutro per alimentare il dispositivo.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Ciao. Grazie per la risposta.
Nella presa a muro ho anche 3 fili non utilizzati, nero blu e gialloverde.
Potrei usare il blu di quelli?
Nella presa a muro ho anche 3 fili non utilizzati, nero blu e gialloverde.
0
voti
In alternativa quale altro Interruttore WiFi posso comprare che possa sostituire il mio attuale?
0
voti
Tecnicamente potrebbe funzionare. Il neutro (probabilmente il filo blu dei tre che dici presenti nella stessa cassetta) servirebbe solo ad alimentare il modulo wi-fi, pochi mA potrebbero non fare intervenire eventuali differenziali presenti a protezione di due circuiti distinti (ammesso che lo siano).
In sostanza sarebbe opportuno alimentare l interruttore wi-fi dalla stessa linea che alimenta le luci e quindi assicurarsi di portare alla scatola il solo filo neutro mancante
In sostanza sarebbe opportuno alimentare l interruttore wi-fi dalla stessa linea che alimenta le luci e quindi assicurarsi di portare alla scatola il solo filo neutro mancante
0
voti
GabryOne ha scritto:Nella presa a muro ho anche 3 fili non utilizzati, nero blu e gialloverde.
Ti ha già risposto
La misura dovrà essere eseguita con un multimetro in portata per tensione alternata (Vac) fondo scala 600/750 V misurando fra il conduttore blu ed il conduttore nero se è presente la tensione di 230 Vac.
Questa misura però, è soggetta al ben noto "rischio elettrico" pertanto se non si hanno le giuste conoscenze/capacità è meglio lasciar fare ad un elettricista e/o persona esperta.
GabryOne ha scritto:In alternativa quale altro Interruttore WiFi ..
Non saprei risponderti, dovrei fare una ricerca sul web, ma ora non posso.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
6 messaggi
• Pagina 1 di 1