Dove abito mi sono accorto che per la linea luci e lampadari ci sono solo due cavi di colore grigio e nero.
Leggevo però che il neutro deve essere blu.
Può essere anche grigio il neutro?
Colore cavi (fase e neutro)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
No, per il neutro è previsto solo il colore blu (in pratica, si trova in tutte le tonalità, dal blu scuro all'azzurro chiaro, ma fondamentalmente blu).
Per la fase sono previsti/raccomandati il marrone (usato solitamente negli impianti monofase), il nero e il grigio.
Per la fase sono previsti/raccomandati il marrone (usato solitamente negli impianti monofase), il nero e il grigio.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Hanno usato quelli perché quelle bobine avevano probabilmente .. l’ho visto fare spesso, probabilmente il nero è il neutro.
Comunque per la fase non è previsto un bel nulla, può essere di qualsiasi colore. La normativa fa riferimento esplicito al solo obbligo del conduttore di neutro di colore blu e conduttore di protezione gialloverde.
Per dire, potrei anche fare un impianto con tutta la fase linea luci rosso o viola.
Comunque per la fase non è previsto un bel nulla, può essere di qualsiasi colore. La normativa fa riferimento esplicito al solo obbligo del conduttore di neutro di colore blu e conduttore di protezione gialloverde.
Per dire, potrei anche fare un impianto con tutta la fase linea luci rosso o viola.
0
voti
turion95 ha scritto:probabilmente il nero è il neutro
Curiosità personale: cosa te lo fa pensare?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
In un certo senso, se ho solo grigio e nero, il nero indica più un senso di “ritorno”, “negativo”, “neutro” rispetto al grigio.
0
voti
turion95 ha scritto:Comunque per la fase non è previsto un bel nulla,..
Non è propriamente corretto, in quanto la norma in tal senso "consiglia" per i conduttori di fase i colori: nero, marrone e grigio; mentre come già scritto da chi mi ha preceduto "obbliga" per il conduttore di neutro il colore blu chiaro, successivamente aggiornato in colore blu; ed il colore giallo-verde imposto esclusivamente per il conduttore di protezione.
turion95 ha scritto:Per dire, potrei anche fare un impianto con tutta la fase linea luci rosso o viola.
In questo caso ho i miei dubbi, poiché i colori rosso e viola se non erro sono i colori delle guaine dei conduttori per impianti di rilevazione e allarme incendio.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
turion95 ha scritto: se ho solo grigio e nero
.. compri una matassa di blu ..
E' un'interpretazione fantasiosa di una realizzazione scorretta, tra l'altro il colore nero rappresenta il conduttore di "negativo" nei circuiti in dc e considerando che siamo in circuiti in ac a maggior ragione si dovrebbe essere più rigorosi su determinate corrispondenze di codici/colori.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
non è che per caso quello che sta guardando sia la tratta tra i deviatori, dove la fase che arriva è nera, mentre gli altri due conduttori sono grigi?
- Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
0
voti
No, ha detto chiaramente che ai punti luce arrivano 2 fili, quindi sono per forza fase e neutro.
Comunque si concordo che è una interpretazione fantasiosa, e concordo anche sul fatto di andare a comprare una bella bobina di cordina blu, ma siccome ci sono installatori che lo hanno fatto (usare nero-grigio o nero-marrone per fase e neutro), in qualche modo avranno pensato quale dei 2 potesse più far pensare al neutro.
Comunque si concordo che è una interpretazione fantasiosa, e concordo anche sul fatto di andare a comprare una bella bobina di cordina blu, ma siccome ci sono installatori che lo hanno fatto (usare nero-grigio o nero-marrone per fase e neutro), in qualche modo avranno pensato quale dei 2 potesse più far pensare al neutro.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica