In attesa di vedere se ho qualche rimasuglio ho trovato lo spaccato dell' OC22.
Siamo proprio ai primordi dei dispositivi di potenza.
Ben 36 V / 2 A / 21W / Tmax 90°
Come si apre un vecchio transistor in TO3? (AU110)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
edgar ha scritto:l'AU110 era al germanio, non so se era già disponibile la tecnologia mesa. Guardo nel cimitero dei transistor se ho qualcosa dell'epoca
Probabilmente sì. Erano transistori finali di riga che lavoravano quindi a tensione di collettore abbastanza alta.
1
voti
.......la fame viene mangiando
Ho trovato un AD 43 , ma non sono sicuro della sigla e l'ho aperto devo dire che la mia tecnica con lo scalpello, su questo esemplare non è delle migliori, hanno usato un disco in alluminio dove saldarci il transistor che è quasi del diametro del cappellotto che lo richiude, ma si vede che la costruzione è proprio quella dell'immagine che ha postato @edgar.
Alex
Ho trovato un AD 43 , ma non sono sicuro della sigla e l'ho aperto devo dire che la mia tecnica con lo scalpello, su questo esemplare non è delle migliori, hanno usato un disco in alluminio dove saldarci il transistor che è quasi del diametro del cappellotto che lo richiude, ma si vede che la costruzione è proprio quella dell'immagine che ha postato @edgar.
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Lo feci, molto tempo fa, quando aiutai mio figlio nel realizzare un pannello dimostrativo, dell'effetto PV delle giunzioni dei semiconduttori, ed aprii un TO3, ricordo che utilizzai un classico seghetto per metallo ed una piccola morsa, lavoretto semplice ed alla fine interessante e di pochi minuti .. dai
Piercarlo, per soddisfare la curiosità, ne vale la pena .. 
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
2
voti
Piercarlo ha scritto: ...Per ora non è proprio il caso di mettersi a usare roba che richiede due braccia sane..
Ti faccio notare che se disponi di un seghetto per metallo e di una morsa basta un solo braccio... perciò non accampare scuse!
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
Attenzione molti transistor di potenza datati (adesso è utilizzato, per lo più per i transistor RF ad alta potenza) possono contenere berillio, sotto forma di ossido di berillio.
Di per se non sarebbe un problema perché questo si trova all'interno del transistor, ma visto che ne state scapocchiando parecchio
, vi consiglierei un minimo di attenzione, forse eccessiva viste le quantità in gioco, ma come dicevano gli antichi "meglio abbondare che deficere"
: utilizzate dei guanti, una mascherina e, possibilmente proteggetevi anche gli occhi, questo perché il maggior pericolo, in questo caso specifico (apertura del case del transistor), può venire dal contatto con eventuali particelle di polvere contenenti, appunto, ossido di berillio.
Qui uno dei tanti avvisi di sicurezza sulla sostanza, reperibili sul web.
Max
P.S.
Molte apparecchiature elettroniche datate (soprattutto "military grade") possono contenere ossido di berillio (sotto forma di ceramica sinterizzata) anche all'esterno dei transistor in quanto veniva utilizzato per isolare i transistor di potenza dai relativi dissipatori di calore al posto della mica.
Di per se non sarebbe un problema perché questo si trova all'interno del transistor, ma visto che ne state scapocchiando parecchio
Qui uno dei tanti avvisi di sicurezza sulla sostanza, reperibili sul web.
MaxP.S.
Molte apparecchiature elettroniche datate (soprattutto "military grade") possono contenere ossido di berillio (sotto forma di ceramica sinterizzata) anche all'esterno dei transistor in quanto veniva utilizzato per isolare i transistor di potenza dai relativi dissipatori di calore al posto della mica.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
2
voti
Io ho usato il metodo
mir, in fondo non ci vuole molto tempo se la lama è efficiente!
Poi l'inquilino qui sopra ne sa sempre una più del Diavolo...
Poi l'inquilino qui sopra ne sa sempre una più del Diavolo...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:(...) Poi l'inquilino qui sopra ne sa sempre una più del Diavolo...
... leggendo questi post mi era tornato in mente di un articolo che avevo letto sui potenziali pericoli insiti in "manovre" del genere...
... se non ricordo male trattava anche di alcuni tipologie di tubi termoionici radioattivi: per emissione durante il funzionamento o perché contenevano proprio materiale radioattivo...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Max2433BO ha scritto: ...leggendo questi post mi era tornato in mente di un articolo...
Tipo questo post ?... no perché leggendo questi post mi è tornato in mente che della Berillia (ossido di Berillio) ne aveva scritto
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
No (anche se avevo visto anch'io quel post), è un ricordo più vecchio, l'avevo letto anni e anni e anni e anni...
... fa, su una rivista.
E' passato così tanto tempo che non mi ricordo nemmeno più dove l'avevo letto...
Max
... fa, su una rivista.
E' passato così tanto tempo che non mi ricordo nemmeno più dove l'avevo letto...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5